FIA: “Test di Silverstone non limitato al lavoro su gomme”

Dopo le recenti dichiarazioni di Alonso e Button, la FIA ha deciso di chiarire ulteriormente quale tipo di lavoro possono portare avanti i piloti a Silverstone.

fia_02Dal 17 al 19 luglio, durante i Young Driver Test, i team di Formula 1 potranno dare modo ai piloti ufficiali di poter scendere in pista a Silverstone, allo scopo di sviluppare gli pneumatici Pirelli 2013. Inizialmente la situazione è apparsa poco chiara e solo in queste ultime ore la FIA ha meglio chiarito come saranno svolti questi test.

Innanzi tutto, a differenza di quanto si era detto, i rookie avranno modo di scendere in pista per ben 2 giorni su 3. Dunque, 1 solo giorno sarà riservato ai piloti ufficiali per lo sviluppo degli pneumatici, con riserva delle squadre di divedere il lavoro in due mezze giornate. Inoltre, il primo comunicato della Federazione diceva chiaramente che i piloti ufficiali avrebbero dovuto lavorare solamente nello sviluppo delle PZero e, per questo motivo, alcuni piloti come Button o Alonso hanno messo in dubbio la loro partecipazione.

Oggi, la FIA ha voluto chiarire che anche i piloti ufficiali potranno lavorare su parti di sviluppo della monoposto, in modo da migliorare il bilanciamento con le nuove specifiche di pneumatici. Un portavoce della Federazione ha affidato ad Autosport queste parole: “Possiamo confermare che, dato che sarà disponibile solo una specifica di pneumatici durante il test, non sarà necessario che i piloti prendano parte al test solo con lo scopo di provare le gomme per il fornitore”.

Pirelli ha già anticipato che porterà ai test due mescole differenti della nuova specifica: tre set di Orange Hard e due set di White Medium saranno disponibili per ogni monoposto.

Lascia un commento