Mercedes: Hamilton in pole al Nurburgring, Rosberg solo 11°

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gran Premio di Germania, sul circuito del Nurburgring. Nico Rosberg ha pagato caro un errore di strategia del muretto Mercedes e partirà in undicesima posizione

hamilton_jerezQualifiche in chiaroscuro quelle della Mercedes, con Hamilton autore di un giro strepitoso, che gli ha fruttato la pole position sul circuito del Nurburgring. Rosberg invece partirà dall’undicesima casella in griglia a causa di una topica del muretto Mercedes, che non lo ha fatto rientrare in pista quando, a pochi minuti dal termine della Q2, la pista era in netto miglioramento. Ciò è costato a Nico l’ingresso in Q3 e domani sarà chiamato a un’impresa per recuperare sino alle posizioni di vertice.

Nella Q1, Nico Rosberg e Lewis Hamilton sono stati gli unici piloti dei top team – assieme a Vettel – a tentare la qualifica con gomme medie, ovvero le più dure portate dalla Pirelli per questo appuntamento. La velocità delle Mercedes sul giro singolo ha permesso ai due drivers in argento di adottare questa strategia, che ha consentito loro di risparmiare un treno di gomme soft per i turni successivi e per la gara.

Dopo essersi qualificati entrambi per il turno successivo, in Q2 sia Hamilton che Rosberg hanno utilizzato il primo set di morbide a loro disposizione (in tutto sono tre per pilota), facendo segnare tempi in apparenza sufficienti per entrare in Q3 e giocarsi la pole position con le Red Bull di Vettel e Webber. Il colpo di scena: Rosberg però non è rientrato sul finire della seconda parte delle qualifiche ed  rimasto fuori dalla Q3 per pochi millesimi, mentre Hamilton non ha avuto problemi.

In Q3 è rimasta solo una W04 a dare l’assalto alla pole position sul circuito del Nurburgring, quella di Lewis Hamilton. Al primo tentativo l’inglese ex McLaren ha fatto segnare il miglior tempo provvisorio fermando il cronometro su 1’29″540. Vettel, al suo ultimo tentativo ha fatto meglio, ma Hamilton – con un giro senza sbavature – si è ripreso la prima posizione (1’29″398 il tempo dell’anglo-caraibico) e domani partirà in pole position.

Raggiante Hamilton al termine delle qualifiche: “E’ una sensazione straordinaria aver fatto questa pole. E’ inaspettata perché abbiamo avuto problemi sin dal primo turno di prove libere, per non parlare di quelle svolte stamattina. Abbiamo fatto qualche aggiustamento sulla monoposto e abbiamo recuperato quel secondo che abbiamo preso nel secondo e terzo turno di libere. E’ qualcosa di incredibile, una grande emozione e devo ringraziare il team per il lavoro svolto“.

Le temperature più alte di asfalto e atmosfera hanno cambiato le carte in tavola per ciò che riguarda i due piloti Mercedes. Rosberg, negli ultimi due turni di qualifiche, era sembrato più convincente rispetto a Hamilton ma le qualifiche hanno confermato l’ex pilota McLaren come uno dei più forti sul giro singolo. Per Rosberg grande delusione, derivante dall’errata scelta del muretto di non mandarlo in pista al termine della Q2 per migliorare il proprio tempo:Una strategia sbagliata, orribile. Pensavo che oggi sarebbe stato facile fare la prima fila e combattere per la pole position. La squadra non ha capito che la pista stava migliorando in maniera netta e così domani sarà davvero difficile fare una grande gara partendo dall’undicesima posizione“.

Lascia un commento