La Mercedes spera in un permesso per lo Young Driver Test

8 luglio 2013 13:06 Scritto da: Valeria Mezzanotte

“Ragioni di sicurezza”: Toto Wolff ritiene che sia rischioso che le W04 non testino le nuove PZero modificate prima di montarle nel GP di Ungheria. Per Ross Brawn, comunque, un dietrofront FIA è improbabile, a meno che il test non si svolga in quattro giornate.

toto-wolff-mercedesLa saga “test Mercedes” sembra davvero destinata a non finire mai. Sebbene a molti fosse sembrato che la Stella a tre punte, con l’esclusione dallo Young Driver Test rimediata per la vicenda tyregate, se la fosse cavata a buon mercato, gli uomini di Brackley-Stoccarda hanno in effetti chiesto alla FIA una sospensione della penalità per poter effettuare almeno un giorno di test insieme alle altre squadre a Silverstone la prossima settimana.

Ai più quella della Mercedes potrebbe sembrare una bella faccia tosta, ma Toto Wolff si affretta a chiarire che la richiesta si basa solo su ragioni di sicurezza: il motivo infatti sarebbe l’utilizzo delle nuove PZero con struttura 2012 che dovranno fare poi il loro debutto ufficiale nell’immediatamente successivo GP di Ungheria. Se parliamo di sicurezza sarebbe il caso che tutte le squadre siano in grado di dire se le gomme funzionano o meno sulle loro macchine ha dichiarato Wolff ad AUTOSPORT. “Ma sta alla FIA decidere. Sono sicuro che garantirà che ci siano le stesse condizioni per tutti”.

La sicurezza, in F1, è senz’altro la priorità per Federazione, squadre ed appassionati. Ed eventuali gravi problemi sulle coperture montate dalle W04 all’Hungaroring rischierebbero di essere solo l’ennesimo, sfiancante imprevisto della telenovela Pirelli 2013, e certo non sarebbero un episodio positivo per uno sport la cui immagine, quest’anno, è già stata messa a dura prova. Nonostante tutto, però, il Team Principal Mercedes Ross Brawn dubita che la Federazione accorderà alla sua squadra il permesso di girare a Silverstone. “Se fosse stato aggiunto un quarto giorno di test allora avremo avuto un argomento a nostro favore: un giorno extra dovrebbe essere anche a nostra disposizione dato che la nostra penalità prevedeva l’esclusione da tre giornate. Di sicuro non potremo partecipare al test a meno che non venga esteso, e non sembra che avverrà”.

Le decisioni FIA, comunque, non dovrebbero tardare ad arrivare, considerando che il test è previsto per il 17, 18 e 19 luglio.

70 Commenti

  • MotoreAsincronoTrifase

    se gli tolgono anche questa pena ridicola allora si potra’ cadere ancora piu’ in basso dopo aver toccato il fondo :(

  • Per la sicurezza io li farei partecipare pure a patto però che vengano sottratti i punti conquistati dalla Mercedes da Montecarlo in poi sia per il campionato costruttori che in quello piloti……
    In buona fede e per la sicurezza ovviamente……

  • Io dico che dovrebbero dare almeno 50 punti in più alla Merdaccess-Band in classifica costruttori.
    Infatti gli hanno fatto passare ben 3 gare con il peso di non poter partecipare al test.

    Non pensate ai danni morali?
    Non pensate alle mamme di Niccolò e Gigetto che avevano già preparato la merenda per i loro pargoletti all’interno di buste di plastica nere?
    Non pensate al tempo passato da Mangiabanane-Ross a studiare un alibi per i piloti?
    Non pensate al tempo sprecato a studiare una scusa diversa dalla buona fede?
    Non pensate a quante ore di lezioni di smartphone ha fatto il povero Roscoe per imparare ad autoscattarsi foto in costume sulle spiagge della California e postarle su Facebook e Twitter?
    Ah non ci avevate pensato a tutte queste cose?

    Ecco pensateci adesso e provate a capire cosa possano aver passato quei poveri disgraziati che agiscono sempre in buona fede.
    Altro che 50 punti, dovrebbero assegnargli entrambi i titoli a tavolino…
    Non siete altro che dei ROSICONI:
    Voi Ferraristi e McLarenisti che nella vostra storia avete vinto solo un paio di gare.
    E anche voi Bibitari(RedBullisti? RedBulliani? RedBulloni?) che avete vinto solo grazie alla “mala fede”.
    Viva la Merdacces-Band: UNA SCUADRA FORTISSIMI!

  • Non possono lasciare Mercedes andare in Ungheria senza aver provatto le nuove mescole, sarebbe ingiusto e pericoloso.
    Non si tratta più dello Young Drivers Test, comunque Mercedes ha accettatto il verdetto del Tribunale! Spero che la FIA sia ragionevole e clemente in questa circostanza, farebbe anche bene a questo campionamento!

    • Caribbean Black

      Beh dai no, assolutamento no Milady…è ingiusto ed inqualificabile permettere alla banda dei ladroni di partecipare al test suddetto, dal quale sono stati esclusi (su loro stessa richiesta come pena da scontare per il latrocinio da loro stessi effettuato)

      L’idiozia sulla tanto decantata sicurezza, che è diventato il farlocco Leit Motiv a cui tutti si stanno appellando recentemente, date le continue restrizioni ed i continui divieti sul regolamento, a causa delle ladrate continue dei furbacchioni di turno, è solo l’ennesimo sporco cavillo al quale si vogliono appellare….quel vecchio volpone ladrone di Ross Brawn, ne sa sempre una piu del diavolo…

      L’esclusione dal test è addirittura fin troppo poco come pena per chi ha barato, ma almeno è qualcosa.

      Di solito chi sbaglia paga, e loro non hanno ne pagato, e non pagheranno a pieno lo scotto della grande sleale e disonesta porcata ottemperata ai danni di tutti gli altri.

      Nonostante cio, vogliono pure appellarsi alla sicurezza?

      Quale sicurezza io mi domando?

      Si sta varando l’ipotesi di tornare a coperture stile 2012? Perchè? Perchè sono piu sicure, perchè non esplodono, ne si delaminano, ne si sfaldano…ecco la vera sicurezza.

      Dal momento in cui, il regolamento tecnico dalla passata stagione a questa si è solo minimamente evoluto, credimi cara, la mercedes non soffrirà alcun problema di sicurezza, anche non provandole, per il semplice fatto che hanno un anno di esperienza e di dati raccolti della passata stagione, che farà al caso loro per poter indirizzare al meglio il comportamento della macchina.

      Dopotutto, hanno 1000 o forse molti piu km di esperienza sulle gomme attuali, con la macchina attuale, a dispetto e discapito delle altre squadre.

      Nonostante gli altri team, neanche con questa esclusione della banda di ritorno al futuro dal test, riusciranno a pareggiare lo scandalo del test segreto, perchè gli altri team dovranno provare tutti insieme negli stessi giorni, quindi con pista impegnata da tutti, e senza provare soluzioni nuove (cosa che invece la banda dei ladroni potrebbe aver fatto tranquillamente dato che il test suddetto non fu regolamentato da nessun organo competente) e per di piu, con sotto controllo della federazione, beh…è gia qualcosina…il contentino che gli altri si meritano.

      Certo è che, gomme nuove o non gomme nuove, la mercedes ha accumulato un nettissimo vantaggio sulla concorrenza.

      Come minimo, escluderla dal provare le gomme QUASI nuove, mi sembra la soluzione migliore.

      …altro che rosiconi mia cara…qui c’è solo un filo di giustizia….

    • La solita balla della sicurezza….
      Intanto tutto il resto dei team, in barba alla sicurezza… ha gareggiato senza aver mai provato le gomme portate sia a Silvertone (nuovo collante) sia in germania con carcassa in kevlar.

      Che sicurezza ? l’importante è che le gomme non esplodano che poi la Mercedes le consumi piu’ degli altri è un altro discorso.

    • ingiusto e periculloso!!!!

  • Ma che problema c’è? Dipingono le vetture di nero, ai piloti fanno indossare i caschi neri, intanto mandano un tweet che fa vedere una W04 a disneyland e il gioco è fatto…

  • tatanka2003

    Massa inguardabile ed indifendibile, problema della monoposto? Non credo proprio a volte sembra guidi sul ghiaccio… Troppo irruento, ha perso la sensibilità e sicuramente a Maranello se ne sono resi conto, ma oramai è tardi per questa stagione…

    Quelli della Mercedes hanno la faccia come il c..o, ora vorrebbero anche loro una delle famose deroghe? Ecco che succede a concederne, che poi i furbi se ne approfittano, il regolamento dovrebbe essere chiaro e fatto rispettare a suon di esclusioni dai vari GP, non con delle tirate d’orecchi…
    Tuttavia anche loro sono umani e i famosi 1000 km sono serviti a colmare una parte del gap e non tutto…

    La Ferrari è alla solita involuzione estiva, gomme o non gomme, volevano il caldo e questo è arrivato, e si sono visti i risultati…

    Alla Lotus devono ancora bene imparare le strategie, se Kimi avesse cambiato le gomme 3 giri prima saremmo qui ad onorare un vincitore diverso, diciamo che alla Red Bull sono bravi, furbi e molto molto fortunati…

    Si rivede la Mc, era ora, forse cominciano a trovare il bandolo, un po tardi ma meglio tardi che mai…

    De’ sta’ storia della Pirelli ne ho piene le tasche, gomme nuove, gomme vecchie, gomme nuove su gomme vecchie, carcasse di tutti i tipi, a sbriciolamento, a esplosione, a delaminazione e chi più ne ha più ne metta… Volevano essere protagonisti e ci stanno riuscendo nel bene e nel male, forse sarebbe il caso di fare la voce grossa contro tutti i loro sbagli ed intrallazzi vari…

    Come avevo più volte scritto, meglio stare in spiaggia a godersi il sole piuttosto che assistere a questa farsa, però, mannaggia la tecnologia, non ho potuto fare a meno di seguire a sprazzi sul cellulare… La passione è passione… E su questo giocano i signori in alto…

    • Giuseppe.Ferrari

      credo che la maggior parte di voi qui le gare le guarda solo ma non ne capisce una bella mazza

      • Giuseppe.Ferrari

        mi riferisco all’intervento su massa e su kimi

      • tatanka2003

        Su Massa non ho tra le mani le statistiche, quanti incidenti nelle ultime gare? Quante uscite di pista?
        I numeri credo parlino da soli oltre ogni commento tecnico…
        Kimi stava continuando a guadagnare su Vettel anche all’ultimo giro, ne aveva di più era chiaro e lampante visto che i dati venivano dal cronometro, quindi, se invece di perdere 3-4 giri a pensare se valeva la pena terminare con le gomme che aveva, l’avessero richiamato per il pit stop avrebbe avuto 3 giri di possibilità in più di arrivare alla vetta.
        Non so come tu guardi le gare, ma io osservo sempre tempi e numeri e questi non mentono mai, sono la sola unica certezza… Il resto solo chiacchiere da bar…

      • Caribbean Black

        Grande intervento TATANKA!

        Pienamente d’accordo su quasi tutto…d’altronde non sarei il Caribbean Black, se non fossi discordante su qualcosa ;)))

        Nulla di che…una precisazione anche per te, come ho gia fatto con lo Zio Ture…sulla prestazione McLaren…

        Non si è assolutamente rivista alcuna mclaren…il gap in qualifica è sempre lo stesso, varia di pochi decimi a seconda della lunghezza del tracciato, ma sempre intorno al secondo e 3 decimi, se non oltre, e raramente poco meno.

        In gara qualche segno di ripresa sembrerebbe esserci stato….ma brevi tornate con tempi accettabili, per poi mantenere costante il secondo pineo di gap ad ogni giro, se non oltre, non sono affatto il segno di una ripresa…sembra piu la certezza di aver trovato una certa stabilità….sembra…perchè come ben sappiamo tutti, ogni gara fa storia a se…magari fra 3 settimane siamo di nuovo fuori dalla top ten e in gara e in qualifica…o magari navigheremo tra la 5a e la 10a posizione…ma dubito sinceramente e fortemente che andremo oltre la 5a posizione in una gara a svolgimento normale.

        Oramai sembra proprio che abbiano abbandonato il progetto 28….e me lo auguro vivamente.

      • Caribbean Black

        Vabbè…su Massa…oramai è inutile esprimersi e deprimersi…è una super pippa al sugo, lo sappiamo da tempo e non cambierà assolutamente la situazione.

  • Quindi ragazzuoli cari,come dissi la settimana scorsa,..chi di Pirelli ferisce,di Pirelli ferisce.
    ..e cioè, con le nuove gomme,l’utilità ed i risultati ottenuti dal test segreto vanno a farsi benedire,cioè,,è tutto azzerato e si riparte dalla casella del via,e la Mercedes a sto punto l’ha preso “nell’orifizio nascosto”.
    Per questo si sono rimessi a piangere,per questo ieri con le nuove gomme sono tornati in crisi.
    Questa storia delle gomme ha dell’incredibile se ci pensate,la Mercedes,ora,per via della punizione che si è scelta non potrà provare(a meno di eclatanti colpi di scena da parte della FIA)le nuove gomme e sarà ancora peggio per loro.
    Concludo con le nuove mitiche parole di Don Abbondio e Alonso,:”ora abbiamo capito,sappiamo dove mettere e le mani e cosa fare!” Complimentos tantos amigos,quelli della Red Bull appena appero questo commento hanno iniziato a farsela subito sotto,ma tranquilli,è titta pretattica per disorientare e mettere paura agli altri team…….ha,per finire,Complimenti a Grojean,corsa bellissima,mi sà che l’appellativo di “sfasciacarrozze” ora si può mettere in soffitta.
    Massa………ciao ciao amore con te non ci sto più.

    • Massa va aiutato c’è in ballo la sicurezza sua e dei piloti, quindi un bel test da 3000 km in buona fede …

      Situazione paradossale quanto comica in alcuni aspetti… Rosberg che dichiara che sono tornati indietro con la nuova specifica… vanificando l’ottimo lavoro ” ladrata ” dello sviluppo.

      Hamilton che attacca le pirelli come aveva fatto in passato Horner…

      Ora mai le gare si vincono cosi’ a suon di lamentele e favori. Che bella questa f1….

      • Si lamenta bene chi si lamenta per ultimo,parafrasando un famoso proverbio.
        Però bisogna ammetterlo che con la questione gomme qui non ci capisce piu una mazza nessuno,primi noi che qui nel blog dicevamo/pensavamo che le nuove gomme avrebbero aiutato la RB e la Mercedes,quando invece ieri la RB mi è sembrata la solita,mentre la Mercedes è sprofondata vergognosamente e la Lotus è letteralmente rinata.Ferrari?..seriamente parlando l’ha detto Alonso,sono dietro di sei,6 decimi;la Ferrari adesso è indietro per la semplice ragione che ha toppato lo sviluppo mentre gli altri sono andati avanti,hanno fatto scelte sbagliate e ora dicono di aver capito e di aver ritrovato la retta via,dopo queste parole però se a Budapest non danno segni di ripresa mi aspetto che a Maranello arrivi il boia!!!!!….l’altr’anno va bene,ma adesso non ci sono più scusanti.
        Massa,parlando seriamente però in effetti è molto strano,tutti questi bloccaggi…??? Non è possibile pensare che qualcosa nella meccanica non si interfacci bene col suo stile di guida?

  • Concordo con le parole dette da Ross Brawn

  • zio la mercedes sta sviluppando molto bene la propria vettura e i risultati si vedono cio non toglie che la variabile gomme è troppo importante….la lotus che frignava perche non voleva queste gomme adesso le ama alla follia e vorrebe tenere questa composizione per il resto della stagionr

  • Una domanda per Ronny… ma non avedi detto che la Mercedes aveva lavorato bene sulle novita’ ?
    ma come qui hanno portato il muso nuovo… !!!
    Dai …
    Allora indirettamente stai dicendo quello che pensiamo noi, le modifiche non c’entrano una mazza sono le gomme che fanno la differenza.

    • è questo fatto dovrebbe allarmare tutti! è la prova che son le gomme che decidono le gare per l’80%

      • Caribbean Black

        Ginsen, sono 3 stagioni che questo schifo con le gomme va avanti, ed ora siamo arrivati al peggio mai visto, quindi non è una novità.

        C’è chi si lamentava prima e si lamenta tutt’ora, che chi si lamentava prima ed ora non si lamenta piu,
        c’è chi non si lamentava prima e si lamenta ora, e naturalmente c’è chi non si è mai lamentato e continua a non lamentarsi…

        Cmq sia, pirelli o non pirelli, da sempre, sempre sono le gomme e la loro gestione a decidere le gare, perchè sono l’unico elemento della monoposto a contatto con l’asfalto.

        Non si deve agire adesso, solo perchè c’è chi è favorito e chi è sfavorito, bisognava agire da subito, anni fa, ed ogni anno, ad ogni inizio di stagione si doveva fare qualcosa, ma purtroppo c’è chi comanda dall’alto e decide per tutti…che si lamentino o meno, tifosi, piloti o squadre, è sempre Zio Bernie che ha il potere decisionale…finchè sta bene a lui…deve forzatamente stare bene a noi, che ci piaccia o no…

        Ma di certo non si deve intervenire ORA in funzione della debacle di questo o quell’altro team…

    • ALLELUIA! ZIO GRANDE RISPOSTA!..prima si riempe di commente sulla mercedes e loro grandi aggiornamenti che funzionano ogni settimana..e ora? LA TRISTE riealtà è questa..la vetture contano 20% della prestazione finale..qui è la Pirelli che gareggia..è la Gomma che decide chi vince e non la vettura..a inizio anno la ferrari nelle prime 5 gare ha rifilato in australia 15 secondi alla RB..in cina altri 15..in spagna 40..da monaco le abbiam prese..perciò quando insultate lo staf ferrari o commentate tipo ”cambiate sospensione” mettete il controllo di trazione” pensateci due volte..che sparate spesso e volentieri grandi castronerie..

  • Mi sembra logico,giusto e condivisibile.Non vedo dove sia il problema.

    • Caribbean Black

      Si, logico, giusto e condivisibile….anche onesto, leale e coerente vero?

      Dopo 1000km di test (o forse piu) illegale, sottobanco, segreto e poi scoperto…con piloti ufficiali, camuffati da piloti qualsiasi, dopo essersi dati anche la condanna da soli, ora è giusto che provino assieme agli altri vero?

      Si…. “Goodnite” amico…..

    • Ma erano in buona fede… dai… e poi hanno gia’ annunciato il tester Susie Wolff la FIDANZATA di toto’… che spera di provare un giorno.
      Ma possiamo dire di no ad una dolce e bionda fanciulla… ?

      Brawn sta’ gia pensando di fare indossare una parrucca ad Hamilton poi pero’ Niki lauda ha avuto la brillante idea di usare Rosberg è gia’ biondo e con un filo di rossetto fa la sua porca figura, nessuno notera’ la differenza… e poi troppi soldi per il fondo tinta per truccare Hamilton.

    • D’accordo. Il ban è già stato servito..Adesso per ragioni di sicurezza Mercedes protrebbe aver l’occasione di testare le nuove gomme in tutta legalità per Pirelli.
      Sono soddisfatta dal progresso fatto, Mercedes sta facendo il possibile per diventare una scuderia di 1o grado (tecnici, risorse & piloti) la gente si limita a criticare per Tyregate però è dall’inizio dell’anno che hanno dimostrato di voler competere con i Top teams!
      Mi dispiace che Schumacher non ne abbia approfittato però Lewis Hamilton è un ottimo pilota!
      Paddy Lowe si sta ambientando, quindi speriamo che ne vengano a capo dei loro problemi!
      Alcuni dovrebbero imparare un pò di obiettività! Non che faccia male…

      • Caribbean Black

        Mah, cara Lady Mercedes Fan,

        “la gente si limita a criticare per Tyregate però è dall’inizio dell’anno che hanno dimostrato di voler competere con i Top teams!
        Mi dispiace che Schumacher non ne abbia approfittato però Lewis Hamilton è un ottimo pilota!”

        questa frase è “non-sense”

        Non ha un senso logico O_O

        La gente si limita a criticare il Tyregate???

        Ma ti rendi conto dello scempio che la tua squadra ha fatto?

        E ci vieni a parlare di obbiettività???? (non so se ti riferisci a me nello specifico)

        Una persona che parla di obbiettività, e sostiene la causa mercedes dopo lo scandalo del tyregate, sinceramente dovrebbe tacere miseramente, ed evitare di parlare di squadra top, quando si riferisce ad una banda di ladroni capitanata da uno dei piu grandi magheggiatori della storia della f1.

        Boh, sinceramente non ho parole.

        Mi meraviglia questo atteggiamento….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!