Alonso: “Ferrari a vita! Newey? Lo vorrei nel team”

12 luglio 2013 10:15 Scritto da: Antonino Rendina

Fernando promuove la F138: “E’ da otto in pagella, non è la monoposto migliore, ma è completa”. E sul futuro ammette: “Mi vedo soltanto in Ferrari”.

alonso canadaFernando Alonso a cuore aperto, come è raro sentirlo. L’effigie che ci arriva è tutt’altra cosa rispetto a quel cielo denso di nuvole che bronci post qualifiche e campionati in salita vorrebbero dipingere.

Il Nando-pensiero è di una razionalità che a tratti sconvolge; non lascia spazio a iperboli e voli pindarici. Quello che si apre con le tedesce RTL e Sporbild è un uomo nel pieno della sua maturità agonistica.

“Sono molto soddisfatto del mio rendimento; sono sereno ed è questo ciò che conta. Quando ho vinto i miei due mondiali venivo considerato un buon pilota, oggi sono reputato uno dei migliori in circolazione, nonostante non ne abbia più vinti. Adesso sono certamente più maturo, esperto. Se una gara va male, mi ricordo che nella vita esistono anche cose più importanti”.

Capitolo Ferrari Se qualcuno ha pensato solo per un attimo che Fernando fosse stanco di correre per Maranello – remando controvento e soffrendo contro la Red Bull – potrebbe rimanere deluso dalla decisa risposta:

La Ferrari la vedo bene, le do un otto, un buon punteggio, perché anche se non siamo i più veloci la nostra e’ una macchina molto completa. Personalmente non so per quanti anni correrò ancora, devo divertirmi e avere le giuste motivazioni, ma se rinnoverò sarà solo per correre con la Ferrari. Maranello non è una squadra di F1, è la storia. Tanti costruttori, magari anque qualche produttore di bibite energetiche, arrivano in F1 e poi se ne vanno. Mentre una F1 senza Ferrari non è concepibile”.

Parole al miele, d’amore vero, verso il datore di lavoro in rosso. Alonso prova a tessere la tela della fiducia tra squadra e pilota leader, incarnando quello spirito orgoglioso e di immanente fierezza storica che unisce Asturie ed Emilia, Oviedo e Maranello. Un segnale forte, che spazza via i dubbi sul reale attaccamento dello spagnolo alla causa Ferrari.

Ma, nel festival della schiettezza, Matador butta nello stagno il famigerato sassolino. La cui onda lunga chissà che effetti avrà. Rimbombano come tuoni le sincere parole dell’ambizioso alfiere del Cavallino.

“Io voglio lavorare con i migliori e se dicessi che non voglio Adrian Newey in squadra direi una bugia”.

 L’amata Ferrari saprà cogliere al volo il consiglio del suo caposquadra?

60 Commenti

  • se parlasse di meno e facesse più podi e più punti….

    anzichè arrivare quarto dietro grosjean

    • se ti e’ cosi’ antipatico smettila di leggere gli articoli che lo riguardano e leggi solo quelli del “tuo” ditino……. a si dimenticavo, di lui anche se stravince da ormai tre anni non se ne parla tanto….. OK dai continua a sfogarti qui che tanto noi siamo pazzienti….. :-)

      • sarebbe bello poter parlare anche di altro, ma due articoli su tre parlano di alonzo…

  • se la macchina come prestazione è da 8 allora vuol dire che è lui che sta mancando quest’anno perche non puoi dare 8 alla macchina quando stai sempre dalla 3 alla 5 fila e sei a 34 punti dal primo , io darei due voti per ora alla ferrari , un 8 per l’inizio di stagione e un 5 e mezzo massimo 6 per gli ultimi due mesi , fate voi la media , 8 mi sembra troppo a meno che non ammetta che è lui che sta mancando in questa fase di stagione come rendimento , riguardo newey per me è il top ma continuo a credere che con il cambio di regolamento perderà molto del suo potere , l’aerodinamica conterà di meno e vedrete che il lavoro di squadra conterà piu delle idee di un singolo , queste formula 1 degli ultimi anni lo stanno aiutando molto nelle sue progettazioni e i regolamento gli permettono di andare oltre senza che venga punito , ripeto è il top ma queste f1 dove conta molto se non tutto l’aerodinamica lo aiutano

  • CavallinoRampante

    Scorrendo i commenti è facile intuire come a qualche bimbominkia bruci il fatto che certi team, nonostante le “vittorie”, mai e poi mai arriveranno ad avere il blasone della Scuderia Ferrari. È divertente leggere certi commenti idioti: ti fanno sentire una persona migliora.

  • @Zio Ture
    Mi sembra alquanto irriverente da parte tua minimizzare in questo modo il valore di Adrian Newey.
    Sarà perchè è Inglese ma in ogni tuo commento nei suoi confronti c’è sempre una vena polemica che tende a sminuirne il valore.
    Io penso che Newey sia il miglior DT presente in F1 e che sia uno dei migliori in assoluto nella storia di questo sport e questo lo si poteva dire già prima che arrivasse in RedBull visto che i suoi progetti erano stati vincenti sia con la Williams che con McLaren.
    La suo storia in RedBull non ha fatto altro che confermare tutto il suo valore e dire che le sue monoposto hanno vinto solo grazie ai favori della FIA è solo il frutto dell’incapacità di ammettere che gli altri team (quelli inglesi in particolare) possano dare vita a progetti migliori di quelli della Ferrari.

    • Newey di fatto è un grande..ma è il numero due..al primo posto DEVE esserci Byrne..il problema di Newey è che molte volte ha vinto costruendo vetture al limite se non oltre..e non solo col la RB..ma anche con la Williams..

  • Cambiare adesso sarebbe assurdo. Coi drastici cambiamenti del 2014 si ripartirà da quasi zero, la meccanica tornerà a contare qualcosa e si spera che Rory Byrne tiri fuori l’ennesimo coniglio dal cilindro. Adesso la Red Bull è la più forte, ma l’anno prossimo potrebbe tranquillamente tornare nell’anonimato (speriamo di no…) con la perdita degli stramaledetti scarichi soffianti e di tutti gli artifizi aerodinamici. Certo che se anche l’anno prossimo di questi tempi la Ferrari fosse nella stessa situazione il buon Nando potrebbe cambiare idea sul futuro. Ad ogni modo, sarà pure vero che questi signori sono miliardari e che possono facilmente consolarsi, ma la tranquillità con cui accettano l’andazzo dell’attuale Formula 1 mi insospettisce assai. Se la storia delle deroghe, dei test segreti e via dicendo fa rosicare noi tifosi, fossi un pilota che rischia la vita e perde per certi trucchetti mi farei il sangue amaro, e il fatto che non succeda mi lascia pensare che sia tutto deciso a priori.

  • vorrei proprio vedere se mercedes, mclaren lotus, sauber, williams e red bull se ne andassero via dal circus come sarebbe la F1!! sarebbe concepibile lo stesso la F1?

    • Fidati, se se ne va la Ferrari per la F1 sono cavoli amari, se se ne va UNO dei team da te citati si va avanti bene lo stesso, sarebbe una perdita importante ma niente più

    • Se se ne andasse la redbull non dispiacerebbe a nessuno, non rappresenta niente che ha a che fare con la storia della F1, rappresenta solo il denaro…

    • Eh si fidati sei giovane altrimenti capiresti, non hai idea di quante GRANDI scuderie sono sparite e altre apparse, nomi e marchi campioni del mondo spariti, poi rientrati, poi rinominati, etc etc.

    • ma fai proprio esempi schifosi..che significa se se ne vanno tutte le vetture e rimane la ferrari sarebbe f1?..ma che cavolo di esempio è?

      • ryu se la ferrari lasciasse la f1 certamente la f1 ne risentirebbe ma pure la ferrari senza la f1 che cosa farebbe?? un altro campionato dove partecipare lo troverebbe ma di sicuro perderebbe tutto il blasone ottenuto negli anni grazie alla f1!!

      • No se la ferrari uscisse dalla f1 la gente capirebbe quanto la f1 è sporca..di fatto in ogni pista i ferraristi accumulano la piu alta % di tifosi..la ferrari non perde il suo blasone perchè ormai sforna auto da milioni di euro e le vende quando ancora devono essere costruite..esempio è La Ferrari venduta un casino quando ancora doveva uscire..la Ferrari non corre solo in F1 e non ci vuole molto a creare un campionato alternativo..la Gp2 ogni anno prende molti piu ascoltatori figurati se la ferrari creasse una propria lega..la differenza tra RB e Ferrari è che se la RB lascerà la F1 dopo 1 anno la ferita si rimargina..mas e la ferrari lascerà la F1 la F1 stessa dovrà inventarsi qualcosa di grosso per rimanere in vita..ed è per questo che mentre tutti fanno lavori sporchi la Ferrari sicuramente prenderà soldi sottobanco..perchè non mi spiegherei la passività dello staf ferrari di fronte a 4 anni di sporcizia..

  • e ti credo che vuole restare a vita!! con tutti i soldi che prende di stipendio come si può pensare di cambiare team!!

    la ferrari è come l’inter!! sempre in A ma solo per far numero e mai per vincere e quando i giocatori la scelgono è solo per lo stipendio che ricevono!

    • Un esempio dei più brutti di sempre..l’inter non è la storia del calcio italiano..e non ha neanche tanti titoli quanto altre squadre..la ferrari è las toria della f1..e fino a prova contraria con 16+15 titoli siamo ancora la squadra più titolata di questo sport..ah scusami se la RB ha mantenuto la stessa vettura per anni e anni aspettando un giorno che con tutte le deroghe test vietati e motori congelati venisse apprezzata (soldi) e potesse finalmente vincere (soldi)

    • P.s. Alonso e Hamilton prendono 20 milioni Vettel solo 12..ma devi considerare che Vettel ha un bonus nettamente maggiore legato a vittorie e pole il che significa che a conti fatti tutti e 3 prendono la stessa cifra..

      • alonso prende piu soldi di tutti! mi pare sia attorno ai 25/30 mln.
        hamilton intorno ai 20 e vettel come dici tu ne prende 12 ma cmq credo che anche con tutti i bonus non credo possa mai arrivare al livello di hamilton o addirittura alonso.

      • seb vettel guarda che alonso prende 20 milioni proprio come hamilton..è inutile che le spari grosse perchè i dati ufficiali sono 20 per alonso ed hamilton e 12 per vettel..ma a conti fatti tutti prendono lo stesso stipendio perchè a vettel i bonus sono molto maggiori rispetto alonso e lewis..e avendo una rb quindi facendo molte pole e vittore sebastian prende lo stesso stipendio di alonso e hamilton

    • Myriam F2013

      Incommentabile come sempre….

      • e allora non commentare!! non mi strappo i capelli se myriam f2013 non commenta quello che scrivo!!

    • Ma quante cavloate riesci a psarare in poche righe solo tu lo sai.
      LA Ferrari è in F1 la scuderia con il magigor numero di vittorie di mondiali piloti e costruttori. Basta ricordardi il periodo 1999-2004.
      Quindi fatti una cultura della Formula Uno prima id psarare queste enormi cavolate.

      • se la metti cosi allora tu pensa ai mondiali vinti nel periodo dal 79 al 99!

    • vabe…torna da mammà che è ora del biberon

      • Cerchiamo di tenere alto il livello del Blog, soprattutto ignorando chi chiaramente è qui per provocare… Poi uno può tifare anche la Caterham, basta che non scoccia i ferraristi. L’Italia non è di moda in Italia quindi cerco di capirli

  • ”LA FERRARI VALE 8 QUEST’ANNO” Frase da spammare a tutti quei poveri ferraristi che ogni domenica .. anzi mettiamo ogni secondo .. spaccano i cosidetti dimostrando poco rispetto per TUTTO lo staf ferrari! FORZA ROSSA!Per quanto riguarda Newey..nando stai tranquillo che l’anno prossimo hai un certo Byrne..che come ha dimostrato in passato ha sempre rotto le serie positive di Newey..prima con la Benetton rompendo la Williams..e poi con la Ferrari rompendo la Mclaren!

    • Io come progettista puro preferisco il grande Rory, colui che ha piegato sempre Newey e le sue macchine estreme (se non spesso col grande dubbio di essere illegali a partire dalle williams alle MacLAren alla Red Bull oggi).

  • se Alonso è soddisfatto non vedo perchè dovrei essere deluso io dei fallimenti della Ferrari.
    bene così!

    • considerando che 10 è della RB..un 8 alla Ferrari sta benissimo..ti ricordo che in costruttori siamo sotto alla mercedes solo eprchè quest’ultima ha vinto a montecarlo e non abbiamo avuto massa ritirato..altrimenti ora saremmo secondo con ampio margine..

  • Myriam F2013

    “Tanti costruttori, magari anche qualche produttore di bibite energetiche, arrivano in F1 e poi se ne vanno. Mentre una F1 senza Ferrari non è concepibile”. La mia frase preferita dell’intervista.

  • Secondo me l’attuale Newey vale solo se nel pacchetto sono inclusi i favori e le deroghe FIA, il resto sono solo chiacchiere.
    Del resto l’unica vera creazione di Newey è la RB5 il resto sono mere evoluzioni con l’aggiunta di idee si innovative ma anche a cui è stata allungata la vita in maniera spropositata dal regolamento. Ad esempio gli scarichi sono li sin dal 2010 ed erano gia’ irregolari per l’utilizzo di essi in rilascio ( non tanto per la loro conformazione) , faccio un esempio quando la Ferrari dominava in maniera schiacciante il regolamento veniva cambiato radicalmente qui invece si è fatta una sorta di make up di restyling … La stessa fia quando ha scritto gia’ anni fa il regolamento 2014 ha previsto un unico scarico, ma io dico ci voleva tanto ?!?
    La mia impressione è che il regolamento sia scritto assieme ad alcuni tecnici… che lo condizionano, insomma non è che Neweay ha interpretato il regolamento ma se l’ho è cucito addosso, da notare come passi in secondo pianto la porcata delle gomme… o dei musetti di gomma… con la fia che fa l’indiana ed interviene su altri elementi dell’alettone anteriore…

  • e allora prendessero newey e clonassero la factory ferrari in inghilterra…una a maranello ed una in Uk…magari si torna a stravincere !

  • purtroppo o per fortuna alla moglie di Newey non piace l’Italia…

  • Newey non verrà mai in Italia, come la maggior parte dei tecnici inglesi vuole restare in Inghilterra, c’è un motivo se buona parte dei team ha anche una sede in Inghilterra………..

    • Se la maggior parte dei team risiede in Inghilterra è perchè la storia ha voluto così, mica perchè agli inglesi piace solo l’Inghilterra…

      • Mi riferivo a team di nazionalità non inglese che però hanno anche una sede in Inghilterra, vedi ad es RedBull e Mercedes, anche Honda aprirà una sede in Inghilterra….

      • RedBull? Ex Jaguar…
        Mercedes? Ex Brawn-Gp, già Honda F1, già British American Racing…

        come vedi, sono sempre state inglesi fino alle ossa 😀

        comprendo poi la scelta di Honda, starsene in Giappone sarebbe stato logisticamente complicato, così possono quasi attraversare la strada ed essere in casa McLaren.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!