Alonso ammette: “Vettel davanti perché fa il lavoro migliore”

13 luglio 2013 10:53 Scritto da: Davide Reinato

Alonso torna a parlare dei rivali in campionato e ammette che Vettel è il valore aggiunto della Red Bull di quest’anno.

alonso vettelGiusto un anno fa, Fernando Alonso fece parlare di sè con una dichiarazione che metteva in dubbio la forza di Sebastian Vettel. Disse: “Non stiamo lottando contro Vettel, ma contro Newey”, riferendosi all’impressionante recupero prestazionale che la RB8 ebbe nella seconda metà della stagione.

Quest’anno, però, il ferrarista – intervistato da Auto Bild – ha ammesso che qualcosa è cambiato e Vettel ha i suoi meriti: “Lo scorso anno ho detto che non era più una lotta con Sebastian e Mark, ma contro un aereo, tanto era forte la Red Bull. Forse qualcuno mi ha frainteso, perché cercavo semplicemente di dire che era difficile lottare contro una macchina che potenzialmente poteva fare doppietta ad ogni gara. Quest’anno è diverso: Sebastian è davanti perché sta facendo il lavoro migliore”, ha ammesso Alonso.

Fernando arriverà in Ungheria con 34 punti di ritardo da Vettel, attualmente leader indiscusso della classifica. Ma lo spagnolo non si arrende: “Fino a quando non saremo a 50 o 60 punti di distacco, non ci arrenderemo. Lo scorso anno, Sebastian aveva 44 punti da recupererare prima della pausa estiva e alla fine ha vinto lo stesso il titolo. Tutto è possibile”.

28 Commenti

  • Vettel è un pilota forte e veloce, pochi dubbi in merito, ma rimane il fatto che la differenza vera l’ha fatta Newey mettendogli tra le mani la miglior vettura.
    Credo che qualsiasi pilota esistente, avesse guidato la ferrari dello scorso anno, non avrebbe fatto i punti di Alonso.
    Probabilmente Alonso accetterebbe una sfida in casa Redbull con Vettel… che prima o poi sarà un pilota Ferrari.

    Credo che Alonso si sia stufato di correre in Ferrari, che puntualmente si perde nel più bello, quest’anno sembrava aver imboccato la strada giusta, ed ora si sta perdendo con lo sviluppo che era una delle sue migliori armi quando poteva disporre della pista privata. Adesso è diventata una squadra che rimane ferma al palo.

    Quest’anno il mondiale è già segnato, vedremo chi riuscirà a progettare la miglior vettura per il prossimo anno…

  • Vettel in questo momento è il n.1 non ci sono dubbi su questo. Alonso non è il solito alonso che conosciamo, l’unico che può battagliare con il tedesco è hamilton vettura permettendo.

  • Ed ora come fate topolini cari, dopo che ne avete dette peste e corna venite smentìti dal vostro stesso idolo, mentore e…. mentitore che vi ha portato a credere che Vettel fosse una pippa raccomandata

  • Prima l’elogio a newey ora quello a vettel domani magari toccherà ad horner e marko, quel posto libero in redbull gli fà davvero gola

  • Finalmente riconosce il valore a Sebastian.
    Chissà quanto tempo impiegheranno i suoi detrattori su questo forum a riconoscerne le qualità.

  • tatanka2003

    Chi vince non dovrebbe essere invidioso del blasone Ferrari, i vincenti dovrebbero imparare a vincere e basta…
    E comunque quest’anno Vettel ci sta mettendo del suo, come visto nell’ultimo GP, con una monoposto non troppo superiore si vede finalmente il ‘manico’ del pilota…
    Quindi concordo con le parole dello Spagnolo…

  • C’era bisogno che lo ammettesse quello la per capire che Vettel sta guidando meglio di tutti?

    Che Vettel sia una spanna sopra tutti é una cosa evidente!

  • Alonso ha perso mordente…come biasimarlo ? Ha sempre dato il 101% per compensare mezzi inadeguati. Peccato…meritava una Red Bull…meritava 4 mondiali. Strana la vita, avrà la gloria di chiudere con la Rossa…ma titoli ?

    • zero tituli , …al momento, ma che fine ha fatto la fede incrollabile del ferrarista ??? o forse dobbiamo dire che il ferrarista è diventato alonziano di ferro ed ha perso mordente come il proprio idolo, io quando tifavo per la Ferrari (cioè prima della venuta dell’asturiano) speravo di vincere il titolo fino a quando la matematica non ci condannava..

  • RedFerrari96

    Fer, finalmente hai ammesso che anche Vettel ha i suoi meriti. Comunque Alonso quest’anno mi delude un po in certe gare, credo che sia colpa della batosta che ha presso l’anno scorso. Inoltre in alcune dichiarazioni non mi piace, ad esempio: ” Cosa cambiava fare un quarto posto o un terzo , abbiamo perso pochi punti”. Ecco, Fernando l’anno scorso avrebbe detto che erano punti importanti persi; infatti ricordiamoci che abbiamo perso il mondiale per 3 punti.

  • quest’anno sta facendo il lavoro migliore è anche un ammissione che lui (alonso)non sta rendendo come suo solito oltre che dare i meriti a vettel , si è reso conto che per la prima volta forse da quando è in red bull vettel ci sta mettendo piu del suo , non che negli altri anni non lo avesse fatto ma quest’anno si evidenzia di piu

  • Caribbean Black

    Ooooooooooohhhh finalmente Nando!!!!

    Anche se mi rimane estremamente difficile credere che tu creda veramente in questa dichiarazione, senza pormi ulteriori dubbi, la prendo per buona, ed aggiungo….finalmente (almeno tu) hai smesso di dire falsità sul talento evidente ed indiscutibile di questo 3 volte campione del mondo.

    Non se ne poteva piu…oramai sembrava una coalizione tra te e la tua fidanzatina Paris HamILTON, contro Heidy.

    Bravo Nando!!!

    Mi auguro che continuerai con questo trend in futuro :)))

  • Se è così bravo perchè non lo facciamo arrivare in Ferrari?

    • Goodyear4F1

      Perché ha un contratto in Red Bull?!? E in Ferrari c’è già Alonso con un contratto oneroso. Non sarà facile farlo arrivare a breve…ok anche la volontà del pilota che l’ha più volte detto. Poi perché dovrebbe abbandonare la macchina più forte per una che attualmente non è allo stesso livello?!?

    • Perchè alla Rossa non manca il pilota di valore come Vettel ma la monoposto di valore come la Red Bull.

  • Myriam F2013

    Alonso si è reso conto che gufare o delegittimare Vettel come avversario non serve a nulla (purtroppo) e quindi ha deciso di riconoscere la forza del rivale.
    Anche perchè oggettivamente Vettel non sta sbagliando più nulla da un anno e mezzo a questa parte…

  • ah bè certo quest’anno è diverso,

    Vettel sta facendo il lavoro migliore…

    mentre l’anno scorso era un aereo telecomandato direttamente dai box da horner col pilota automatico…

    alonso faresti bene a parlare di meno e fare più punti in pista…

    • Goodyear4F1

      Tu pensa alle tue lattine e non scassare sempre le palle! Alonso ha riconosciuto i suoi meriti a Vettel, quindi prendi i complimenti e basta! Perché devi sempre attaccare lo spagnolo ogni cosa fa?!?

      • CavallinoRampante

        Lo critica sempre perchè sa che, a parità di mezzo, Vettel è nettamente inferiore ad Alonso e non solo. Inutile chiedere obiettività ad una persona del genere, avrà 12-13 anni.

      • Da uno che come nickname ha “ditino” cosa ti aspetti se non un tifo cieco

    • Eccoci ci risiamo. Se parla male di Vettel…. perché parla male, se ne parla bene…. perché ne parla bene.
      Certo che obiettività e coerenza proprio zero…
      Ok che si parla sempre di Alonso e della Ferrari anche se a vincere e’ il “tuo ditino”, ma fattene una ragione, e stai sereno….. La vita e’ bella lo stesso.
      Vedrai che quando Vettel arriverà in Ferrari ti farai un sacco di nuovi amici….

  • Bravo Nando, parole giustissime..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!