F1 2013 di Codemasters, c’è anche la versione “Classic”

16 luglio 2013 09:02 Scritto da: Alessandro Marzorati

Codemasters ha lanciato i primi teaser video dell’unico videogame ufficiale sulla stagione 2013 di Formula 1. Tante le novità, tra cui l’interessante versione Classic, con monoposto e piloti degli anni ’80 e ’90.

F1-2013-Codemasters

Codemasters ha ufficialmente presentato il nuovo F1 2013, unico videogame ufficiale sul Circus della Formula 1. Nella nuova edizione, oltre all’aggiornamento tecnico e all’adeguamento con i nuovi piloti e di circuiti per la stagione 2013, la vera e grande novità è rappresentata senza dubbio dalla modalità classica. Infatti, il gioco (disponibile per Ps3, Xbox 360 e PC) sarà in vendita – per la prima volta per la serie Formula 1 –  in due edizioni: Standard e Classica.

F1 2013 Standard

  • Pacchetto 1980 contenente ben dieci piloti storici come Mansell, Andretti e Berger gli altri piloti saranno annunciati a breve. Cinque macchine classiche e il Circuito di Jerez e Brands Hatch
  • Tutta la stagione 2013
  • Pacchetto 1990 disponibile, più avanti, come DLC a pagamento

F1 2013: edizione Classica

  • Edizione limitata
  • Pacchetto 1980
  • Pacchetto 1990 con piloti come Coulthard, Villeneuve, Irvine e Prost con altri che saranno annunciati. Sei macchine di quella decade e due circuiti storici come Imola e Estoril
  • Tutta la stagione 2013

Poche frammentarie notizie sulla modalità Classica, proprio per non svelare tutto subito. Codemasters ha deciso di includere nel gioco le vetture di due decadi decisamente cariche di fascino e grandi sfide. Tra foto e video che sono state rilasciati, siamo riusciti a capire quali saranno le macchine ufficiali con cui ci si potrà dilettare: spiccano bolidi come la Williams Fw07 di Alan Jones e la Williams Fw12 di Nigel Mansell, la Lotus 100T del 1988 e la Ferrari F399 di Eddie Irvine. Ovviamente saranno annunciate altre vetture, il che lascia spazio alle speranze degli appassionati del genere.

Confermata la presenza di quattro tracciati storici come Imola, Brands Hatch, Jerez ed Estoril. Chi ha provato il gioco in anteprima, giura che il comportamento delle vetture retrò è molto realistico: i programmatori hanno cercato di riprodurre il feeling brutale delle macchine turbo con cambio manuale e cercare di riprodurre al meglio l’audio che, per chi ama il motorsport, è musica vera.

Tante novità anche per quanto riguarda la stagione 2013, soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale. Sono stati risolti  i noti bug metereologici ed è stato i inserito un livello di difficoltà extra per evitare gap eccessivi. Novità sull’usura e la resa dei pneumatici diversa tra i team, mentre si è cercato di riproporre un feeling migliore con le sospensioni. Miglioramenti anche per le strategie: infatti le gomme si usureranno adeguatamente anche in una gara con il 25% di giri.  La modalità carriera è stata perfezionata, cercando di regalare una full immersion al giocatore verso la scalata al successo.

Ritorna anche la modalità Grand Prix che era inspiegabilmente sparita nella versione 2012. Insomma, ci sono tutti i presupposti per avere un titolo molto interessante, forse il gioco di Formula 1 più completo di sempre. Purtroppo il gioco non sarà disponibile per le versioni next-gen, a meno di clamorose smentite. Intanto, gustatevi un giro a Nurburgring a bordo della Lotus di Kimi Raikkonen, con un audio decisamente sempre più simile alle vetture reali.

24 Commenti

  • Molto interessante.
    Ho fatto benissimo allora a saltare a piè pari il 2011 e il 2012 .

    Vedremo di trovarlo con qualche offerta perchè a naso mi sa che la versione “classic” sarà intorno ai 100 € …

  • Nessuno che faccia parte della community di pcars?

  • AntonioCuomo

    Comprerò anche questo dopo F1 2010,2011 e 2012 😀

  • Rispondo a vinceGuapo, dipende da che portatile possiedi, ce ne sono anche di nuovi senza un vero acceleratore grafico come quelli con chipset intel integrato. Se hai qualcosa invece con nvida o ati potresti provare a far girare il vecchio rfactor 1 che fra le altre cose funziona ancora con directx 9 e d è ancora supportato da svariati mod, magari riducendo la risoluzione e abbassando il livello grafico potrebbe anche girare discretamente. Discorso diverso invece se hai anche un notebook nuovo senza nessun acceleratore grafico, in quel caso non hai speranze.

    • Dimenticavo per provare questi simulatori hai bisogno di un volante è inutile provarlo con tastiera e mouse… se vuoi entrare nel mondo del virtual driver devi procurarti un buon volante attualmente il logitech g27, pur non essendo il assoluto il miglior volante rappresenta la migliore soluzione qualita’ prezzo.

    • Mi sa proprio di avere l’ultimo da te descritto..stasera se ho tempo provo a documentarmi un attimo e vedere se riesco a giocarci..grazie mille cmq

      • fai un salto dalla community italiana di rfactor non posso citare il nome ma scrivi cosi su internet xD campionati di rfactor attualmente attiva la GT..a settembre campionato di F1 con vetture 2009..

  • CavallinoRampante

    Lo prendo solo solo per Imola. Per me è un gran gioco, soprattutto per chi, come me, gioca un pò qualche sera a settimana senza avere grosse pretese dal punto di vista della simulazione. Mio al D1.

  • Si è un po’ quello che penso anche io, per giocare online “bene” bisogna giocare con gente giusta, questo richiede prendere diciamo qualche appuntamento fisso, chi come me ha poco tempo e gioca occasionalmente l’unica possibilità è giocare contro utenti occasionali che vuol dire pieno zeppo di bmbominkia= divertimeno zero.
    Resta la possibilità di divertirsi offline, ed in questo F1 Codemaster è più adatto perchè ha una modalità carriera abbastanza stimolante….. Certo a livello simulativo nemmeno a paragonarlo alle simulazioni vere

  • Ok che nn arrivera’ mai ai livelli di un simulatore ma io lo trovo molto divertente,sopratutto online..per gente come me che passa 1 oretta la sera va piu che bene..spero solo riguardino le penalita’ e gli incidenti dove siamo su livelli ridicoli

    • Noi di The Net Racers abbiamo sviluppato un sistema per riequilibrare le penalità inesistenti comminate dal gioco :)
      Se vuoi unirti per i prossimi tornei, sai dove trovarci :)

      • Io gioco un’oretta la sera solo su ps3 ad alternanza con f1 2012 e call of duty..ma devo dire che mi ha sempre incuriosito il fatto di provare un simulatore su pc completo di editor..io ho un portatile del cavolfiore..girerebbe anke su quello?

      • gioco un’oretta la sera solo su ps3 ad alternanza con f1 2012 e call of duty..quindi sono all’oscuro di quel tipo di gioco,e’ simile ad rfactor?

  • L’unico vero pregio rispetto alle simulazioni vere è la modalità carriera: purtroppo per chi come me ha poco tempo e quindi poca possibilità di divertirsi davvero online, offline i simulatori dopo un po’ annoiano, col gioco di Codemasters la carriera un po’ di divertimento lo offre, certo bosogna prenderlo come un gioco e non come una simulazione……….

    • Si è quello che dico io è un gioco, da questo punto di vista svolge discretamente il suo compito, è bello vedere come vibra l’alettone quanto ininfluente ai fini della fisica. Sui simulatori invece le gomme si deformano in base ad un modello fisico ed in base a questo si usurano o perdono prestazione. Sicuramente f12013 sara’ bello esteticamente e forse questo creara’ piu’ coinvolgimento emotivo, magari le prime volte, dopo pero’ ci si rendera’ conto di quanto sia finto e stupido giocarci…

  • Su The Net Racers, organizzeremo il nostro 5º campionato online sulla saga Codemasters!
    Chiunque voglia partecipare, puó iscriversi al nostro sito e presentarsi nel nostro forum!

    Ps: organizzeremo presto campionati online anche su Assetto Corsa e Project C.A.R.S., con la modalitá “carriera”, riservata a piloti, Team Manager e Ingegneri di pista!

  • Solita cagata di gioco firmata codemaster..Aspettate tutti Assetto Corsa per la vera simulazione e grafica da paura!

    • Piu’ che cagata è un gioco per bambini brufolosi che giocano alla playstation o al pc a cui cambiano scheda grafica regolarmente ogni 6 mesi …

      Che dire è un gioco, non un simulatore, con tutti i pro e i contro. Va bene per tutti anche quelli che non posseggono un volante, anche se sul pc le risorse per farlo girare non sono mai state basse, anzi questi titoli sembrano studiati per farti comprare l’ultima scheda grafica da 700 euri + computer nuovo.

      I simulatori sono altra cosa… Assetto Corsa gia’ provato nella versione anteprima perche’ utente di netkar pro, grande potenziale ma anche Cars e Rfactor 2 sono comunque altra cosa rispetto a f12013 per le classic cars ci sono svariati mod su rfactor2 e anche cars include vetture di f1 classiche, con la differenza che in quei simulatori trovi tutto dalla f1 alle sport alla targa florio ecc…

      • playstation? magari zio, la versione per ps3 è orribile, ho smesso di comprarlo dopo che la versione 2011, a Montecarlo, scattava paurosamente appena accanto la zona box…

        questo succede perchè i signori sviluppano su xbox e poi non sono capaci a fare le conversioni… e non vedranno mai più i miei soldi.

      • ankio ho rfactor 2..pur correndo in campionati solo con rfactor 1..però devo dire che assetto corsa concilia sia la simulazione (direi abbastanza notevole) che la grafica da paura!

        Per quanto riguarda la codemaster hai detto praticamente tutto è il classico gioco da ps3 con joystick..

      • Posso dire che con il mio pc vecchio di ben tre anni Assetto corsa gira benissimo ho solamente un i7 10 giga di ram e una vecchia Ati hd6850.
        Non so come sara’ la versione finale ma per adesso nessun rallentamento… invece sono certo che f12013 richiederà le ultimissime schede grafiche sara il solito ” Mappazzone ” programmato alla buona tanto per farlo uscire subito con il codice grezzo e poco ottimizzato.

      • Belin zio! Corri su netkar? Vienimi a trovare su The Net Racers: troverai pane per i tuoi denti 😀

      • Corro su Netkar e realizzo anche le texture personalizzate per i team, visto che una volta mi occupavo di questo grafico illustratore di videogames, quindi per me è facile realizzare la grafica pixel per pixel delle varie texture sia per netkar che per rfactor.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!