Williams: Pat Symonds è il nuovo direttore tecnico

Licenziato Mike Coughlan. Al suo posto, dal 19 agosto, ci sarà Pat Symonds alla direzione tecnica della Williams.

Pat-Symonds-Marussia-F1Rivoluzione in casa Williams: Mike Coughlan non è più a capo del dipartimento tecnico del Team di Grove. Con una breve nota affidata alla stampa, la squadra inglese ha confermato che Coughlan è stato sollevato dall’incarico con effetto immediato.

Al suo posto, in qualità di direttore tecnico, arriva un altro pezzo da novanta: Pat Symonds. Dopo aver lasciato la Marussia, dove ha ricoperto il ruolo di consulente tecnico, arriva a Grove per riprendere in mano il futuro della squadra inglese.

Symonds può vantare 30 anni di carriera in Formula 1: ha iniziato con la Toleman, restando poi nell’era in cui questa si trasformò in Benetton e poi in Renault. Le sue collaborazioni con Michael Schumacher e Fernando Alonso hanno prodotto ben 32 vittore, 4 titoli mondiali piloti e 3 titoli costruttori. Dal 2009 ha lavorato come freelance, oltre a fare da consulente tecnico del Team Marussia F1.

Frank Williams ha commentato il nuovo acquisto dicendo: “Sono felice che Pat si unisca alla squadra. Le sue capacità tecniche e i successi sportivi parlano da soli e sono sicuro che la sua leadership contribuirà notevolmente al successo che tutti noi, in squadra, vogliamo raggiungere”.

Mike O’ Driscoll, Group Chief Executive Officer della Williams ha aggiunto: “Il patrimonio sportivo e tecnico della Williams impone di cercare i migliori talenti disponibili. Symonds porta ineguagliabili competenze tecniche e gestionali, oltre ad una comprovata capacità di fornire risultati in pista. Il nostro impegno per far tornare a vincere la Williams è assoluto e questa è l’ennesima conferma che vogliamo riportare la squadra in una posizione che merita”.

Symonds stesso ha commentato, affermando: “Williams è una squadra di successo ed eccellenza tecnica. Sono onorato di essere stato coinvolto in questo progetto per far tornare il team al vertice della Formula 1. Sir Frank, Mike e Claire hanno posto le basi verso il successo e io sono immensamente felice di iniziare questa nuova sfida”.

Lascia un commento