Silverstone: niente test per Raikkonen e Webber

Raikkonen e Webber non prenderanno parte al test Pirelli di Silverstone. Troppe restrizioni sul programma da svolgere.

Raikkonen Lotus SpainDopo Fernando Alonso, altri due piloti titolari hanno dato forfait al test Pirelli di Silverstone: Kimi Raikkonen e Mark Webber hanno deciso, unitamente alla squadra, di non prendere parte alla sessione.

Lo spagnolo della Ferrari è stato duramente criticato per aver snobbato questo test e su Twitter, con un pizzico di ironia, aveva detto: “Perché non vado ai test? Semplicemente perché non è possibile definirli tali! Ho un lavoro importante da fare al simulatore”. Con il senno di poi, Fernando era stato lungimirante. Infatti, solamente oggi le squadre hanno potuto avere tutti i dettagli su cosa i piloti avrebbero potuto o non potuto provare, unitamente alle nuove coperture Pirelli. Risultato? Il test è talmente restrittivo che non ha senso farlo con i piloti titolari, perché toglie tempo allo sviluppo delle vetture.

Alan Permane, direttore delle operazioni in pista per la Lotus, ha spiegato: “Una volta che ci hanno dato i dettagli su cosa eravamo autorizzati a fare, è diventato evidente che avremmo dovuto fare un programma molto limitato con Kimi. Se avessimo dovuto lavorare con lui, avremmo compromesso il lavoro di sviluppo assegnato a Prost”.

Dopo una miriade di comunicati stampa da parte della FIA – che hanno creato una gran confusione – solamente in pista è stato possibile scoprire di più. Amara la sorpresa: le uniche modifiche ammesse sulle vetture guidate dai piloti titolari erano quelle dell’incidenza dell’ala anteriore e niente di più.

Questo ha fatto modificare i piani a quasi tutte le squadre, Red Bull compresa. Infatti, il team di Milton Keynes ha stravolto la propria scaletta, facendo scendere in pista oggi Antonio Felix da Costa. Daniel Ricciardo proverà la RB9 nel pomeriggio di giovedì, mentre Mark Webber resta a casa.

Lascia un commento