Caterham: a Silverstone provate soluzioni per il 2014

Il tester Caterham Alexander Rossi ha svelato che il team anglo-malese ha portato ai test di Silverstone soluzioni destinate alla CT04, vettura destinata al mondiale di Formula Uno del 2014

caterham-canadaDopo il primo giorno di test a Silverstone, svolto nella giornata di ieri, Caterham ha fatto sapere di aver fermato lo sviluppo della monoposto impiegata in questa stagione per concentrarsi sul 2014, anno di rivoluzione regolamentare che influirà su forme, distribuzione pesi e ingombri delle monoposto che correranno nella prossima stagione.

Questa mattina, per il team anglo-malese, è sceso in pista il terzo pilota e collaudatore, Alexander Rossi. Lo statunitense, classe 1991, ha svelato che Caterham ha deciso di utilizzare i test dedicati ai giovani piloti per provare componenti e soluzioni destinate alla CT04, ovvero la monoposto che prenderà parte al mondiale di Formula Uno del prossimo anno, quando debutteranno i motori V6 turbo.

Queste le dichiarazioni di Rossi rilasciate ad Autosport: “Questa mattina abbiamo provato un nuovo sistema meccanico che serve a bilanciare sottosterzo e sovrasterzo della monoposto quando affronta curve ad alta e bassa velocità. Questa soluzione non l’abbiamo mai provata prima e così abbiamo avuto l’occasione di notare cosa può dare alla vettura. Proveremo a sfruttare le prossime sessioni per affinarlo ulteriormente“.

“Il prossimo anno affronteremo modifiche regolamentari importanti – ha concluso il ventiduenne – quindi iniziare a provare soluzioni destinate al 2014 prima che la monoposto del prossimo anno sia pronta può rappresentare un bel vantaggio. Per questo motivo ci siam concentrati sullo sviluppo di questo dispositivo a partire da questo test”.

Lascia un commento