Approvate le modifiche, ecco i nuovi limiti in Pit-Lane

23 luglio 2013 11:14 Scritto da: Redazione

Dopo l’incidente di Webber in Germania, la Federazione ha anticipato i tempi e ha adottato le regole già previste per il 2014.

pitstop-redbullIl Consiglio Mondiale della FIA ha approvato le modifiche al regolamento sportivo per quanto riguarda i limiti di velocità in pitlane. Le nuove regole si sono rese necessarie dopo l’ennesimo episodio controverso in pitlane, accaduto due settimana fa in Germania, quando un cameraman è stato travolto da una ruota persa dalla Red Bull di Mark Webber.

Come avevamo già anticipato, si tratta di un’anticipazione delle regole 2014: a partire dal GP di Ungheria, infatti, la velocità in pitlane si abbassa da 100 a 80 Km/h, così come avviene già durante le libere e le qualifiche. Una modifica che influenzerà i tempi di percorrenza della corsia box e, di conseguenza, anche le strategie di gara.

Inoltre, da questo weekend scatta il ban per i media dalla pitlane, che dovranno posizionarsi sul muretto box per seguire le operazioni. Tutte le persone coinvolte nelle operazioni del pit-stop, infine, dovranno obbligatoriamente indossare un casco protettivo.

7 Commenti

  • redlaertalpha

    Mi accodo a quanto detto da b52_ste.

    A rigor di logica, se viene diminuita la velocità nella pit-lane, automaticamente il tempo complessivo dei pit-stop aumenta. Di conseguenza i team faranno di tutto per recuperare quel tempo ‘perso’ con un pit-stop ancora più veloce e frenetico, soprattutto in caso di piste con asfalto abrasivo e conseguenti tre soste contro un team che ne potrebbe fare solo due.

    Credo che l’intelligenza della FIA e delle nuove regole sia comparabile a quella di una gallina sgozzata! E qui stiamo parlando di sicurezza per la vita dannazione…

  • …così, dato che la sosta ai box sarà ancora più lenta di prima per colpa della percorrenza più lenta in corsia box, le squadre cercheranno di stringere ulteriormente i tempi del cambio gomme… O_o uhm… secondo me vanno nella direzione sbagliata… ci vorrebbe un tempo MINIMO per la sosta, come nelle categorie GT! 10 secondi obbligatori per tutti e via!!!

  • E per quanto riguarda i guanti Redbull?

    • un’info, è la seconda volta che leggo un tuo commento sui guanti rb, a cosa ti riferisci?

      • in pratica, oltre ad aver modificato leggermente il layout delle pistole, i guanti dei meccanici visti durante i test di Silverstone non avevano il pollice e l’indice, per offrire una migliore sensibilità al meccanico addetto alla pistola.
        Scelta a mio avviso poco saggia, con le mani non si scherza, specialmente durante un pit stop di F1.

      • scusa pollux non avevo letto! comunque ti hanno gia risposto ^^

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!