Ancora problemi alla galleria del vento per la Ferrari

27 luglio 2013 09:40 Scritto da: Davide Reinato

Simone Resta, responsabile del progetto F138, ammette cheil team continua ad avere problemi per errori di correlazione tra galleria del vento e pista con la struttura situata a Maranello.

sede_ferrariCi risiamo: come da qualche anno a questa parte, la Ferrari continua ad avere ancora problemi di correlazione tra la galleria del vento e la pista. La cosa si è ripresentata anche in questa stagione, nonostante l’utilizzo di due strutture diverse.

Lo scorso ottobre, infatti, si era preferito chiudere la struttura di Maranello per un aggiornamento, proprio per cercare di allineare il più possibile i dati. La Ferrari F138 è stata dunque sviluppata presso l’impianto di Colonia, di proprietà dell’ex Toyota.

I tecnici confidavano di ultimare i lavori in tempo per la monoposto 2014, ma le parole di Simone Resta non lasciano dubbi sul fatto che la galleria di Maranello non è ancora a buon punto.

L’ammissione dei problemi arriva dal Deputy Chief Designer, Simone Resta: “Abbiamo una situazione difficile, stiamo ancora lottando. Si lavora ad una galleria esterna e poi abbiamo quella di nostra proprietà. Non siamo riusciti ancora a eliminare i problemi, non so se la prossima Ferrari verrà realizzata completamente qui. Speriamo di risolvere il tutto prima della fine dell’estate”.

Intanto, però, gli avversari progrediscono e avanzano in classifica. I problemi a Maranello – dunque – sono tutt’altro che finiti.

15 Commenti

  • non è possibile che anche la f138 abbia gli stessi problemi della f2012.. quindi, o in ferrari sono incapaci, o qualche parte in comune tra la macchina dell’anno scorso e quella di quest’anno falsa i risultati.. sospensione?

  • String Quartet

    Ma le leggete le righe che stanno sopra ai commenti? E’ palese che si riferisca al prossimo anno. Dice: ‘Non siamo riusciti ancora a eliminare i problemi, non so se la prossima Ferrari verrà realizzata completamente qui’

    Si riferisce al prossimo anno!

  • Penso che sia una notizia fasulla e travisata.
    Prima di pubblicarle certe notizie, sarebbe opportuno usare la logica, altrimenti va bene tutto ed il contrario di tutto.

  • per me lui ha parlato in inglese e qualcuno ha tradotto male perche la galleria del vento è chiusa , o sono dichiarazioni vecchie o hanno riportato male , anzi io avevo letto su altri siti sempre resta che diceva che stavolta la galleria non ci entrava nulla

  • Non ci capisco più un tubo:
    1) la galleria di maranello nn doveva essere chiusa perchè la stavano ricostruendo nuova?
    2) ma come è possibile che anche la galleria di colonia che dovrebbe essere moderna abbia anch’essa problemi di correlazione dati?
    3) a questo punto non c’è nessuna certezza che la galleria nuova per la quale stanno spendendo un sacco di soldi non avrà gli stessi problemi visto che li ha pure quella di colonia…..

    Qualcuno che se ne capisce più di me mi illumini!!!

  • Di fatto non mi sembra che ogni scuderia migliori ad ogni pezzo portato..semplicemente i tifosi ferrari sono troppo pessimisti o ancora più semplicemente seguono la F1 da 1-2 anni..non mi sembra che la Mclaren migliori..eppure porta cose nuove ogni volta..non mi sembra che la sauber o la williams siano migliorate..eppure le stanno provando..non mi sembra che la Mercedes abbia risolto il suo problema eppure porta in ogni gara 3000 pezzi nuovi..la cosa è facile..fin quando useremo gallerie e simulatori la storia sarà questa..anche se non ho capito il riferimento a maranello..

    • Myriam F2013

      C’è solo una squadra che porta pezzi nuovi ogni volta e funzionano quasi sempre. La corazzata bibitara.

      • e chi l’ha detto?..se tutti i pezzi che portano (e sono tanti)funzionavano il distacco dal resto delle vetture doveva essere molto ma molto maggiore..di fatto i loro pezzi hanno funzionato solo dal Canada in poi..prima io vedevo una Ferrari sopra tutti..

      • Il diffusore di questo gp fa avanti e indietro da Silverstone.

    • MotoreAsincronoTrifase

      chew dici? La mclaren ha fatto passi avanti strepitosi, prima non andava neanche a punti e comuinque prima hanno portato pezzi non provati neanche nella galleria ma disegnati cosi’, fall’esperienza dei tecnici. Williams e sauber sono cosi’ indebitate che a stento riescono a pagare le bollette della luce, figuriamoci sviluppare efficacemente ogni gp. La mercedes e’ passata da dedicesima o quattordicesima (spesso foppiata) a 6 pole di seguito e spesso se non vince va a podio. La red bull ha sempre dominato. L’unica che ha avuto un involuzione e’ proprio la ferrari, che poi un involuzione non e’, semplicemente lei resta ferma e gli altri sviluppano.

  • Ma, mi sbaglierò, ma Simone Resta si riferisce ai problemi correlati all’ammodernamento della struttura di Maranello che li costringe a lavorare a Colonia.

    • Credo pure io che si stesse riferendo al lavoro sull’ammodernamento di quella di Maranello, tuttavia, ciò porterà a ritardi o complicazioni sul progetto futuro, mi viene da pensare che forse i lavori sul miglioramento dovevano essere più drastici.

  • Non credo sia l’unica in F1 che ha di questi problemi, ma la frase mi pare strana… La galleria di Maranello è chiusa fino a settembre almeno :O

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!