
GP Ungheria 2013: Hamilton strappa la pole a Vettel
Lewis Hamilton conquista a sorpresa la pole position del Gran Premio d’Ungheria 2013. Vettel è secondo, terzo Grosjean.
Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio d’Ungheria, decima tappa del Mondiale 2013 di Formula 1. Il pilota inglese della Mercedes ha tirato fuori una prestazione monstre, fermando il cronometro in 1:19.388 e strappando il primato a Sebastian Vettel.
Lewis sembrava incredulo quando gli hanno comunicato via radio di aver conquistato la prima posizione, così com’era incredulo lo stesso Sebastian Vettel. Perché, nonostante l’handicap per non aver provato le gomme a Silverstone, il team ha messo insieme tutti i dati raccolti ieri con quelli forniti da Pirelli e ha messo in pista una prestazione degna di nota.
Delusione in Red Bull per aver perso una pole position che sembrava quasi scontata. La facilità con cui Vettel realizzava i suoi tempi ha forse tradito gli uomini di Milton Keynes. Domani, però, Seb resta il favorito. La sua Red Bull ha mostrato – fin dal venerdì – un passo gara strepitoso, mentre la Mercedes è tornata ad avere qualche problemino con il degrado delle gomme. Considerando anche il passo gara non perfetto della Ferrari, l’unico vero avversario per Vettel potrebbe essere Romain Grosjean.
Il francese partirà in seconda fila con la prima delle Lotus. Al suo fianco scatterà Nico Rosberg con l’altra Mercedes W04. La Ferrari è apparsa piuttosto plafonata nelle prestazioni: Alonso e Massa hanno chiuso rispettivamente in quinta e settima posizione. Tra di loro la Lotus di Kimi Raikkonen.
Buona posizione per Daniel Ricciardo: l’ottavo tempo prende un valore aggiunto, considerando che la Toro Rosso che ha avuto qualche problema durante le libere nel trovare la giusta prestazione, a causa di aggiornamenti che non hanno funzionato alla perfezione. L’australiano si è messo dietro la McLaren di Perez e la Red Bull di Mark Webber. L’australiano, infatti, ha chiuso decimo a causa di un problema al KERS.
GP UNGHERIA 2013 – RISULTATI QUALIFICHE
POS PILOTA TEAM TEMPO GAP 1. Lewis Hamilton Mercedes 1m19.388s 2. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m19.426s +0.038s 3. Romain Grosjean Lotus-Renault 1m19.595s +0.207s 4. Nico Rosberg Mercedes 1m19.720s +0.332s 5. Fernando Alonso Ferrari 1m19.791s +0.403s 6. Kimi Raikkonen Lotus-Renault 1m19.851s +0.463s 7. Felipe Massa Ferrari 1m19.929s +0.541s 8. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 1m20.641s +1.253s 9. Sergio Perez McLaren-Mercedes 1m22.398s +3.010s 10. Mark Webber Red Bull-Renault nessun tempo tempo limite in Q2: 1m20.545s Gap in Q2 11. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m20.569s +0.791s 12. Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari 1m20.580s +0.802s 13. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m20.777s +0.999s 14. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari 1m21.029s +1.251s 15. Pastor Maldonado Williams-Renault 1m21.133s +1.355s 16. Valtteri Bottas Williams-Renault 1m21.219s +1.441s tempo limite in Q1: 1m21.612s Gap in Q1 17. Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 1m21.724s +1.374s 18. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m22.043s +1.693s 19. Charles Pic Caterham-Renault 1m23.007s +2.657s 20. Giedo van der Garde Caterham-Renault 1m23.333s +2.983s 21. Jules Bianchi Marussia-Cosworth 1m23.787s +3.437s 22. Max Chilton Marussia-Cosworth 1m23.997s +3.647s
cmq raga calma e facciamo i conti con il meteo 50° sn attesi sull’asfalto
la merdacess non durerà gran chè tempo 5-7 giri e saranno sbriciolate, inoltre ho delle reticenze alla partenza vedremo se hamilton si farà impallinare da vettel (molto probabile, anche se spero che si difenda)
la Red del bimbominchia non sarà tanto diverso potrà durare dai 7 ai 10 giri, dopo dovrà alzare bandiera bianca un conto è girare da solo un’altro è girare con chi spinge x superarti, quindi sn sfalsate i test di venerdi poi nn c’erano tanti c°
la lotus è quella che vedo meglio e pronta x vincere questo gp da go-kart
capitolo Ferrari… NON è POSSIBILE CHE A METà STAGIONE LE NOVITà NON VADANO BENE detto questo, in gara x me dirà la sua… vincere no, ma farà un 2°/3°
Mi sembra evidente che con queste gomme la redbull è inattaccabile, la ferrari ha perso parecchio nei long run ma ha dimezzato il gap sul giro veloce lo stesso discorso vale per la lotus anche se sulla distanza sembra avere sempre una buona consistenza, la mercedes ha sempre gli stessi pregi e difetti, solo dopo il gp avremo le idee + precise, spero di sbagliarmi come sempre
zio ma ne dici eh…la mercedes non ha usura qui ?? ma che prove hai visto ?? sara una simil barcellona…per quanto riguarda la lotus solo raikkonen ha problemi ma con le soft…con le medie no….grosjean invece non ha grossi problemi.
Avete visto le gomme anteriori di Kimi ?
Quelle della force india ?
Attenzione che domani prevedo un gp anomalo, con tantissime soste….
Lotus inclusa…
Force la redbull è messa bene con l’usura d’altronde hanno le gomme su misura dopo che hanno pianto… ad inizio stagione …
Anche la Mercedes sembra trovarsi a suo agio come usura, guarda caso invece la Lotus che era la monoposto piu’ apposto usura le anteriori in maniera spaventosa…
Qualcuna sa di una squalifica di Grosjean per fondo irregolare???
Qualcuno…
si lo hanno investigato ma nessuna sanzione perche il fondo era troppo basso per essere stato danneggiato da un cordolo
Si hanno trovato irregolare il fondo, fletteva troppo, la Lotus ha dimostrato che era dovuto ad un colpo ricevuto dal fondo. Nessuna penalizzazione.
Giro da fenomeno di Hamilton, questa pole è in gran parte merito suo.
pole incredibile,un coniglio tirato fuori da cilindro.
magico.
poi domani credo che la mercedes lotterà per la sesta-settima posizione,se vettel non scappa lotus e ferrari hanno speranze,altrimenti vettel dovrebbe(in teoria) vincere facile.
Io dico grande hamilton per laPole..ma perchè oltre questo non dovrei parlare delle gomme?..Toto Wolf ha detto chiaramente ”queste gomme sono meglio delle altre, ci aiutano un po di più ma il problema rimane”..Horner ha detto ”queste gomme ci consentono assetti migliori e altezze piu basse” (di fatto è tempo che la RB pretendeva qeuste gomme nuove)..ora perchè io non posso parlarne?..se una vettura è costruita su determinate gomme non date al 100% la colpa alla ferrari perchè la vettura era decente e per il mondiale buona all’inizio..ora stanno facendo un gran lavoro per rimediare..e di certo non sono come altri team che al posto di aggiustare la vettura fanno cambiare le gomme a tutti..
Quoto
Alonso ha detto che “sono state cambiate le gomme 4 o 5 volte quest’anno, qualche volta hanno favorio noi altre volte no.” Beh saranno anche adatte a con tutti i tipi di gomma la red bull vince sempre, anche con le vecchie mescole vettel e’ sempre stato leader mentre la mercedes ha fatto 6 pole consecutive. Quindi le gomme sono diverse ma i risultati sono gli stessi
be a sto punto è la ferrari che sbaglia, x vincere ormai bisogna essere delle merde
Grande Hamilton!!!(100000 volte meglio lui che vettel),comunque forza Alonso e ferrari anche se domani sarà dura come al solito.
Grande Hamilton,magistrale interprete di questo circuito!!!
tatanka2003 diciamo che questa pole é di Hamilton visto il distacco dal compagno,Alonso ha dato a massa 138 millesimi.secondo quello che posso aver capito di Alonso che in qualifica è circa 2 decimi più lento dei migliori.
Siamo a 4 decimi dai migliori in una pista chiaramente favorevole alla RedBull, cosa vi aspettavate una prima fila?? Nella F1 moderna non si recupera un secondo da un giorno a l’altro…a meno che non fai dei test segreti!! ^_^
Con la ferrari di oggi hamilton o vettel avrebbero fatto almeno 3 , alonso si vede che in qualifica non e un fulmine mettiamo in conto anche questo
Concordo, Fernando è il migliore in gara ma in qualifica non riesce quasi mai a fare quel tempo che gli consente di scalare qualche posizione. Tuttavia Massa è quasi sempre dietro, quindi il problema di macchina lenta in qualifica c’è.
E come e su che basi affermi questo?
Domani duello vettel lotus per la vittoria e ferrari mercedes per la 4-5 posizione sperando che il kers di webber continui a non funzionare
Complimenti ad Hamilton, oggi con webber fiori speravo ka seconda fila per alonso ma niente da fare……
Le nostre speranze mondiali si affidano solo a grosjean che parte 3, una tristezza….