L’Hungaroring boccia le novità della Ferrari

Il nuovo diffusore ed il nuovo fondo non sono stati promossi per le prove ufficiali. In gara vedremo soluzioni già ben collaudate

Box Ferrari Spagna

Rimandati a settembre, come si diceva una volta. O, per esser proprio precisi, al 25 agosto. Proprio ieri avevamo parlato delle novità portate dalla Ferrari per il Gp di Ungheria; protagonista assoluto il nuovo diffusore, una vera e propria rottura con i vecchi schemi e quindi la prima vera grande novità del Cavallino (link articolo). Oltre a questo, poi, c’era anche il nuovo fondo visto già ai YDT di Silverstone, dotato della deriva verticale “ad imbuto”.

Purtroppo nessuno di questi due particolari deve aver soddisfatto i tecnici di Maranello; per le qualifiche, sulla F138 sono tornate le vecchie soluzioni. Il diffusore, quindi, torna in veste “standard”, meno “aggressivo” in piega ai lati e con il gurney flap avvolgente ed arrotondato ai bordi (FOTO). Dal fondo, invece, scompare la deriva “ad imbuto”, volta ad indirizzare in maniera più efficace i gas caldi lungo i bordi del diffusore, e torna la terza pinna al di sotto della carenatura dell’asse.

Da notare, inoltre, che sulla F138 è ricomparso il cofano bombato in prossimità dei canali di scarico, visto già in Bahrain. Inoltre, lo sfogo a griglia collocato alla base delle pance è stato completamente aperto e protetto da una griglia molto più leggera; soluzione volta a sfogare una quantità maggiore di calore (FOTO).

Quanto al pacchetto aerodinamico, l‘ala anteriore è quella dotata di upper flap a doppio profilo e flap dell’ala maggiorati (FOTO); quella posteriore è la stessa utilizzata negli ultimi GP (FOTO), arcuata nella parte centrale e dotata di slot in prossimità delle paratie per ridurre i vortici e migliorarne quindi l’efficienza (FOTO).

Lascia un commento