Dubai vicina ad ospitare i test invernali 2014

28 luglio 2013 09:05 Scritto da: Andrea Facchinetti

Il Dubai Autodrome è vicinissimo ad ospitare due sessioni di test invernali in vista della stagione 2014.

Dubai AutodromeOltre a New Jersey e Sochi, il Circus della Formula 1 nel 2014 potrebbe sbarcare anche a Dubai, questa volta non per un GP, ma per i test invernali. Le scuderie nel paddock dell’Hungaroring si sono riunite per discutere dei programmi per la prossima stagione, decidendo i giorni e i luoghi dove avverrano i test per il campionato 2014.

Le squadre avevano chiesto una sessione di test in luoghi con temperature superiori a quelle della Spagna nei mesi di gennaio e febbraio. Il Qatar si era fatto avanti per ospitare dei test, così come i team avevano considerato Bahrain e Abu Dhabi come possibili location, ma sembra che la sede di due test invernali 2014 sarà Dubai. Il tracciato degli Emirati Arabi, il Dubai Autodrome, è stato inaugurato nel 2004 ed ha ospitato negli anni il FIA GT, l’A1GP e la Gp2 Asia.

La possibilità di aggiungere una quarta sessione di test, dato il cambio regolamentare (così come avevano richiesto le scuderie) non è del tutto tramontata, ma il problema principale è quello logistico. La prima sessione di test si svolgerebbe a Jerez, per poi volare a Dubai per le altre due.  Con l’Australia che, a differenza di quanto annunciato precedentemente, dovrebbe mantenere l’apertura di inizio campionato a scapito del Bahrain, le scuderie avrebbero delle difficoltà ad inviare per tempo tutto il materiale per Melbourne.

Le soluzioni proposte per questo problema sono due: ritardare le due sessioni di test in modo da spostare poi le vetture direttamente in Australia, oppure anticipare i test in modo che le vetture possano tornare in fabbrica prima dell’evento inaugurale della stagione. Una decisione verrà presa dalle scuderie insieme a Bernie Ecclestone, che nei prossimi giorni proporrà loro una bozza del calendario 2014.

Nessun commento

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!