Dubai vicina ad ospitare i test invernali 2014

Il Dubai Autodrome è vicinissimo ad ospitare due sessioni di test invernali in vista della stagione 2014.

Dubai AutodromeOltre a New Jersey e Sochi, il Circus della Formula 1 nel 2014 potrebbe sbarcare anche a Dubai, questa volta non per un GP, ma per i test invernali. Le scuderie nel paddock dell’Hungaroring si sono riunite per discutere dei programmi per la prossima stagione, decidendo i giorni e i luoghi dove avverrano i test per il campionato 2014.

Le squadre avevano chiesto una sessione di test in luoghi con temperature superiori a quelle della Spagna nei mesi di gennaio e febbraio. Il Qatar si era fatto avanti per ospitare dei test, così come i team avevano considerato Bahrain e Abu Dhabi come possibili location, ma sembra che la sede di due test invernali 2014 sarà Dubai. Il tracciato degli Emirati Arabi, il Dubai Autodrome, è stato inaugurato nel 2004 ed ha ospitato negli anni il FIA GT, l’A1GP e la Gp2 Asia.

La possibilità di aggiungere una quarta sessione di test, dato il cambio regolamentare (così come avevano richiesto le scuderie) non è del tutto tramontata, ma il problema principale è quello logistico. La prima sessione di test si svolgerebbe a Jerez, per poi volare a Dubai per le altre due.  Con l’Australia che, a differenza di quanto annunciato precedentemente, dovrebbe mantenere l’apertura di inizio campionato a scapito del Bahrain, le scuderie avrebbero delle difficoltà ad inviare per tempo tutto il materiale per Melbourne.

Le soluzioni proposte per questo problema sono due: ritardare le due sessioni di test in modo da spostare poi le vetture direttamente in Australia, oppure anticipare i test in modo che le vetture possano tornare in fabbrica prima dell’evento inaugurale della stagione. Una decisione verrà presa dalle scuderie insieme a Bernie Ecclestone, che nei prossimi giorni proporrà loro una bozza del calendario 2014.

Lascia un commento