Ferrari: De la Rosa in pista con la 150 a Magny-Cours

Il pilota spagnolo in questi giorni è impegnato in Francia con la vettura del 2011 per raccogliere quanti più dati utili per migliorare il lavoro della Scuderia al simulatore.

de_la_rosa_ferrariNon un test segreto, bensì una prova pianificata da tempo e del tutto lecita.

Pedro de la Rosa, collaudatore Ferrari, proverà per tre giorni in Francia, girando sul classico circuito di Nevers Magny-Cours al volante della monoposto 2011, la 150 Italia.

La Fia, ovviamente, è stata avvertita in tempo di questa tre giorni di prove, che sarà funzionale al lavoro al simulatore e in galleria del vento.

De la Rosa, infatti, non potendo testare gomme da gara (solo pneumatici da “esibizione”) nè tantomeno nuovi pezzi su una vettura sostanzialmente diversa da quella di quest’anno (tanto per fare un esempio, il sistema push-rod delle sospensioni anteriori contro il pull-rod introdotto dal 2012), si limiterà a raccogliere dati sul carico aerodinamico, in modo da verificarne la compatibilità e il riscontro con quelli del simulatore.

Un lavoro che dovrebbe essere utile anche in ottica galleria del vento, considerando che la correlazione tra i “numeri” dell’asfalto e i dati raccolti nelle strutture di Colonia e Maranello (quest’ultima in ristrutturazione) resta il grande tallone d’Achille della Rossa.

La Ferrari, dunque, per far quadrare il cerchio, proverà prima a far quadrare i computer. Partendo, stavolta, dai giri in pista. Una buona notizia per un team che storicamente ha sempre avuto nelle prove “reali”, e non “virtuali”, il proprio punto di forza.

Lascia un commento