Horner: “Ci serve il miglior pilota possibile”. Sarà Kimi?

30 luglio 2013 15:01 Scritto da: Giacomo Rauli

Christian Horner, team principal del team Red Bull, ha dichiarato che la sua scuderia non sarà costretta a ingaggiare piloti giovani, ma che ingaggerà il miglior pilota disponibile sul mercato, spianando così la strada all’arrivo di Kimi Raikkonen

hornerIl mese di agosto è vicino e, così come accade da decenni, il mercato piloti si infiamma. La pausa estiva di questo 2013 sarà una tappa fondamentale per la Red Bull, perché dovrà definire il nome del pilota che prenderà il posto di Mark Webber, destinato al progetto Porsche per Le Mans 2014.

Christian Horner, team principal Red Bull, ha rilasciato interessanti dichiarazioni al giornalista britannico Adam Cooper riguardo al profilo del pilota che sarà scelto per formare la line up 2014 del team anglo-austriaco: “Webber lascia un vuoto importante nel team. Abbiamo vinto per tre anni consecutivi il titolo costruttori e vogliamo essere sicuri di poter lottare per vincerlo anche negli anni a venire, ecco perché ingaggeremo il miglior pilota che ci sarà possibile ingaggiare“.

Horner è poi intervenuto sul buon lavoro svolto da Ricciardo in questo 2013, Young Driver Test compreso: “Considerando i mezzi che ha a disposizione, Daniel sta facendo un ottimo lavoro. Ecco perché abbiamo voluto dargli una possibilità sulla nostra vettura a Silverstone. Lui ci ha soddisfatti. A dir la verità pensiamo che non avrebbe potuto fare meglio di così“. Un bell’attestato di stima nei confronti dell’ “aussie“, ma Horner lascia intendere che la scelta potrebbe propendere per un altro pilota, magari più esperto del giovane Ricciardo.

Non abbiamo pressioni. Potremo anche non prendere un pilota giovane, nessuno ci impone di farlo. Essere un nostro giovane non è un requisito indispensabile per le nostre scelte“, ha concluso il team principal Red Bull.

Stando alle dichiarazioni riportate poche righe sopra, Kimi Raikkonen potrebbe essere il pilota in cima ai desideri dei vertici del team anglo-austriaco, in barba alle preferenze di Halmut Marko, che garantirebbe per Ricciardo. Nelle ultime ore è avanzata la candidatura di Fernando Alonso, irritato dalle ultime prestazioni della F138, al di sotto delle aspettative. Il contratto esistente tra lo spagnolo e la Ferrari indica questa possibilità come “fantamercato”, perché i vincoli risultano essere difficili da sciogliere, quindi Raikkonen risulta essere il principale candidato a diventare il team mate di Sebastian Vettel.

37 Commenti

  • Scambio vettel alonso? Non credo proprii che vettel al momento abbia intenzione di lasciare il team migliore dell’attuale f1 per andare in ferrari dove attualmente sembra regnare il caos, a meno di potersi portar dietro il suo entourage come successe con schumacher.

  • Raikkonen per la Red Bull mi sembra la scelta più ovvia, perchè:

    1) Alonso almeno un altro anno in Ferrari se lo fa
    2) Hamilton ha appena iniziato l’avventura in Mercedes, che promette piuttosto bene
    3) Raikkonen è, esclusi i nomi sopra, il pilota più forte in circolazione
    4) Vettel e Raikkonen sono amici e si troverebbero benissimo insieme

  • di certo non prenderanno ricciardo perchè non è il miglior pilota possibile,

    è solo un bravo ragazzo ancora inesperto e mi sembra nemmeno tanto talentuoso, ha fatto meno punti di vergne…

    secondo me prendono raikkonen al 90%…

  • AS parla di Raikonen di nuovo in ferrari.

    • principesco88

      questa è proprio una ca…una vera cazza…una grande gigantesca, strepitosa c..z.ta! Come sempre il sito che tu dici è il meno attendibile del web…

    • Si e Raikkonen con il carattere che ha ritorna in una scuderia che lo ha cacciato e gli ha fatto passare la gioia di correre (sue testuali parole)? Ma dove?
      Al massimo uno scambio Vettel-Alonso sempre per parlare di fanta F1.
      Naturalmente se rimane Domenicali anche Massa, fino alla pensione, rimane in Ferrari 😀

      • MotoreAsincronoTrifase

        montezemolo ha detto che non sarebbe tornato, quindi non credo che un arrogante come lui torni indietro sulle sue parole. Anche perche’ sarebbe come ammettere un fallimento nella scelta tra lui e massa. Poi se la ferrari vuole un pilota non ha che da scegliere, ma cerchera’ una seconda guida quindi tra massa o uno tipo hulkemberg

  • Se prendono il finlandese, Vettel dovrà iniziare a guidare con serietà perchè avrà finalmente un compagno di squadra che gli darà filo da torcere.
    Secondo me le possibilità di Raikkonen sia in Red Bull nel 2014 sono molto basse.
    Se il rapporto tra Ferrari ed Alonso si incrina, è più probabile che ci sia lo scambio Alonso-Vettel!

    • Giusto,anke xke come riportato nel post di prima l’unica soluzione x la ferrari casomai dovessero perdere alonso,sarebbe kimi..mi piacerebbe molto come opzione..ma kimi infine sta bene li dove e’..se la lotus lo perdesse secondo me cadrebbe intorno alla 5-6 posizione..la red bull cmq deve pensare in fretta a ki prendere in futuro..se vettel partisse,kimi e fernando sono gia over 30

  • Sìsì, adesso si ride e si scherza, ma se la RB prende sul serio kimi poi sono cazzi amari.. Non ce ne sará per nessuno, altro che Di Resta..
    Spero solo che il caro Luca Montezzemolo si dia una svegliata: a me pare proprio che a Maranello voja de lavorà ce ne sia poca: c’è bisogno che il Boss pigli per le orecchie tutta la squadra (compito che sembra diventato di competenza di Sua Maestà Alonso..).

    Sia chiaro che chi scrive è un tifoso Ferrari…che ne ha piene le palle.

  • Prenderanno ricciardo quasi sicuramente, non vanno certo a rischiare di compromettere l’equilibrio di vettel affiancandogli una primaguida…….

  • principesco88

    Mi piacerebbe prendessero Kimi, per togliere il sorriso a Seb, ma sicuramente prenderanno Ricciardo, gli costa di meno, ubbidisce di più e con quella macchina il costruttori sarà sempre assicurato…

  • raikkonen sarebbe la scelta perfetta, a meno di incredibili sconvolgimenti Vettel vincerà il 4 titolo consecutivo e il prox anno sarà rivoluzione quindi senza alcuna certezza di conferma per nessun team … questa RB e’ frutto di un progetto vincente fin da subito di 5 6 anni fa affinato negli anni. Vettel potrebbe cercare altre motivazioni (Ferrari come scelta logica) e Raikkonen ha dimostrato maturità ed efficacia. Alonso e’ una incognita e non sembra proprio uomo che puo’ condividere il muretto con qualcun altro.

  • Secondo me vogliono creare ancora più scompiglio in ferrari lasciando intendere che potrebbero prendersi alonso.
    Contratto blindato???? Scuciono un po di milioni e vedi come si sblinda!!!

    • peccato che Alonso prende già 8 milioni in più di Vettel in Ferrari..^^e secondo te la RB prende Alonso lo paga di più di Vettel che ha gia vinto 3 mondiali e gli fa fare la prima guida?XD..ma vaa..

      • No no son sicuro di no, commentavo solo che il contratto blindato volendo si sblinda come è successo tante volte

      • alonso pur di guidare una macchina vincente si dimezzerebbe lo stipendio!!
        da voi invece guida per arricchirsi il portafoglio!!!
        ad ogni modo sta tranquillo che nessuno te lo porterà via!

      • ma non poni fine alle tue sofferenze?..Alonso dimezzarsi lo stipendio?ahahahah

      • ricordo che alonso è venuto in ferrari dopo aver rifiutato la RB..quindi era andato in ferrari perchè doveva vincere..e ha preso 20 milioni..discorso uguale se andrà in RB..prenderà 20 milioni

      • MotoreAsincronoTrifase

        Con il 20014 e la riprogettazione di tutte le macchine non e’ detto che la red bull sia ancora al top. Non dimentichiamoci che l’areodinamica contera’ molto di meno e newey non potra’ fare miracoli. Dubito che alonso rischi. Al massimo nel 2015 o 2016 che scade il contratto puo’ pensare di terminare la sua carriera con una macchina vincente se le cose non cambiano

  • Passare da Webber a Raikkonen sarebbe un salto di qualità enorme per RB.

  • mentalità vincente di un team vincente!! altro che primo pilota forte e secondo pilota tassista…

    • CavallinoRampante

      Beh si in effetti Vettel e Webber sono sempre stati alla pari auhahuahauhahauhauhaauhahu Ma te il caricatore delle minchiate quando lo finisci? ahuhuauhauhauhauhauhauh

      • ahahahahah bella questa xD..beh si dai però non ha torto..la mentalità RB è non prendere due piloti diversi..non uno forte uno tassista..si prendere due cessi tipo la coppia Coultard Klien o Coultard Webber..poi hanno capito che con due cessi non vanno avanti..e hanno cambiato strategia..il forte e il tassista servono e siamo Arrivati a Vettel.Webber..per questo non ci sarà mai Vettel-Kimi..

      • CavallinoRampante

        auhhuahuauhauha Coulthard – Klien huauhauhahuauhahuaauh ti voglio bene Ryu uhahuahuauhahuahua

      • Il caricatore delle monchiate è fortissima :)!!

      • fernando is faster than you, arretramento in griglia x massa e tanto altro… la red bull ne ha di strada da fare per arrivare ai vostri livelli di porcaggine!

        e cmq pensavo che dopo le penose prestazioni della tua squadra del cuore fossi già andato a nasconderti da tempo x la vergogna!!
        invece noto purtroppo che sei ancora qui e commenti pure argomenti che non ti riguardano…

        ryu parli tu che hai avuto in squadra coppie di piloti come
        ALESI CAPELLI
        ALESI BERGER
        IRVINE SALO

      • Seb vettel..strano pensavo vedessi la F1 dal 2009..ah si però dai uno sguardo a ”Trofei” in ”Scuderia Ferrari”..poi io non ho detto nulla di che..sei tu che hai detto che non vi servono tassisti e prime guide xD..per il resto io sono dell’idea che ogni team deve avere una prima guida ed una seconda..sarà strano ma Massa nel 2008 era prima guida e kimi seconda xD..di fatto i piloti sono pagati per fare un lavoro è come se lavori in un negozio e il responsabile ti dice vai alla cassa o vai al magazzino..tu che gli rispondi? NO IO SONO PRIMA GUIDA? è lui che decide..poi ricordami dei tanti team order RB? xD

      • CavallinoRampante

        auhauhauahuaahuauhauhauh Ryu ma lascialo stare, evidentemente aveva altri 2-3 colpi hauhauauauaau secondo lui si tifa a seconda delle prestazioni, l’ha appena confermato: vinci? Allora tifo per te. Non vinci? Chi ti conosce? Il tipico atteggiamento da bimbominkia che si documenta su wikipedia. Stai sereno che non segue la Formula1 non segue la Formula1 dal 2009… Bensì dal 2010 uhauhahuauhahuahuahau cucciolo di lattinaro

    • s3bvit3ll0,sté munizioni fanno cilecca una sí e l’altra pure,ma come mai il vitello non vuole Alonso in Rbr???

    • Come definiresti Webber gambizzato,con problemi in qualifica sia al kers che al.cambio,che poi in gara arriva davanti a sillyseb???
      Ps:non hai menzionato Schumy volutamente o per ignoranza???

    • TroyBayliss

      Condordo con s3bv3tt3l mentalità vincente! Questa sarebbe davvero una coppia da urlo, ma bisogna avere anche la mentalità vincente nel saperli gestire!
      Parlando di Webber penso sia uno dei piloti più sottovalutati della storia della F1 viceversa Alonso è uno dei più sopravvalutati, un bravo pilota ma che non ha nulla in più ed anzi ha qualcosa in meno, dei vari Raikkonen Hamilton e Vettel…
      I commenti di ryudoctor e CavallinoRampante lasciano il tempo che trovano…Forse pure voi guardate la F1 dal 2009? Non siete in grado di ricordare COPPIE Ferrari ridicole e situazioni Ferrari al limite del grottesco!

      • Come dimenticare il grande Capelli…ma stanlio e ollio(Alesi-Bergher)non si possono davvero dimenticare,Alesi poi nel ’96 che resta senza benza su benetton…oops non era il 2009!!!
        Dái,vogliamo parlare del ’71???

      • TroyBayliss

        Non capisco cosa vuoi dire con Alesi che rimane senza benzina del 1996? o forse era il GP di Australia 1997 in cui il buon pilota non si fermò “a far benzina” nonostante le segnalazioni. Ha preferito seguire la sua mentalità da grande pilota (mi ricorda qualcuno al GP Malesia 2013)!
        Si parliamo pure del 71 :-) Grande Tyrrel, grande Stewart e incredibile Petterson con la March…La Ferrari aveva il trio Ickx Andretti Regazzoni. Il primo grande sui prototipi ma in F1 non ha mai raccolto molto, il secondo grande solo con una super lotus79, il terzo gran cuore alla guida (se solo Alonso ne avesse la metà). Parliamo, mi paice il confronto con persone competenti in storia di F1 che non vedono solo da Schumacher in avanti :-)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!