Brawn: “Abbiamo ancora assi nella manica per il 2013″

1 agosto 2013 13:46 Scritto da: Giacomo Rauli

Il team principal Mercedes ha annunciato che la sua scuderia ha approntato evoluzioni importanti per la W04, che saranno installate sulla vettura nella seconda parte della stagione per poter lottare per i titoli

brawnDa pochi giorni è incominciata la tanto sospirata pausa estiva, che permetterà al personale di ogni team di riposare per qualche giorno, prima del forcing finale che deciderà l’esito di questo mondiale 2013. In Mercedes però, questo mese sarà di attesa. Attesa di ritornare in pista e di dare l’assalto ai primati detenuti da Sebastian Vettel nel mondiale piloti e alla Red Bull in quello costruttori.

Le ultime uscite delle W04 hnno convinto i vertici del team di Brackley a crederci fino in fondo. Hamilton, grazie all’ultimo successo ottenuto all’Hungaroring si è avvicinato a Vettel, così come la Mercedes alla Red Bull. La W04 è la vettura più performante del lotto sul giro singolo e, attraverso le ultime innovazioni tecniche, ha mostrato un passo gara invidiabile, equiparabile a quello delle monoposto dell’energy drink.

Per conquistare i titoli 2013, la Mercedes dovrà compiere ulteriori sforzi sotto il profilo tecnico-aerodinamico per assicurarsi le migliori prestazioni (sperando nell’affidabilità costante della W04) sino a fine stagione, così da precedere spesso e volentieri le Red Bull a fine gara. Ross Brawn, team principal della “stella a tre punte”, ha rilasciato interessanti dichiarazioniESPN, riguardanti il programma di sviluppo della monoposto 2013 nella seconda parte della stagione corrente.

Abbiamo un paio di sviluppi che saranno montati sulla monoposto nelle prossime gare, quelle di rientro dalla sosta estiva“, ha esordito l’ex Ferrari. “I nuovi sviluppi dovrebbero garantirci uno slancio tale da poter affrontare al meglio la seconda parte del 2013. Dopo Spa e Monza, molti Gran Premi saranno lontani dalla nostra base e questo non permetterà di avere la stessa mole di sviluppi della prima parte di stagione. Sarà la stessa cosa anche per i nostri avversari. Siamo però consapevoli che ciò che porteremo saranno grandi innovazioni“.

Brawn, il quale lascerà a breve l’incarico di team principal Mercedes in favore di Paddy Lowe, ha concluso il suo intervento parlando del bilanciamento di personale che sarà addetto allo sviluppo della W04 e alla progettazione della monoposto 2014:Sarà una grande sfida, perché dovremo portare avanti due sfide parallele: sviluppare la monoposto 2013 e progettare la 2014. Siamo certi che il buon momento di forma del team ci permetterà di fare bene sul piano tecnico sia per questa stagione che per la prossima. Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti“.

 

25 Commenti

  • azz addirittura assi nella manica…

    mentre gli altri stanno a dormire vero brawn??

    pensa alla salute va là,

    scommetto che hai il colesterolo alle stelle…

  • TREMATE TREMATE I TEUTONICI STANNO ARRIVANDO !!!

  • la mercedes da meta 2012 ha lavorato sulla galleria del vento passata dal 50 al 60 %…ha fatto dei lavori al simulatore…hanno preso hamilton come pilota…hanno preso elliott capo dell aereodinamica dalla lotus….costa,bell e willis hanno per la prima volta lavorato sulla w04 e infine è arrivato un certo paddy lowe che si sta occupando dello sviluppo e della progettazzione della nuova vettura…non cè nulla di stupefacente…uno staff come quello della mercedes non cè l ha nessuno….le macchine scadenti erano da addebbitare a john owen e loic bigois che sono stati cacciati.

    • Guarda caso LOIC BIGOIS è andato in Ferrari !!!

    • si infatti fino a Barcellona erano messi peggio dell’anno passato poi con il test hanno risolto.. che buffoni..

      • Quindi se un test può fare miracoli…come è possibile che dopo i test la Ferrari è peggiorata? Se i test fanno miracoli…..perchè Alonso non vi partecipa? Qualcuno si ricorda come furono abolite le sospensioni attive nel ’94? Vi piaceva quella formula 1 delle grandi punizioni?….quella nella quale Senna rischiò di essere escluso per revoca della licenza?

  • E’ davvero una cosa eccezionale passare da essere un team da centro classifica a un top team, anzi battere addirittura i top team, in poche settimane.. è stupefacente..

  • facci sognare ross!!sicuro in belgio portano il ddrs..

  • Assi nella manica……. Che tradotto significa: altre mazzette pronte ad essere distribuite per coprire prossime irregolarità o infrazioni ai regolamenti….
    Be comunque io faccio loro un sincero plauso per aver capito che se vuoi battere la redbull devi giocare sporco come loro.. Alla ferrari non l’hanno ancora capito, quindi in un certo senso la mercedes merita di vincere

  • Mha!!!! che dire, con quel test nascosti ed irregolari hanno risolto subito i loro problemi di gomme, che coincidenza, per di più Pirelli ha fatto le gomme a loro uso e costume.. dopo il gp di Ungehria, i media hanno dimenticato il caso, cercando di distrarre l’attenzione per il prossimo pilota Ferrari con notizie allucinanti (manca solo il Papa).. Ivece di screditare questo team, per aver compiuto una irregolarità antisportiva, adesso viene pure osannato. é vero bisogna essere disonesti per avere successo.. questo è un chiaro esempio.

  • Chissà che sulla W04 non siano provati gli “SCARICHI A RAMPA” in stile Red Bull che BRAWN ha annunciato mesi fà erano allo studio dai tecnici di Brackley.

    • si parlava anche di un nuovo e rivoluzionario sistema di raffreddamento che la mercedes stava studiando con una societa americana…era un articolo di amus di 3-4 mesi fa..dubito che possano introdurre una soluzione cosi a meta stagione ma vediamo…al ritorno della f1 lo scopriremo.

      • Vedremo alla ripresa del Campionato di cosa si tratterà, certo è caro Ronny che mai avremmo immaginato un 2013 così positivo in termini di risultati e performance della W04.
        Ci sono tutte le premesse per fare bene nel prosieguo di questo 2013 e toglierci ancora tante soddisfazioni in attesa del prossimo anno.
        Quest’anno dopo la “ristrutturazione” attuata da Ross Brawn all’organico Tecnico e la revisione alla Galleria del Vento di Brackley, i primi frutti ci cominciano a vedere e la coesione del lavoro di Tecnici come BELL, COSTA, ELLIOT, WILLIS comincia a fruttare.

  • grandi innovazioni aereodinamiche è pesante come dichiarazione…chissa cosa porteranno…!!

    • Non escluderei gli “SCARICHI A RAMPA” come Red Bull e Lotus, Brawn aveva dichiarato che i Tecnici di Brackley stavano nelle simulazioni computerizzate verificando la soluzione per carcare di capire sè effettivamente portava vantaggi sulla W04.
      Anche il DDRS che fà stallare l’ala posteriore potrebbe essere utilizzato per le gare veloci, chissà…..

  • Goodyear4F1

    L’asso nella manica sarà un altro test in buona fede?!? Ahahah scherzi a parte, e test a parte, in effetti sono quelli che hanno portato più sviluppi da inizio campionato, ma fino a fine 2013 quel test resterà sempre come una macchia sulla bella stagione che stanno disputando. Non si potrà mai sapere esattamente quanto siano stati avvantaggiati e quindi non si potrà pensare solo in bene (o che l’abbiano fatto solo per Pirelli). Però se si sbilanciano a proclami di lotta per la vittoria dei mondiali ho paura a pensare cosa abbiano in serbo, anche ripensando all’esperienza BrawnGP del 2009.

  • Grandi Innovazioni?

    Detto da lui direi che c’è da preoccuparsi…

  • la mercedes fa sul serio….maledettamente sul serio.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!