Massa dovrà sudarsi la riconferma a suon di risultati

6 agosto 2013 14:16 Scritto da: Davide Reinato

Felipe Massa ha ammesso che c’è la possibilità di dire addio al Cavallino Rampante se le prestazioni della seconda parte di stagione non saranno all’altezza delle aspettative della squadra.

massa_suzukaNei giorni scorsi, il Presidente Montezemolo – parlando di Felipe Massa – aveva detto: “Felipe è un pilota veloce e un ottimo ragazzo. Ma con lui nei giorni scorsi siamo stati chiari: sia noi che lui abbiamo bisogno di risultati e punti. Poi ad un certo momento ci guarderemo negli occhi e decideremo cosa fare”.

Il messaggio sembra essere arrivato chiaro al pilota brasiliano che, pur restando ottimista sulle possibilità di rinnovo, ha ammesso che dovrà alzare l’asticella delle performance se vorrà rimanere in Ferrari per il 2014.

“I risultati decideranno se rimarrò in Ferrari o mi muoverò in un altro team”, ha detto. “La possibilità di restare c’è, ma dovrò dimostrare di poter fare risultati. Sono contento di come sto guidando in termini di passo, sia sul giro singolo che per la gara. Ho solo bisogno di finire le gare in modo normale e con costanza. Fatto ciò, i risultati verranno da soli”.

Attualmente, Felipe è settimo in campionato con 61 punti. La sua miglior gara di quest’anno è stata senz’altro quella corsa in Spagna dove ha recuperato dal nono al terzo posto, conquistando l’unico podio di questo 2013.

25 Commenti

  • BASTAAAA! Siamo alle solite, Massa deve dimostrare, fare punti ..blablabla… Sono tre anni che non ne porta non se ne può piú cambiate aria e sopratutto cambiate anche Domenicali!

  • tatanka2003

    Il rischio è che faccia qualche altro autoscontro nella foga di dover fare dei risultati, il problema è che non va mai a prendere la vettura giusta…

  • alexander brandner

    ogni anno, ogni fine settimana di corsa la stessa identica storia non ce la faccio più!

  • se non fosse che si tratta dell’immobile Ferrari,
    questo sarebbe spacciato già da un pezzo

  • Quando Kimi disse che in Ferrari c’era troppa politica è assolutamente vero, altrimenti non avremmo tenuto Massa così a lungo.. ha portato spesso e volentieri la Ferrari a combattere a centro gruppo e a volte anche più indietro..

  • Basta vi prego con questa storia! Ok il bravo ragazzo, ok la sfortuna della molla, ma non ha senso fare come negli ultimi tre anni e correre con un solo pilota!
    La Ferrari ha bisogno di due prime guide che si stimolino a vicenda. Se ci fosse un pilota di primo livello che mettesse il pepe sulla coda di Alfonso, anche lui sarebbe stimolato ad andare più forte anziché grogiolarsi nel fatto di avere il doppio dei punti del proprio compagno.
    È ora di puntare in alto!
    È ora di cambiare!
    Il sistema Ferrari non funziona più? Cambiamolo.
    A me piacerebbe tantissimo avere un top driver (vettel? Rosberg?) o se proprio proprio un giovane promettente, ma di Massa proprio non se ne può più ( con tutto il rispetto per la persona e per il dramma che ha vissuto, ovviamente)

  • Viste le aspettative riposte in Bianchi (che ha bisogno di un’altra stagione di apprendistato), non vedrei male un Button che chiude la carriera a Maranello….

  • Non dimentichiamo che Massa quest’anno corre in Ferrari perché l’anno scorso nelle ultime gare é andato bene.
    Non basta andare bene le ultime gare per avere la riconferma,bisogna andare bene per tutto il campionato.
    Come l’anno scorso ho il terrore che lo riconfermino.
    Questo é il mio parere su Massa.

  • principesco88

    Presidente, qui sul blog siamo sempre pronti per la colletta per pagare la penale per cacciare il brasiliano pro tempore…

  • Secondo me i giochi sono fatti: Massa non correrà per la Ferrari nel 2014!

    • MotoreAsincronoTrifase

      c’e’ da dire che top driver non ce ne sono molti disponibili e non farebbero certo la seconda guida. Mantre i giovai sono comunque delle incognite che potrebbero andare anche peggio di massa senza portare nessuno sponsor. Per me l’unico mancato acquisto e’ stato perez che comunque sta tenendo il passo di button avendo molta meno esperienza es essendo molto piu’ giovane.

      • 10 anni in meno e 10 anni di esperienza in meno nel mondo della F1. Mi riferisco a Perez.

  • I grandi e insondabili misteri della vita. Esiste l’aldilà? Cose c’è oltre i confini dell’Universo? Perché la Ferrari ignora l’opportunità offerta dal regolamento di correre con due piloti?

  • Io ho un rispetto infinito per Massa, è stato un pezzo della Ferrari, ha sfiorato il titolo per un punto nel 2008 (l’ha anche un po’ buttato se vogliamo dirla tutta) però basta. Stop è finita la sua era in Ferrari, purtroppo dall’incidente del 2009 non è più stato lo stesso.. mi spiace che non abbia vinto una gara negli anni dopo l’incidente però bisogna cambiare.

    • Il punto, a mio parere, è che Massa viene considerato da alcuni un ottimo pilota che attraversa un periodo di crisi. Io penso invece che sia un pilota mediocre (in rapporto alla F1 ovviamente, di certo guida meglio di me) che ha avuto un picco nel 2008, dove peraltro ha perso il titolo pur disponendo di un missile. Il mio rammarico è che se Schumi avesse continuato a correre anziché ritirarsi nel 2006, i titoli 2007 e 2008 se li sarebbe bevuti come una bibita in riva al mare.

      • Sostengo anche io che nel 2007 e nel 2008 Schumacher avrebbe potuto tranquillamente vincere, soprattutto nel 2008. Però Massa a mio modo di vedere è stato un buon pilota, secondo me aveva dei picchi di velocità degni di nota.. però ha fatto anche diversi errori grossolani, uno su tutti l’errore in Malesia 2008. Il colpo di grazia è stata la molla in testa, basta da li non si è più ripreso. Poteva vincere solo a Hockenheim nel 2010, ma giustamente ha fatto passare Alonso.. per il resto il nulla.

      • Massa è stato un pilota veloce, varie volte è stato persino vicino alle prestazioni di Schumacher ed è stato sicuramente al livello di Raikkonen. Ha sfiorato un titolo nel 2008 poi dopo l’incidente in Ungheria non è più stato lo stesso. La Ferrari lo ha aspettato troppo, indubbiamente, ed Alonso ha sempre gradito, trovandolo funzionale alla costruzione del suo mito e dei suoi “miracoli”. Dubito che la situazione cambi di qui a fine stagione (anche se glielo auguro perchè è un bravissimo ragazzo), per cui speriamo che, contrariamente agli altri anni, se ne traggano conseguenze logiche.

      • Non c’è dubbio che Massa sia un bravissimo ragazzo. Anche Domenicali è un bravissimo ragazzo. Se si trattasse di organizzare un campo scout non saremmo secondi a nessuno, ma si tratta di Formula 1 e i lupi abbondano, in pista e fuori. Anche io comunque spero che la situazione cambi in meglio, ci mancherebbe. Non ho pregiudizi, sarei pronto ad andare a Maranello a piedi e a nuoto (vivo in Sardegna) e baciargli le terga se vincesse un mondiale. Ma ci credo poco onestamente.

      • Markus, il mio inciso sul bravo ragazzo è per dire che gli auguro il meglio e che se smentisse tutti nella seconda parte di stagione sarei contento per lui, non certo per dire che va fatta una squadra di bravi ragazzi. A me la cosa che crea più fastidio è che le prestazioni di Massa aiutano Alonso a costruire questa continua leggenda dei suoi miracoli su una macchina che non va…….quando almeno un titolo Alonso avrebbe dovuto portarlo.

      • Massa è un pilota molto veloce, non un fenomeno, ma uno che in passato ha dimostrato di avere gli attributi e la qualità. A Istanbul, pista vera, non lo batteva nessuno, e nel 2008 ha perso il mondiale per una curva. Quella dannata molla all’hungaroring nel 2009 l’ha segnato, e dispiace davvero tanto. non è una macchina da guerra, come poteva essere Schumacher. Di quel fatto ha sofferto parecchio soprattutto come uomo, e ora ne paga tutte le conseguenze in termini di velocità e consistenza.
        Cavallino o no, spero sempre di rivedere Felipe lottare per la vittoria coi migliori, perchè quando è al 100% è perfettamente in grado di stare negli scarichi di Alonso, e anche di più.

  • CavallinoRampante

    Presidente io accetto pure di partire in 3a fila (non è vero) ma un altro anno di Massa, per favore, no.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!