Petrov potrebbe rientrare in F1 nel 2014

Il pilota russo avrebbe possibilità di rientrare nel “Circus” iridato attraverso gli organizzatori del GP che si disputerà a Sochi, a partire dalla prossima stagione. Williams e Marussia le possibili destinazioni

petrov-caterhamCosì come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, Vitaly Petrov potrebbe rientrare in Formula Uno a partire dal 2014, anno di profondo cambiamento regolamentare e tecnico, che vedrà l’ingresso nel calendario iridato del GP di Russia.

Terminati da poco i lavori sul nuovo tracciato che sorge a Sochi, gli organizzatori vorrebbero almeno un pilota russo al via nell’appuntamento di casa. Data l’impossibilità di far correre Sirotkin con a Sauber nel 2014, causa giovane età e mancanza del possesso della superlicenza (fondamentale per poter guidare una F1), i finanziatori del GP avrebbero pensato a un ritorno di Petrov, pilota affidabile ed esperto con alle spalle qualche stagione nella massima serie a ruote scoperte.

Petrov potrebbe trovare un sedile per il 2014 alla Williams. Il team di Sir Frank ha di recente sottoscritto un contratto con una squadra russa di GP2, Russian Time, che possiede capitali ingenti e potrebbe sponsorizzare l’arrivo di Petrov a Grove, in sostituzione di Pastor Maldonado. Valtteri Bottas, infatti, sembra intoccabile dopo una prima parte di 2013 senza punti ma comunque convincente.

Il russo avrebbe un’altra opzione per il 2014, ovvero la Marussia. Petrov vorrebbe però maggior garanzie di prestazione (nonostante la partnership sottoscritta con Ferrari poche settimane fa) e questa soluzione sarebbe la meno gradita. La Marussia inoltre, attraverso le parole del team principal John Booth, ha fatto sapere di voler confermare la line-up 2013, formata da Max Chilton e Jules Bianchi, con uno spiraglio per Kevin Magnussen, prodotto del progetto giovani della McLaren.

Con tutta probabilità, Petrov accelererà i contatti con alcuni team a partire da Gran Premio di Spa, ovvero il primo appuntamento del mondiale dopo la consueta sosta estiva.

Lascia un commento