
GP Belgio 2013: anteprima, meteo e orari del weekend
La Formula 1 torna a correre, questo weekend, sul circuito di Spa Francorchamps per il Gran Premio del Belgio, undicesima tappa della stagione 2013. Ecco le informazioni tecniche del circuito, gli aggiornamenti meteo sulle Ardenne e gli orari per non perdere neanche un minuto di azione.
Il Circus della Formula 1 ha spento i motori per un mese, mandando tutti in ferie forzate per ben due settimane e sfruttando le rimanenti due per lavorare agli sviluppi delle monoposto in vista del Gran Premio del Belgio. Sarà Spa Francorchamps ad inaugurare la seconda parte del campionato 2013: 9 gare e 225 punti da dividere ai vari vincitori.
Non c’è tracciato migliore per rompere il digiuno dalle gare. L’appuntamento con il GP del Belgio è quello tra i più attesi della stagione, sia dagli appassionati che dagli stessi addetti ai lavori. Il circuito di Spa è il più antico impianto automobilistico del Belgio, ricavato usando le strade cittadine di Francorchamps, Stavelot e Spa, tutte situate nelle Ardenne.
Il tracciato storico misurava ben 14 chilometri, ma della configurazione degli anni ’20 oggi rimane ben poco. Negli anni settanta, infatti, la pista è stata rinnovata e – pur continuando ad usare tratti della viabilità ordinaria – è diventata decisamente diversa. Nel corso degli anni si sono susseguite diverse modifiche in nome della sicurezza, ma per fortuna non hanno avuto effetti negativi sul suo fascino: oggi, Spa misura ben 7 chilometri ed è ancora considerata “l’Università della Formula 1”. In effetti, è un banco di prova importante per uomini e mezzi. Sulle venti curve del circuito belga viene sempre fuori la differenza tra i Campioni e i semplici piloti.
Con un gioco d’associazione mentale, quando si dice Spa si pensa automaticamente alla mitica Eau-Rouge e il seguente tratto del Radillon. Una veloce combinazione di curve sinistra-destra-sinistra che i piloti – con le monoposto odierne – riescono a percorrere con la farfalla dell’acceleratore completamente aperta. In TV appare tutto facile, ma non lo è: pensate che in appena 240 metri, la pista subisce una variazione altimetrica di 24 metri, creando un effetto compressione che lascia senza fiato i piloti.
Il circuito più lungo in calendario, con medie orarie intorno ai 230 km/h. Le monoposto sfrecciano a tutto gas per circa l’80% del giro e – nel primo settore – arrivano a farfalla completamente aperta anche per 20 secondi consecutivamente. Gli ampi e veloci curvoni consentono anche di avere delle prese d’aria dei freni più piccole, poiché le uniche frenate più impegnative sono quelle di Les Combes e della Bus Stop. Soprattutto in coincidenza di condizioni climatiche avverse, situazione piuttosto comunale nelle Ardenne, si possono verificare problemi legati all’eccessivo raffreddamento. Secondo i dati forniti da Brembo, un pilota spende solamente l’11% del giro in frenata.
La grande compressione dell’Eau Rouge sottopone gli pneumatici anteriori al carico verticale massimo della stagione: ben 1000 chilogrammi. Pirelli porterà per questo evento le PZero White Medium e le PZero Orange Hard. Il divario tra le due mescole scelte dal fornitore di pneumatici è di circa un secondo al giro. Alle alte velocità, gli angolo di camber aggressivi possono provocare fenomeni di blistering. Tuttavia, se le squadre rispetteranno i livelli di camber indicati da Pirelli, il problema dovrebbe essere eliminato alla radice.
Infine, occhio alle due zone DRS per il GP del Belgio. Il primo Detection Point è situato sul rettilineo che porta al complesso Eau Rouge – Radillon, mentre la DRS Zona inizia proprio sul rettilineo del Kemmel. Il secondo Detection point è situato all’ingresso della curva 18, alla frenata della Bus Stop, mentre la DRS Zone è situata proprio sul rettilineo parallelo alla corsia box.
IL METEO A SPA FRANCORCHAMPS – Le previsioni meteo per il Gran Premio del Belgio, al momento, sono ancora incerte. Nella giornata di venerdì il tempo sarà prevalentemente sereno e con vento debole, con temperature di oltre venti gradi. La giornata di sabato, invece, potrebbe riservare delle sorprese: nel primo pomeriggio, infatti, potrebbero arrivare delle lievi precipitazioni a bagnare l’asfalto e accrescere la tensione in vista della gara. La situazione dovrebbe invece migliorare la domenica, quando è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, con precipitazioni isolate.
IL GP DEL BELGIO IN DIRETTA SU SKY – Il GP del Belgio sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma satellitare al canale 206, SKY Sport F1. Le qualifiche e la gara saranno trasmesse in differita dalla RAI. Su BlogF1.it, invece, non mancheranno i LIVE BLOG di prove, qualifiche e gara.
Venerdì 23 agosto Prove Libere 1 | 10:00 - 11:00 (Diretta BlogF1.it e Sky Sport F1) Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 (Diretta BlogF1.it e Sky Sport F1) Sintesi prove | 22:30 - 00:00 (Rai Sport 1, sintesi) Sabato 24 agosto Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 (Diretta BlogF1.it e Sky Sport F1) Qualifiche | 14:00 - 15:00 (Diretta BlogF1.it e Sky Sport F1) | 18:00 - 19:00 (Differita Rai 2) Domenica 25 agosto Gara, SPA | 14:00 (Diretta BlogF1.it e Sky Sport F1) | 21:00 (Differita Rai 2)
salve a tutti! pronostico: la mercedes soffrirà in gara i curvoni veloci di spà, e non è un circuito da trazione,comunque in lotta per la pole.
Ferrari qui la vedo meglio, per le caratteristiche del circuito meno esigente in termini di trazione e tante curve veloci, nella speranza che portino degli svuluppi concreti sul miglior sfruttamento dei nuovi pneumatici.
Lotus al top come nelle ultime gare i plus un circuito dove raikonen e molto veloce inoltre vedremo come funzionerà la vettura a passo lungo.
Red bull, la favoritissima a vittoria e pole, solo la mercedes può fargli lo sgambetto in qualifica e se piove sarà una lotteria
Dico che questa è una gara da doppietta Mercedes.
ragazzi andatevi a fare un giretto su blog di leo turrini … soprattutto i ferraisti ;D
E allora ?
Parla di Kimi Raikkonen in Ferrari, dopotutto si sà che il buon Turrini è un Grande estimatore di Kimi.
Davide forse non hai colto il significato perche non lo segui molto il suo blog , comunque nell,’ articolo precedente c’ era scritto che sarebbe andato a cena con domenicali e che gli avrebbe chiesto info riguardo kimi …. E quella è la sua risposta!!! Non penso che leo avrebbe mai scritto cavolate sul blog , e non penso neanche che domenicali gli avrebbe detto cavolate , quindi…. KIMI IN FERRARI!!!! però aspettiamo , che non si sa mai…
@ davide997, se ricordi fu il primo a descrivere come è stato attuato il test segreto Pirelli su macchine Mercedes, tutto molto particolareggiato e prima degli altri, evidentemente ha i contatti giusti.
Appunto per questo sento di potetmi fidare di che quello che lui scrive 🙂 sarebbe a dir poco fantastico!!
in questi giorni ho incontrato una persona molto ma molto vicina al mondo ges ferrari…in quel di gallipoli…e or bene….colui ha confermato che è stato trovato l’accordo per kimi unitamente a ad alonso con avallo di santander…
in più… siluramento di fry… con prossimo muretto 2014 composta da stella domenicali allison Smedley… e … Byrne
Wow Romapiero , questa si che è una notizia fantastica , IR ritorno di kimi e Byrne ci farebbero fare sicuramente il passo in avanti che ci serve!! Ma byrne che ruolo andrebbe a prendere ? Quello del greco tombazis?se si perché quest’ ultimo non viene silurato con fry?
gomme white e orange e temperature non troppo calde dovrebbero favorire la red bull…
Pronostico molto difficile, anche perchè non si sa quanti aggiornamenti ci saranno e quanto saranno efficaci, con atmosfera umida e pioggia vedo bene Lotus e Ferrari, col caldo Red Bull e Mercedes non credo abbiano rivali.
Spero solo in una bella gara e che possano gareggiare tutti senza autoscontro in partenza.
gli ingegneri di Maranello arriveranno a Spa direttamente dal festival reggae sloveno con un enorme carico di idee
Buongiorno a tutti, finalmente ci siamo, eccoci arrivati ad
uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il Week end del G.P. del Belgio nello spendito e mitico circuito di Spa-Francorchamps !!!
Pronostico come sempre incerto visto i tanti concorrenti in corsa per il vertice secondo me quì tutti hanno delle chance Red Bull, Lotus, Mercedes e Ferrari si contenderanno la vittoria.
Risposta sensata.
Anch’io lo spero per il bene di questo campionato.
Ovvio tanta speranza per il nostro ‘favorito’! Silberpfeil Über Alles;-)
La tappa più bella del mondiale secondo me, e la rai neanche la fa vedere.
Credo che l’ultima parola in questo caso l’abbia avuta sky.
La RAI non fa vedere molte cose purtroppo e, scusate l’off topic, vogliamo parlare della Coppa America? Uno scandalo che c’è una barca Italiana a gareggiare nella gara più importante del mondo nel campo velistico e non ci sia copertura televisiva…
Infatti da accordi contrattuali la RAI non può trasmettere due gran premi consecutivi, il prossimo è Monza quindi per forza di cose non potevano trasmettere questo. E sarà così anche nei prossimi anni se il calendario prevederà prima spa e poi Monza come è probabile che sia. Un vero peccato. Per quanto riguarda la coppa America la penso come te.
Buongiorno a tutti, finalmente ci siamo, eccoci arrivati ad uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il Week end del G.P. del Belgio nello spendito e mitico circuito di Spa-Francorchamps !!!
Pronostico come sempre incerto visto i tanti concorrenti in corsa per il vertice secondo me quì tutti hanno delle chance Red Bull, Lotus, Mercedes e Ferrari si contenderanno la vittoria.
Qui mercedes permettendo vince Hamilton secondo me, a seguire vettel raikkonen alonso, sempre in base alle ultime gare.
Perchè i gp più belli la Rai li prende in differita? Noooooooo
Il prossimo anno saranno tutte in differita, visto che mi risulta SKY dal 2014 avrà l’esclusiva di tutti i gp.
Che bei ricordi nel ’98… Forse una delle migliori gare di David Coulthard o perlomeno una gara dove è stato veramente utile. 🙂
Avrei chiesto la sua crocifissione quel giorno, maledetto!!!
AhAhAh povero David !!!
ahah…sì, una gara in linea con il resto della carriera…