GP Belgio 2013: Vettel vince a Spa davanti ad Alonso

25 agosto 2013 15:56 Scritto da: Redazione

Sebastian Vettel vince il GP del Belgio davanti a Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Ritirato Raikkonen per un problema ai freni.

seb-vettel-spa-2013-redbull

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Belgio, undicesima prova del Mondiale di F1. Lo ha fatto a mani basse, andando a beffare Hamilton nel corso del primo giro e mantenendo poi la posizione fino alla fine. Una vittoria di forza che gli consente di allungare ancora in classifica piloti e avviarsi verso il quarto titolo mondiale.

Seconda posizione per Fernando Alonso. Una gara rabbiosa, quella dello spagnolo, che già in partenza ha recuperato ben quattro posizioni. Il suo passo gara è stato nettamente superiore ai rivali della Mercedes e ciò gli ha consentito di tenere vive le speranze dei tifosi per un bel podio, ma solamente un problema tecnico avrebbe potuto fermare quella Red Bull che lo precedeva. Troppo forte Vettel oggi che ha indubbiamente chiarito che piega prenderà il Campionato.

Lewis Hamilton occupa il gradino più basso del podio. Nonostante sia partito dalla pole position, è stato letteralmente sverniciato poco dopo l’Eau Rouge e da lì in avanti ha potuto solo tenere il proprio passo. E’ comunque una soddisfazione: questo è il suo podio numero 54, ed è andato così ad eguagliare Niki Lauda. Ai piedi del podio l’altra Mercedes, quella di Nico Rosberg. Webber ha chiuso in quinta posizione, rimediando ad una pessima partenza. Questa volta, però, l’australiano ha un alibi: già nel giro di ricognizione aveva avuto un problema con la frizione ed è stato difficile contenere l’arrivo degli avversari nelle prime curve.

Gara difficile per la Lotus: solamente 3 punti raccolti in Belgio ad opera di Romain Grosjean, ottavo. Raikkonen, invece, ha dovuto ritirarsi per via di un problema ai freni che lo ha messo fuori gara. Oltre al finlandese, tra i ritirati anche Pic e Di Resta. Lo scozzese è stato speronato da Pastor Maldonado che, per questo motivo, è stato punito con uno Stop & Go.

GP BELGIO 2013 – RISULTATI DELLA GARA

POS  PILOTA         TEAM 
 1.  Vettel         Red Bull-Renault           
 2.  Alonso         Ferrari                            
 3.  Hamilton       Mercedes                           
 4.  Rosberg        Mercedes                           
 5.  Webber         Red Bull-Renault                   
 6.  Button         McLaren-Mercedes                   
 7.  Massa          Ferrari                            
 8.  Grosjean       Lotus-Renault                      
 9.  Sutil          Force India-Mercedes               
10.  Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari                 
11.  Perez          McLaren-Mercedes                   
12.  Vergne         Toro Rosso-Ferrari                 
13.  Hulkenberg     Sauber-Ferrari                     
14.  Gutierrez      Sauber-Ferrari                     
15.  Bottas         Williams-Renault                   
16.  van der Garde  Caterham-Renault                   
17.  Maldonado      Williams-Renault                   
18.  Bianchi        Marussia-Cosworth                  
19.  Chilton        Marussia-Cosworth                  

RITIRATI
PILOTA        TEAM                        
Di Resta      Force India-Mercedes               
Raikkonen     Lotus-Renault                      
Pic           Caterham-Renault  

CLASSIFICA MONDIALE

PILOTI                        COSTRUTTORI
 1.  Vettel        197        1.  Red Bull-Renault          312
 2.  Alonso        151        2.  Mercedes                  235
 3.  Hamilton      139        3.  Ferrari                   218
 4.  Raikkonen     134        4.  Lotus-Renault             187
 5.  Webber        115        5.  McLaren-Mercedes           65
 6.  Rosberg        96        6.  Force India-Mercedes       61
 7.  Massa          67        7.  Toro Rosso-Ferrari         25
 8.  Grosjean       53        8.  Sauber-Ferrari              7
 9.  Button         47        9.  Williams-Renault            1
10.  Di Resta       36       
11.  Sutil          25       
12.  Perez          18       
13.  Vergne         13       
14.  Ricciardo      12       
15.  Hulkenberg      7       
16.  Maldonado       1

143 Commenti

  • DAVIDE78 : Sei di un patetico incredibile..

    ronny: x lo zio rosicone…hamilton fortunato ?? 52.9 nel secondo settore per lewis…54.1 per vettel passato appena 1 secondo prima quindi nelle stesse condizioni…rosicone salutami a nico che le prende in qualifica da tempo immemore benchè tu continui a dire che se la sta giocando alla pari
    Per cio’ che riguarda Rosberg mettila come vuoi, ma ha fatto una gara a ridosso di Hamilton invito tutti a rivedere la sintesi sulla Rai.
    Il super campione stra pagato riconosciuto dal mondo intero … alla fine sta facendo un mondiale in linea con quello di Rosberg.

    golewis: oggi Rosberg ha ricevuto un ordine di scuderia,dicendo addirittura di averlo sentito su sky come se la gente qui sul blog è sorda per me è un ” ciarlatano ”

    Davide78:
    Ottimo podio per Lewis, nonostante qualcuno ” senza cervello”
    continui a sostenere che la Mercedes avrebbe rallentato Rosberg !!!
    Insomma fino adesso come stagione d’esordio in Mercedes và più che bene anche il 3° posto di oggi, considerato dove si trovava la Mercedes a fine 2012

    Attendo l’immediata risposta del blog per le continue e ripetute ingiuri ricevute.

    • Zio Ture non c’è proprio nulla da aggiungere, siamo di differenti punti di vista, anni luce di distanza per quanto riguarda l’opinione sui vari fatti della F1, ma sè io continuo a ritenere Alonso un GRAN campione tu giudichi Hamilton come fosse un Karthikeyan qualunque, sostieni che Rosberg stà facendo un campionato in linea con quello di Lewis ma NON guardi evidentemente la classifica, Lewis è 3° a pochi punti da Alonso, il chè non è male visto le aspettative della vigilia dopo il passaggio dalla McLaren alla Mercedes (Ricorderai il livello disastroso della Mercedes a fine 2012) Nico è 43 punti dietro e questo qualcosa vorrà dire e non venirmi a dire che Nico si è ritirato perchè quando lo stesso ha avuto problemi tecnici si trovava lontano da Lewis in gara, un’esempio ?
      In Ungheria Nico era 12° fuori dai punti, in Cina con Lewis 3° Nico era 8°.
      L’unico che può davvero recriminare è proprio Lewis che a Silverstone era comodamente in testa alla gara prima che lo scoppio del pneumatico lo riportasse indietro (Lewis avrebbe certamente vinto la gara visto che anche Vettel ebbe problemi).
      Ok Nico è stato superiore a Lewis a Montecarlo e nel finale in Malesia (Dove fù rallentato da Brawn nel finale) e anche a Barcellona ma per il resto Lewis gli è sempre finito davanti e in qualifica siamo già 8-3 in favore di Lewis.
      Con questo non voglio assolutamente cercare di influenzarti nei tuoi giudizi ma ho solo scritto il reale svolgimento dei fatti in casa Mercedes, poi sei liberissimo di giudicare Hamilton un’incapace, un buono a nulla, un sopravvalutato, ok ci stà visto che ognuno è libero di pensarla come vuole, ma A ME’ BASTA PENSARE CHE LEWIS SIA UN CAMPIONE GRAZIE ALLE EMOZIONI CHE SA’ REGALARMI E DEI GIUDIZI NEGATIVI NON POTRANNO M0DIFICARE UNA SENSAZIONE CHE MI PORTO DENTRO, UN’AMORE (Sportivamente parlando) PER UN PILOTA CHE DOPO SENNA HA SAPUTO RIFARMI INNAMORARE DELLA F1.
      Un saluto e un grosso abbraccio.

  • Vettel quest’anno è piu maturo, va forte ma usa il cervello, a parte il dover fare sempre il giro piu veloce sempre e comunque.
    Se guidasse una vettura diversa? Fosse in ferrari farebbe quello che fa alonso, tirerebbe fuori il massimo possibile dalla vettura, come alonso se fosse in redbull vincerebbe a mani basse.
    Comunque penso che prima o poi vettel avra bisogno di nuove sfide e probabilmente lo vedremo in ferrari!

  • Quest’anno vettel corre sul velluto, in qualifica da la sensazione di non spingere al limite come gli anni passati corre alla lauda altro che schumacher che invece il limite lo cercava sempre e comunque, si tratta di un grande pilota ma vorrei vederlo senza una macchina di newey sotto il culo come accade da sette stagioni, anche valentino rossi sembrava imbattibile poi ha trovato la ducati ed è tornato tra gli umani, credo che vettel questo lo sappia ed ha deciso di rinunciare al sogno-incubo ferrari per scegliere la vita “tranquilla” in redbull

  • MotoreAsincronoTrifase

    se la ferrari non sta attenta perde il secondo posto della classifica costruttori insieme a molti milioni, e con massa e’ plausibile.

  • bella rimonta! Peccato, però, che, come spesso accade, non avrebbe dovuto esserci…

  • Giusto per capire: in mezzo a quel casino Maldonado voleva rientrare ai box? O.o
    Carino il mezzo infarto di Mazzoni però.

  • mancheranno ancora tante gare ma tutti gli anti red bull devo sperare che vettel rompa almeno una volta,se no è gia finita……
    oggi vettel girava minimo 3 decimi meglio di alonso che era la seconda vettura più veloce in pista….

    oggi la ferrari era impalla e lo sarà anche a monza,la lotus invece non ne aveva per stare con la ferrari ma forse con la mercedes si.

    non capisco perchè la lotus abbia preso quest’anno la direzione red bull penalizzando la velocità di punta,l’anno scorso aveva una delle velocità di punta migliori e comunque i risultati erano simili…

    il duo della mercedes invece viaggia quasi alla pari,e non ci vuole molto a capire che è la migliore coppia del campionato,cmq se non fosse per quel test non sarebbe in quelle posizioni

    • Alonso ha detto che il distacco era variabile da 2 a 4 decimi, Redbull imprendibile. Ma da come abbiamo lasciato il campionato la Ferrari ha fatto un tetto passo avanti e le modifiche aerodinamiche sono minime, quindi si è lavorato sulle gomme. Questo potrebbe essere positivo, se si trova le misure alle gomme si puo’ migliorate tantissimo.

      • tatanka2003

        Il problema sarà Singapore, lì è caldo, però manca un mese, chissà…
        Ma alla Red Bull lavorano anche quando non si potrebbe? Cioè nella pausa estiva?

      • Bella osservazione… hanno un nuovo musetto che ha richiesto un crash test. Credo proprio di si.

      • MotoreAsincronoTrifase

        nella pausa estiva la struttura deve essere chiusa ma a casa propria ognuino fa quello che vuole. I progetti vengono fatti prima della pausa e magari affinati dopo. Imho

  • Sulla Rai hanno perso il sorpasso di Alonso su Grosjean…. -.-‘

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!