Lotus SPArisce dalla lotta per il titolo. Grosjean 8° in Belgio

Speravano in una gara asciutta: il meteo li ha accontentati, ma non è bastato. Kimi esce di scena, Romain conquista solo 3 punti. Belgio amaro per la Lotus.

lotus gergp

Una gara iniziata male e finita peggio. Da Spa Francorchamps, la Lotus torna a casa con i soli 3 punti dell’8° posto di Romain Grosjean. Raikkonen lascia invece il Belgio a mani vuote, a seguito del suo ritiro per un guasto ai freni anteriori. Per le due E21 era un GP che partiva già in salita, dopo le difficili Qualifiche di ieri: il francese e il finnico scattavano, rispettivamente, dalla 7a e 8a posizione.

Al via le cose si mettono subito male: le monoposto nero-oro scivolano in fondo alla top ten e tentano una lunga rimonta, che non ha però portato i frutti sperati. Romain, fra gli altri duelli, esce indenne dall’attacco della McLaren di Perez, che subirà poi un penalty per la manovra. Kimi intanto dà spettacolo, lanciandosi in più di un’occasione lungo il rettilineo del Kemmel. Il suo freno anteriore sinistro però comincia ad accusare, mostrando le sue “escandescenze”: il disco AP Racing si accende spesso di rosso fuoco per le altissime temperature. Tutto ciò nonostante la stessa Brembo, anch’essa fornitrice della scuderia di Enstone, non considera il tracciato delle Ardenne particolarmente duro per i sistemi frenanti, anzi. Tuttavia, si era capito che l’eventuale guasto era dietro l’angolo. Kimi infatti, nel tentativo di superare Massa all’ultima curva, non “trova” più i freni ed è costretto ad andare lungo per poi fare inversione e imboccare direttamente la corsia dei box, mettendo fine al suo week end. Iceman adesso è scivolato in quarta posizione in Classifica Piloti, superato da Alonso e Hamilton. Sono adesso 63 i suoi punti di ritardo rispetto a un sempre più lanciato Vettel, che mette una seria ipoteca sul Mondiale con questa vittoria.

La storia belga degli alfieri Lotus finisce qui, per questo 2013. Grosjean arriverà fino in fondo, ma senza riuscire ad andare oltre l’ottava piazza. Tutto rimandato a Monza per una difficile rimonta.

Lascia un commento