McLaren: aero-test a Vairano in vista di Monza

La McLaren sta compiendo un aero-test sul circuito di Vairano per provare soluzioni che saranno installate sulle Mp4-28 proprio sul tracciato brianzolo

Jenson Button in action.La McLaren è impegnata proprio in questi giorni a Vairano per un aero-test, finalizzato all’acquisizione dati su alcuni pezzi nuovi che dovrebbero essere montati sulla Mp4-28 durante il fine settimana del Gran Premio di Monza.

Il team diretto da Martin Whitmarsh, dopo un’avvio di mondiale difficile, causato da una vettura nata male, ha risollevato attraverso le ultime prestazioni una classifica inattesa a inizio 2013. I problemi all’avantreno, sorti con l’adozione delle sospensioni pull-rod e attraverso lo studio del modello in galleria del vento effettuato con modelli delle gomme 2012, hanno di fatto eliminato il vantaggio prestazionale mostrato dal team di Woking nel 2012, rendendo la Mp4-28 vettura da centro gruppo.

Le ultime innovazioni, montate sulla monoposto in Ungheria e il pacchetto per Spa, hanno consentito a Button e Perez di cogliere risultati migliori, ma non ancora all’altezza delle aspettative di inizio stagione. Proprio per questo, il team sta approntando a Vairano l’insieme di aggiornamenti per Monza. Il pacchetto di aggiornamenti sarà all’insegna del basso carico aerodinamico, essendo il circuito brianzolo uno dei pochi tracciati volti alla velocità pura. I nuovi componenti sono stati studiati nella galleria del vento di Colonia, in attesa di sistemare quella già presente a Paragon.

L’obiettivo dei vertici McLaren è quello di salvare il salvabile di questo 2013, per poi ripartire da basi solide nel 2014, quando le monoposto saranno equipaggiate dai motori V6 turbo, con forme e ingombri differenti rispetto le vetture protagoniste in questa stagione.

Lascia un commento