Raikkonen ritirato a Spa, ecco i motivi del guasto al freno

Una visiera a strappo ha fatto alzare le temperature del freno anteriore sinistro, usurandolo irrimediabilmente. Si interrompe la serie positiva di Kimi che durava da 27 gare.

raikkonen-australia-lotus-e21-2013Il Team Lotus ha confermato che il ritiro di Kimi Raikkonen dal GP del Belgio è stato causato da un problema all’impianto frenante. Più precisamente, il guasto si è verificato a disco e pastiglie della ruota anteriore sinistra a causa di un anomalo surriscaldamento. E’ stato riscontrato, infatti, che una piccola e insignificante visiera a strappo era accidentalmente entrata nel condotto di raffreddamento durante i primi giri della corsa, mettendo immediatamente sotto stress l’intero elemento.

Come avrete sicuramente notato, le immagini televisive erano parecchio eloquenti: il disco era spesso incandescente e, ad ogni staccata, rilasciava una grande quantità di polvere di carbonio che lasciava intendere che Kimi non avrebbe avuto vita facile. In occasione della prima sosta ai box, i meccanici hanno individuato il corpo estraneo e l’hanno rimosso, ma a quel punto le componenti erano già compromesse.

La vettura era sempre più scomposta e il freno ha ceduto in occasione del tentativo di sorpasso di Kimi su Felipe Massa. Un ritiro che ha interrotto la serie positiva del finlandese a punti che durava da ben 27 gare consecutive, oltre che rappresentare una seria battuta d’arresto alle speranze iridate di tutta la squadra.

Lascia un commento