A Monza, Raikkonen porta al debutto la E21 a passo lungo

Toccherà a Kimi Raikkonen portare al debutto, durante il GP d’Italia, la Lotus E21 a passo lungo.

kimiAvremmo dovuto vederla a Spa Francorchamps, ma la E21 a passo lungo aveva fallito dei test di resistenza sulle sospensioni anteriori. Così, dopo aver individuato i problemi emersi nelle ispezioni, i tecnici di Enstone sono pronti a mandare in pista una nuova versione della monoposto.

Per il Gran Premio d’Italia, toccherà a Kimi Raikkonen avere questa nuova monoposto evoluzione. Una novità studiata da tempo che servirà alla squadra per capire se e come il simulatore può essere usato anche per queste modifiche strutturali importanti. A tal proposito, Boullier – Team Principal della Lotus – ha ammesso: “Dobbiamo farlo, perché siamo obbligati a testare il nostro sistema. Il processo decisionale è adesso molto più complesso e comprende il simulatore che ci fornisce informazioni sulle prestazioni del veicolo. Ma dobbiamo prima vedere se funziona”.

Una sorta di prova del nove che, senza dubbio, sarà utile alla squadra per definire il giusto approccio nello sviluppo di questa monoposto e, soprattutto, in quella del prossimo anno. E’ la prima volta che la Lotus utilizza questo tipo di studio al simulatore su una novità tecnica così importante. “Dobbiamo andare a convalidare la performance, perché bisogna essere sicuri che non abbia alcun impatto negativo sull’aerodinamica e, per il momento, sembra che non ci sia alcun problema. I piloti, provandola al simulatore, l’hanno giudicata positiva. Vedremo se questo nuovo modo di lavorare produrrà dei benefici”, ha concluso il manager francese.

Lascia un commento