Sauber-Ferrari, in arrivo l’accordo per la fornitura dei motori

30 agosto 2013 08:20 Scritto da: Valentina Costa

Con alle spalle la garanzia della cordata russa che porterà nel 2014 Sergej Sirotkin nel bel mezzo del Canton Zurigo, la scuderia svizzera spera di finalizzare a giorni il contratto con la Ferrari per la fornitura dei propulsori del 2014.

monisha-kaltenbornDopo le voci insistenti di dissesto in arrivo e di consistenti ritardi nei pagamenti delle forniture 2013 (compresi quelli spettanti a Ferrari e Pirelli), arrivano gli zii di Russia a salvare la situazione.

Ci sono voluti diversi mesi di trattative, ma adesso sembra che l’accordo tra Maranello e Hinwil per la fornitura dei V6 turbo nel 2014 sia in dirittura d’arrivo: la firma del contratto con cui il giovanissimo Sergey Sirotkin –superlicenza permettendo – si è assicurato un sedile in Sauber già dal prossimo anno, dovrebbe essere garanzia sufficiente sulla situazione finanziaria della scuderia elvetica nell’immediato futuro. Il padre di Sirotkin, il magnate Oleg, è infatti alla guida di una delle tre società russe che si starebbero accollando i debiti della Sauber, salvandola dal crack.

Le trattative stanno procedendo molto bene e speriamo che arrivino presto a una conclusione”, ha detto Monisha Kaltenborn ad Autosport. La team principal della Sauber è fiduciosa sul fatto che l’accordo potrebbe arrivare addirittura prima di Monza. Stesso ottimismo è stato manifestato da Stefano Domenicali: “Le cose procedono bene. Vogliamo continuare a lavorare con Sauber e speriamo di definire al più presto la situazione in maniera formale”.

Per la scuderia di Maranello il rinnovo sarebbe importante tanto quanto per la scuderia elvetica: la Ferrari, che dal prossimo anno fornirà i propri motori anche alla Marussia, si garantirebbe un secondo cliente per il 2014, rinnovando un rapporto che dura già da molti anni. E in tempi di vacche magre, come quelli attuali, si tratta di un’entrata rilevante.

6 Commenti

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!