Sauber-Ferrari, in arrivo l’accordo per la fornitura dei motori

Con alle spalle la garanzia della cordata russa che porterà nel 2014 Sergej Sirotkin nel bel mezzo del Canton Zurigo, la scuderia svizzera spera di finalizzare a giorni il contratto con la Ferrari per la fornitura dei propulsori del 2014.

monisha-kaltenbornDopo le voci insistenti di dissesto in arrivo e di consistenti ritardi nei pagamenti delle forniture 2013 (compresi quelli spettanti a Ferrari e Pirelli), arrivano gli zii di Russia a salvare la situazione.

Ci sono voluti diversi mesi di trattative, ma adesso sembra che l’accordo tra Maranello e Hinwil per la fornitura dei V6 turbo nel 2014 sia in dirittura d’arrivo: la firma del contratto con cui il giovanissimo Sergey Sirotkin –superlicenza permettendo – si è assicurato un sedile in Sauber già dal prossimo anno, dovrebbe essere garanzia sufficiente sulla situazione finanziaria della scuderia elvetica nell’immediato futuro. Il padre di Sirotkin, il magnate Oleg, è infatti alla guida di una delle tre società russe che si starebbero accollando i debiti della Sauber, salvandola dal crack.

Le trattative stanno procedendo molto bene e speriamo che arrivino presto a una conclusione”, ha detto Monisha Kaltenborn ad Autosport. La team principal della Sauber è fiduciosa sul fatto che l’accordo potrebbe arrivare addirittura prima di Monza. Stesso ottimismo è stato manifestato da Stefano Domenicali: “Le cose procedono bene. Vogliamo continuare a lavorare con Sauber e speriamo di definire al più presto la situazione in maniera formale”.

Per la scuderia di Maranello il rinnovo sarebbe importante tanto quanto per la scuderia elvetica: la Ferrari, che dal prossimo anno fornirà i propri motori anche alla Marussia, si garantirebbe un secondo cliente per il 2014, rinnovando un rapporto che dura già da molti anni. E in tempi di vacche magre, come quelli attuali, si tratta di un’entrata rilevante.

Lascia un commento