Mercato piloti: nessun annuncio Ferrari a Monza

Mentre le voci si rincorrono, il Grillo Rampante smentisce l’ipotesi di un annuncio sui volanti della Rossa per il 2014 in occasione per il GP di casa.

MANAMA (BAHRAIN)  20/04/2013  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARICome la Red Bull prima di Spa, così anche la Ferrari ritarda il momento degli annunci importanti: a Monza non ci sarà nulla di nuovo quanto al mercato piloti di Maranello, come chiarisce il “portavoce” ferrarista Grillo Rampante.

”In Formula 1 spesso si tende a creare artificialmente delle consuetudini” spiega il Grillo sul sito ufficiale della Ferrari, ”Una di queste afferma che la Scuderia aspetta il Gran Premio d’Italia per annunciare la formazione dei piloti dell’anno successivo. Ebbene, dispiace per tutti i creativi e per quanti attendono trepidanti l’appuntamento di Monza ma questa presunta consuetudine non ha ragion d’essere… dal 1991 ad oggi soltanto due volte, nel 2006 e nel 2008, il Gran Premio tricolore fu il palcoscenico di un annuncio relativo ai piloti”.

Pertanto, le voci di corridoio saranno libere di impazzare ancora per un po’, e quest’anno si tratta di voci più infuocate che mai. Se fino a poco tempo fa Montezemolo ripeteva che quello dei piloti non era un problema della Ferrari, la musica sembra essere decisamente cambiata nel corso del 2013, con un punto interrogativo che ora aleggia su entrambi i sedili della Rossa.

Si continua a parlare soprattutto del clamoroso ritorno di Kimi Raikkonen, nonostante da un lato Boullier si dica sempre più fiducioso di riuscire a trattenere Iceman a Enstone, e dall’altro la porta Red Bull, ufficialmente, sia ancora aperta, con alcuni media inglesi che ipotizzano un rilancio dell’offerta di Milton Keynes per il Campione 2007. La porta di Mateschitz, d’altronde, potrebbe essere aperta non per Raikkonen, ma per Fernando Alonso, approdato a Maranello per concludere la sua carriera e che sembra aver invece ormai rivolto il suo sguardo altrove. Nell’altra metà del box, c’è ovviamente ancora una volta incertezza attorno al volante di Felipe Massa, per il quale potrebbe comunque arrivare la nona stagione in rosso. D’altronde, se la Ferrari corre davvero il rischio di perdere quello che è il suo pilota di punta da quattro anni, potrebbe non voler ritrovarsi con una coppia di alfieri inedita (o quasi) di fronte ad un anno già ricco di cambiamenti come il 2014.

”Nessuna decisione è stata ancora presa” specifica il Grillo Rampante. Se è vero, proprio gli eventi di Monza potrebbero essere decisivi per stabilire chi è pronto a fare le valigie e chi no. In casa della Rossa, un successo o un buon risultato potrebbero, se non riaprire le speranze per un Mondiale che sembra ormai scivolato via, avere il potere di placare gli animi e di far rientrare la crisi spagnola. Anche se, visto l’andazzo, forse solo col rischio di rimandarla ad un secondo momento.

Lascia un commento