Trofeo Bandini 2013, Ferrari protagonista a Brisighella

La Ferrari anima Brisighella con Felipe Massa e la Ferrari 312 T4 di Gilles Villenuve. Si chiude positivamente la ventesima edizione del Trofeo Bandini.

giacobazzi-ferrariUn caldo sole di fine agosto ha reso ancor più bella Brisighella, antico Borgo medievale in provincia di Ravenna, dove si è svolta la ventesima edizione del Trofeo Lorenzo Bandini. Quest’anno, il trofeo in ceramica è stato consegnato a Piero Ferrari, vicepresidente della Ferrari S.p.A. e unico erede vivente del Commendatore.

Ad aprire la cerimonia di premiazione è stato il Presidente dell’Associazione Trofeo Bandini, il Cavalier Francesco Asirelli, l’anima dell’intera macchina organizzativa che, ogni anno, trasforma questo piccolo borgo in uno stargate verso il blindato mondo della Formula 1. A ritirare il premio assegnato a Piero Ferrari  ci ha pensato il Direttore Sportivo della Ferrari, Massimo Rivola. Tra i premiati di quest’anno anche il Presidente della FIA, Jean Todt, il quale ha delegato Matteo Bonciani – capo ufficio stampa della Federazione – a ritirare la Meglia Presidente Camera dei Deputati. A ritirare la Medaglia Fonderia Morini, invece, è stato un altro uomo Ferrari: Simone Resta, Deputy Chief Designer del progetto F138.

Protagonista sul palco di Piazza Marconi il pilota della Ferrari, Felipe Massa: “Sono contento di essere tornato qui oggi. Ho ricevuto il Trofeo Bandini nel 2013 e devo dire che è bello salire nuovamente su questo palco”.  Il brasiliano è stato omaggiato anche del Premio alla Carriera con una ceramica realizzata ad hoc da artigiani di Brisighella.

L’altra chicca della giornata è stata la Ferrari 312 T4 appartenuta a Gilles Villeneuve. Poco prima dell’inizio della cerimonia, Brisighella si è trasformata in una piccola Montecarlo e Jonathan Giacobazzi – fortunato possessore di questo gioiello – ha percorso le principali vie della cittadina facendo cantare il propulsore V12 della monoposto.

Una giornata di passione, insieme alla Scuderia Ferrari, nel ricordo del tanto amato Lorenzo Bandini che ripercorriamo in questa gallery.

Lascia un commento