Scoop Ferrari: nuova ala anteriore e musetto con bulbo

4 settembre 2013 12:26 Scritto da: Mario Puca

La Ferrari rivela tramite Twitter un interessantissimo dettaglio tecnico per Monza: per Massa ed Alonso ci sarà una nuovissima ala anteriore accoppiata al musetto a “doppio mento” già visto nelle prove libere del Gp del Canada

ferrari monza

I Social Network sono strumenti pericolosissimi. Molto spesso, inavvertitamente ed in piena “buona fede”, si rischia di rivelare dettagli che, in realtà, si vorrebbero nascondere. E nella trappola stavolta ci è finita la Ferrari, che ha appena “twittato” un’immagine in cui si intravede la F138 allestita per Monza con novità tecniche del tutto nuove.

Ovviamente le avremmo viste comunque domani all’arrivo delle monoposto nei box, ma grazie al twitt della Ferrari acceleriamo i tempi e cominciamo alla grandissima l’analisi tecnica del Gp di Monza.

Nella FOTO è visibile innanzitutto il musetto a “doppio mento” provato dalla Rossa nelle prove libere del Gp del Canada, poi accantonato per le qualifiche e la gara. Il dettaglio più interessante, però, è dato dalla nuovissima ala anteriore, dotata di flap di nuova concezione (mono plano), paratie completamente diverse e totale assenza dell’upper flap (per ora), con profili verticali sul main plane molto simili a quelli utilizzati dalla Lotus. Per ora, infine, si nota anche l’assenza dei deviatori di flusso davanti alle pance.

La Rossa si presenta quindi in forma smagliante sul circuito di casa, pronta a dare una decisa sterzata al Campionato. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno nuovi dettagli e, soprattutto, se verranno utilizzati nelle prove ufficiali.

28 Commenti

  • più che un alettone mono plano

    mi sembra un aeroplano…

  • Non capisco questo accanimento preventivo, attenzione Monza è una pista a se. L’aerodinamica estrema preparata per Monza non la rivedremo piu’ in altre piste. Quindi chi si aspetta gli step evolutivi per Monza ha preso un abbaglio. Qui arriveranno alettoni striminziti e cose del genere, insomma parti eeredinamiche che spariranno, nelle gare precedenti. Da notare che il muso con il doppio mento mi pare si sia visto solo in canada e manco in gara ed anche che la redbull è andata all’opposto rendendo il musetto piu’ liscio e snello.

    • stessa cosa sara a singapore..al contrario..con temperature piu basse e poco grip..di fatto non esistono step evolutivi puri..ogni pista é a se .. La cosa principale sono le gomme speriamo che si sono adattati finalmente e che eliminano il nuovo problema del consumo eccessivo..

  • che pagliacciata
    speriamo non vogliano spacciarla per uno “step evolutivo” sarebbe un insulto alle menti bacate di noi ferraristi

  • tatanka mancano molte gare e la ferrari lotta x il secondo posto costruttori..ke cavolo di senso ha dire a massa che tu non corri nel 2014 ORA?? Pensi veramente che quando uno dice voglio massa nel 2014 sia vero???lottiamo contro lotus e mercedes e perdere anche quei 5 punti a gara significa perdere milioni e milioni di soldi…massa resta li fino al brasile e nn ha senso ne cancellare un contratto ora pagare massa in anticipo prendere un pilotino che non sa nulla di questa ferrari e perdere sicuramente i costruttori ne dire gia da ora a massa che tu non rimani nel 2014..é troppo facile parlare da tifosi..e i ferraristi sparlano assai

  • Carina l’ala FER-LOTUS… Certo DOVESSE FUNZIONARE non ci farebbe una gran figura David Sanchez venuto dalla MCL proprio per fare ali e alettoni, 20 fatte 3 funzionanti 😀
    FRY per ora come bilancio è stato un totale disastro e ha assunto una decina di perdenti notevoli… 😀
    W Allison non ti fare condizionare…!!

  • @ poz

    Le ombrelline in edicola sarebbe grandioso, l’unica paura è il supplemento da pagare ai 2 € … ;-()

  • AlexFerrari4ever

    siamo al quarto giorno operativo di Allison e già si vede la sua mano! e chissà se sarà riuscito a risolvere il problema del nuovo diffusore. speriamo!

  • Il problema è la trazione, meglio vedere dietro cosa ci sarà

  • Più che il musetto è molto interessante l’ala con il flap monoplano, evidentemente una diversa divisione ed orientamento dei flussi…
    Sono molto curioso di vedere se funziona…

    • il monoplano a Monza è quasi obbligatorio.
      a me sono saltati subito all’occhio i deviatori, di chiarissima “ispirazione” Lotus. Allison operativo dal primo settembre, CERRRTO come no!

      • riguardo allison la penso come te..speriamo bene

      • Se veramente, come qualcuno ha detto, Allison lavora alla Ferrari (in incognito) già da Luglio, questi dovrebbero essere i primi risultati, sarà molto importante questo GP ma soprattutto Singapore…
        Io sono fiducioso, anche se negli sviluppi di Luglio si è perso molto tempo…

  • Bene.
    Io ci credo!

    Forza ROSSA

  • vorrei capire cosa gira in testa ad alcuni tifosi..gente che a monza vuole vedere la vettura del 2023 ..la rb cambia muso e alettoni e tutti chegridano al miracolo..la ferrari fa la stessa cosa ma é inutile..

    • Più che altro la red bull cambia molto più di alettoni e muso (molto spesso con deroghe alle regole…) poi condivido che forse io come altri siamo troppo pessimisti a riguardo, forse è perchè non vogliamo illuderci troppo.
      Forza Ferrari E basta. 😉

  • La Ferrari ha twittato questa immagine , ma forse é una foto di repertorio…

  • Ho paura che il musetto vada bene solo per Monza o comunque su piste veloci, ma non bastano un muso ed un ala nuova per vincere il mondiale, possiamo forse vincere a Monza, ma è come segnare il Gol della Bandiera, vorrei poter dire altro, ma la cruda realtà è questa.
    CMQ Sempre Forza Ferrari!

    • scusa cosa dovevano fare???ingaggiavano una 50ina di piloti e a processione se ne venivano da maranello con 50 F138 tutte diverse con le ombrelline che portavano le varie bandiere dei circuiti rimasti in modo da far vedere a tutti gli aggiornamenti ferrari.????o preferivi la colezione in edicola a 2 euro a uscita e in ogni uscita ti davano la foto e i progetti degli sviluppi ferrari da monza al brasile?????

      • Di tutte le idee quella delle ombrelline é suggestiva,si puó fareeeee!!!

      • @ryudoctor
        he he, non credevo di scatenare tutto ciò, cmq le uscite in edicola a 2 €.

        E cmq rimane il fatto che non basta per vincere il mondiale o magari potevano introdurlo prima, visto come andava la F138 già in canada…ovvero male.

      • PS:
        Male è riduttivo, con prestazioni non sufficienti per vincere.

      • si può avere al collezione di ombrelline in edicola ?

      • @ ryudoctor intanto potevano non confermare Massa per la stagione in corso e ingaggiare un pilota che togliesse punti agli avversari, ad esempio quando Alonso ha rotto il muso, oppure quando si è guastato il meccanismo di apertura del drs…
        La monoposto era molto competitiva allora e con un altro pilota la classifica poteva essere diversa…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!