GP d’Italia 2013: gli highlights delle stagioni precedenti

Come di consueto, riviviamo le emozioni degli ultimi 5 GP disputati sul tracciato brianzolo di Monza

partenza-monzaL’ultima tappa europea della stagione 2013 si disputa all’Autodromo Nazionale di Monza. Il tracciato brianzolo è ormai l’unico vero tempio della velocità rimasto in calendario, dopo le modifiche apportate al circuito di Hockenheim, il quale si alterna nelle ultime stagioni col Nurburgring. Il GP d’Italia si è sempre disputato su questo tracciato dal 1950 ad eccezione del 1980, quando si corse ad Imola. Riviviamo le emozioni delle ultime 5 edizioni della storica corsa italiana.

2008 – Clamorosa vittoria di Vettel con la Toro Rosso a Monza. Il tedesco, partito dalla Pole Position, domina sotto la pioggia, divenendo il più giovane vincitore di sempre e portando per la prima volta la Toro Rosso sul gradino più alto del podio. Insieme a lui sul podio salgono Kovalainen su McLaren e Kubica su BMW. I due pretendenti al mondiale, Massa (Ferrari) e Hamilton (McLaren), chiudono in 6° e 7° posizione, con il brasiliano consapevole di aver gettato al vento una grossa opportunità, dato che il britannico era partito 15° dopo una difficile qualifica. Male anche Raikkonen (Ferrari), giunto 9° (14° in griglia), il quale aveva il “compito” di rendere più difficile la rimonta di Hamilton.

2009 – Pole Position per Hamilton (McLaren), seguito dalla sorprendente Force India di Sutil. L’inglese tiene la testa della corsa nelle fasi iniziali, ma nulla può contro la miglior strategia delle Brawn di Barrichello e Button, le quali sembrano aver ritrovato la competitività di inizio stagione. E’ dunque Barrichello a portare a casa i 10 punti della vittoria davanti al leader Button e a Raikkonen (Ferrari), che eredita la 3° posizione proprio all’ultimo giro per l’incidente che mette Hamilton fuori gioco. 5° Alonso (Renault), con Vettel (Red Bull) 8° davanti a Fisichella, al debutto sulla Ferrari. Ritirati Webber (Red Bull) e Kubica (Renault).

2010 – La Pole di Alonso (Ferrari) fa accorrere in massa i ferraristi sulle tribune del circuito brianzolo, ma Button (McLaren) li gela superando lo spagnolo in partenza. Alonso si deve anche difendere da Massa (Ferrari), il quale viene toccato da Hamilton che danneggia la sua McLaren ed è così costretto al ritiro, perdendo la testa del campionato. Button mantiene la testa fino al pit stop, quando nulla può contro l’efficenza del box Ferrari che rimanda in pista Alonso davanti all’inglese al termine di una sosta rapidissima. Lo spagnolo vince così davanti a Button e al compagno Massa, rilanciandosi in campionato. Ai piedi del podio finisce Vettel (Red Bull), autore della sosta obbligatoria al penultimo giro, seguito dalla Mercedes di Rosberg e dalla Red Bull di Webber, nuovo leader del campionato.

2011 – Sebastian Vettel (Red Bull) bissa il successo del 2008. Il tedesco costruisce la sua vittoria nel sorpasso strepitoso commesso alla ripartenza dopo l’incidente iniziale, scavalcando la Ferrari di Alonso all’esterno e mettendo due ruote sull’erba. Sul podio con Vettel, salgono Button (McLaren) e Alonso (Ferrari), tallonato sul traguardo da un Hamilton (McLaren) attardato dopo uno splendido duello con Schumacher (Mercedes), 5°, seguito da Massa (Ferrari). Ritirato Webber (Red Bull) dopo un contatto proprio con il brasiliano, mentre nella carambola iniziale sono costretti al ritiro Petrov (Renault), Rosberg (Mercedes) e Liuzzi (HRT).

2012 – La prima vittoria a Monza di Lewis Hamilton (McLaren) mantiene vive le speranze di mondiale dell’inglese. Il pilota della McLaren domina partendo dalla Pole e, solo nel finale, un rimontante Perez (Sauber) impensierisce leggermente l’inglese, il quale vince davanti al messicano e alla Ferrari di Alonso, partito 10° per un problema in qualifica. La doppietta McLaren svanisce al 32° giro, quando un problema alla pompa della benzina costringe Button al ritiro. Stesso destino per i piloti Red Bull: Vettel, penalizzato dopo un duello con Alonso, rompe l’alternatore, mentre Webber si ritira dopo un testacoda a due giri dalla fine. Ai piedi del podio chiudono Massa (Ferrari), Raikkonen (Lotus) e le Mercedes di M. Schumacher e Rosberg.

ALBO D’ORO

1950 – N. Farina (Alfa Romeo)
1951 – A. Ascari (Ferrari)
1952 – A. Ascari (Ferrari)
1953 – J. M. Fangio (Maserati)
1954 – J. M. Fangio (Mercedes)
1955 – J. M. Fangio (Mercedes)
1956 – S. Moss (Maserati)
1957 – S. Moss (Vanwall)
1958 – T. Brooks (Vanwall)
1959 – S. Moss (Cooper)
1960 – P. Hill (Ferrari)
1961 – P. Hill (Ferrari)
1962 – G. Hill (BRM)
1963 – J. Clark (Lotus-Climax)
1964 – J. Surtees (Ferrari)
1965 – J. Stewart (BRM)
1966 – L. Scarfiotti (Ferrari )
1967 – J. Surtees (Honda)
1968 – D. Hulme (McLaren-Ford)
1969 – J. Stewart (Matra-Ford)
1970 – C. Regazzoni (Ferrari)
1971 – P. Gethin (BRM)
1972 – E. Fittipaldi (Lotus-Ford)
1973 – R. Peterson (Lotus-Ford)
1974 – R. Peterson (Lotus-Ford)
1975 – C. Regazzoni (Ferrari)
1976 – R. Peterson (March-Ford)
1977 – M. Andretti (Lotus-Ford)
1978 – N. Lauda (Brabham-Alfa Romeo)
1979 – J. Scheckter (Ferrari)
1980 – N. Piquet (Brabham-Ford)
1981 – A. Prost (Renault)
1982 – R. Arnoux (Renault)
1983 – N. Piquet (Brabham-BMW)
1984 – N. Lauda (McLaren-TAG)
1985 – A. Prost (McLaren-TAG)
1986 – N. Piquet (Williams-Honda)
1987 – N. Piquet (Williams-Honda)
1988 – G. Berger (Ferrari)
1989 – A. Prost (McLaren-Honda)
1990 – A. Senna (McLaren-Honda)
1991 – N. Mansell (Williams-Renault)
1992 – A. Senna (McLaren-Honda)
1993 – D. Hill (Williams-Renault)
1994 – D. Hill (Williams-Renault)
1995 – J. Herbert (Benetton-Renault)
1996 – M. Schumacher (Ferrari)
1997 – D. Coulthard (McLaren-Mercedes)
1998 – M. Schumacher (Ferrari)
1999 – H. H. Frentzen (Jordan-Honda)
2000 – M. Schumacher (Ferrari)
2001 – J. P. Montoya (Williams-BMW)
2002 – R. Barrichello (Ferrari)
2003 – M. Schumacher (Ferrari)
2004 – R. Barrichello (Ferrari)
2005 – J. P. Montoya (McLaren-Mercedes)
2006 – M. Schumacher (Ferrari)
2007 – F. Alonso (McLaren-Mercedes)
2008 – S. Vettel (Toro Rosso-Ferrari)
2009 – R. Barrichello (Brawn-Mercedes)
2010 – F. Alonso (Ferrari)
2011 – S. Vettel (Red Bull-Renault)
2012 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)

CIRCUITI

1950 – 1979 Monza
1980 – Imola
1981 – 2012 – Monza

Lascia un commento