GP d’Italia 2013: i numeri e le statistiche

5 settembre 2013 09:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità legate alla storia del GP D’Italia.

podio-monza-201263 EDIZIONI – Il GP d’Italia si è sempre disputato dal 1950 ad oggi e detiene il record di presenze con il GP di Gran Bretagna. La prossima edizione sarà la numero 64.

35 VINCITORI – Sono 5 i successi al GP d’Italia per M. Schumacher. 4 successi per N. Piquet, 3 per Fangio, Moss, Peterson, Prost e Barrichello, 2 per Ascari, P. Hill, Surtess, Stewart, Regazzoni, Lauda, A. Senna, D. Hill, Montoya, Alonso e Vettel, uno per Farina, Brooks, G. Hill, Clark, Scarfiotti, Hulme, Gethin, E. Fittipaldi, M. Andretti, Scheckter, Arnoux, Berger, Mansell, Herbert, Coulthard, Frentzen e Hamilton.

20 TEAMS VINCENTI – Nella gara di casa la Ferrari ha conquistato ben 18 successi. In questa speciale classifica, seguono la McLaren con 10 vittorie, la Williams con 6, la Lotus con 5, BRM e Brabham con 3, Maserati, Vanwall e Renault con 2, Alfa Romeo, Mercedes, Cooper, Honda, Matra, March, Benetton, Jordan, Toro Rosso, Brawn e Red Bull con un successo.

36 POLEMAN – 5 partenze al palo per A. Senna e Fangio, 3 per Clark, Surtees e M. Schumacher, 2 per Ascari, Moss, Ickx, Lauda, Arnoux, M. Andretti, N. Piquet, Alesi, Montoya, Raikkonen, Alonso, Vettel e Hamilton, una per Evans, P. Hill, Von Trips, Parkes, Rindt, Amon, Peterson, Laffite, Hunt, Jabouille, Patrese, Fabi, Mansell, Prost, Coulthard, D. Hill, Hakkinen e Barrichello.

41 PILOTI CON GPV – P. Hill, Clark, Regazzoni, A. Senna, Hakkinen e Raikkonen sono i piloti ad ever realizzato più giri veloci in gara nella storia del GP italiano, con 3 gpv a testa. 2 gpv per Fangio, Gonzales, Moss, M. Andretti, Mansell, D. Hill, R. Schumacher, M. Schumacher, Raikkonen e Alonso, uno per Farina, Brook, Baghetti, G. Hill, Surtees, Scarfiotti, Oliver, Beltoise, Pescarolo, Ickx, Stewart, Pace, Peterson, Jones, Reutemann, Arnoux, N. Piquet, Lauda, Fabi, Alboreto, Prost, Berger, Sutil, Hamilton e Rosberg.

17 POLE + VITTORIA – A Monza non conta molto la Pole Position e questa statistica lo dimostra. Solo 17 volte su 63 chi è partito in Pole ha poi vinto la corsa. Quest’accoppiata è riuscita 3 volte a M. Schumacher, 2 volte a Fangio, Alonso e Vettel, una ad Ascari, P. Hill, Surtees, Peterson, A. Senna, Montoya, Barrichello e Hamilton.

6 HAT TRICK – Ancor più difficile la tripletta Pole, Vittoria e giro più veloce. Sono riusciti in questa impresa P. Hill, Surtees, A. Senna, M. Schumacher, Barrichello e Alonso una sola volta.

1 GRAND CHELEM – Ayrton Senna è l’unico ad aver compiuto il grande slam (Hat Trick + gara condotta in testa dall’inizio alla fine).

5 SUCCESSI IN PISTA – Domenica scenderanno in pista 3 piloti (Alonso, Vettel e Hamilton) che hanno già vinto almeno una volta il GP d’Italia, per un totale di 5 successi.

5 ROOKIE – Bottas, Van Der Garde, Chilton, Bianchi e Gutierrez non hanno mai disputato il GP italiano.

MONZA – Il tracciato brianzolo misura 5.793 KM e dovrà essere percorso in gara 53 volte. Conta 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra. Pole Position 2012: L. Hamilton, 1:24.010 (McLaren-Mercedes).

5 Commenti

  • Uff…che tensione…sta per partire il GP d’italia e mi trema il sangue nelle vene…
    Speriamo di…
    poter vedere la Ferrari competitiva, come credo…
    poter vedere Alonso vincere e scacciare i fantasmi di questa crisi tra pilota e team, come spero…
    poter finalmente tornare a sperare di poter ribaltare le sorti del mondiale…come mi auguro…
    poter vedere una McLaren che per i suoi 50 anni torna sul podio…come spero…
    Di vedere la red bull un pò più terrestre…come credo…
    Ma soprattutto di poter assistere finalmente ad una gara mitica, bellissima su un tracciato d’altri tempi, che separa i campioni dai pivelli e che è l’essenza della F1 più di qualsiasi altro singapore, abu dhabi, cina o korea!!!
    Monza, Spa, Silverstone, Ferrari e McLaren W QUESTA F1!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!