GP d’Italia 2013: i numeri e le statistiche

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità legate alla storia del GP D’Italia.

podio-monza-201263 EDIZIONI – Il GP d’Italia si è sempre disputato dal 1950 ad oggi e detiene il record di presenze con il GP di Gran Bretagna. La prossima edizione sarà la numero 64.

35 VINCITORI – Sono 5 i successi al GP d’Italia per M. Schumacher. 4 successi per N. Piquet, 3 per Fangio, Moss, Peterson, Prost e Barrichello, 2 per Ascari, P. Hill, Surtess, Stewart, Regazzoni, Lauda, A. Senna, D. Hill, Montoya, Alonso e Vettel, uno per Farina, Brooks, G. Hill, Clark, Scarfiotti, Hulme, Gethin, E. Fittipaldi, M. Andretti, Scheckter, Arnoux, Berger, Mansell, Herbert, Coulthard, Frentzen e Hamilton.

20 TEAMS VINCENTI – Nella gara di casa la Ferrari ha conquistato ben 18 successi. In questa speciale classifica, seguono la McLaren con 10 vittorie, la Williams con 6, la Lotus con 5, BRM e Brabham con 3, Maserati, Vanwall e Renault con 2, Alfa Romeo, Mercedes, Cooper, Honda, Matra, March, Benetton, Jordan, Toro Rosso, Brawn e Red Bull con un successo.

36 POLEMAN – 5 partenze al palo per A. Senna e Fangio, 3 per Clark, Surtees e M. Schumacher, 2 per Ascari, Moss, Ickx, Lauda, Arnoux, M. Andretti, N. Piquet, Alesi, Montoya, Raikkonen, Alonso, Vettel e Hamilton, una per Evans, P. Hill, Von Trips, Parkes, Rindt, Amon, Peterson, Laffite, Hunt, Jabouille, Patrese, Fabi, Mansell, Prost, Coulthard, D. Hill, Hakkinen e Barrichello.

41 PILOTI CON GPV – P. Hill, Clark, Regazzoni, A. Senna, Hakkinen e Raikkonen sono i piloti ad ever realizzato più giri veloci in gara nella storia del GP italiano, con 3 gpv a testa. 2 gpv per Fangio, Gonzales, Moss, M. Andretti, Mansell, D. Hill, R. Schumacher, M. Schumacher, Raikkonen e Alonso, uno per Farina, Brook, Baghetti, G. Hill, Surtees, Scarfiotti, Oliver, Beltoise, Pescarolo, Ickx, Stewart, Pace, Peterson, Jones, Reutemann, Arnoux, N. Piquet, Lauda, Fabi, Alboreto, Prost, Berger, Sutil, Hamilton e Rosberg.

17 POLE + VITTORIA – A Monza non conta molto la Pole Position e questa statistica lo dimostra. Solo 17 volte su 63 chi è partito in Pole ha poi vinto la corsa. Quest’accoppiata è riuscita 3 volte a M. Schumacher, 2 volte a Fangio, Alonso e Vettel, una ad Ascari, P. Hill, Surtees, Peterson, A. Senna, Montoya, Barrichello e Hamilton.

6 HAT TRICK – Ancor più difficile la tripletta Pole, Vittoria e giro più veloce. Sono riusciti in questa impresa P. Hill, Surtees, A. Senna, M. Schumacher, Barrichello e Alonso una sola volta.

1 GRAND CHELEM – Ayrton Senna è l’unico ad aver compiuto il grande slam (Hat Trick + gara condotta in testa dall’inizio alla fine).

5 SUCCESSI IN PISTA – Domenica scenderanno in pista 3 piloti (Alonso, Vettel e Hamilton) che hanno già vinto almeno una volta il GP d’Italia, per un totale di 5 successi.

5 ROOKIE – Bottas, Van Der Garde, Chilton, Bianchi e Gutierrez non hanno mai disputato il GP italiano.

MONZA – Il tracciato brianzolo misura 5.793 KM e dovrà essere percorso in gara 53 volte. Conta 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra. Pole Position 2012: L. Hamilton, 1:24.010 (McLaren-Mercedes).

Lascia un commento