GP Italia 2013: Vettel detta legge a Monza nelle Libere 2

6 settembre 2013 15:53 Scritto da: Davide Reinato

Vettel il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia a Monza. Inseguono Webber e le due Lotus. Alonso quinto, Massa solo ottavo per un problema al cambio.

vettel-monza-redbullLa seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia si chiude con un vero e proprio dominio di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco della Red Bull ha ottenuto il giro più veloce della sessione con 1:24.453, ma ha anche tenuto un passo gara nettamente migliore rispetto a tutti gli altri avversari.

In primis, Vettel ha ridimensionato anche il compagno di squadra, relegandolo in seconda posizione a ben 6 decimi di distacco. Inseguono anche le due Lotus che, con Raikkonen e Grosjean, hanno ottenuto lo stesso tempo cronometrato. Anche la E21 non è da sottovalutare e potrebbe farsi largo per le posizioni che contano durante la gara.

Ancora all’inseguimento la Ferrari: Alonso ha chiuso con il quinto tempo, staccato di 8 decimi da Vettel. Il suo passo gara è stato discretamente buono. Stefano Domenicali, Team Principal Ferrari, parlando ai microfoni RAI ha ammesso: “Il passo è incoraggiante e la Red Bull è più veloce perché con meno carburante”. Una dichiarazione che lascia aperta la porta ad una strategia ad una sola sosta, obiettivo che il Cavallino Rampante potrebbe sposare domenica… sempre che non venga a piovere durante la corsa.

Più sfortunato Felipe Massa. Il brasiliano ha dovuto fermare anzitempo la sua monoposto per un problema al cambio, chiudendo l’ottavo tempo. Davanti a lui le due Mercedes di Hamilton e Rosberg, mentre a chiudere la Top Ten ci pensano le due McLaren.

GP ITALIA 2013 – RISULTATI LIBERE 2

 1. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault        1m24.453s           39
 2. Mark Webber           Red Bull-Renault        1m25.076s  +0.623s  39
 3. Kimi Raikkonen        Lotus-Renault           1m25.116s  +0.663s  36
 4. Romain Grosjean       Lotus-Renault           1m25.116s  +0.663s  40
 5. Fernando Alonso       Ferrari                 1m25.330s  +0.877s  38
 6. Lewis Hamilton        Mercedes                1m25.340s  +0.887s  39
 7. Nico Rosberg          Mercedes                1m25.367s  +0.914s  42
 8. Felipe Massa          Ferrari                 1m25.519s  +1.066s  29
 9. Jenson Button         McLaren-Mercedes        1m25.532s  +1.079s  42
10. Sergio Perez          McLaren-Mercedes        1m25.627s  +1.174s  39
11. Paul di Resta         Force India-Mercedes    1m25.830s  +1.377s  40
12. Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari          1m25.888s  +1.435s  40
13. Adrian Sutil          Force India-Mercedes    1m26.028s  +1.575s  37
14. Pastor Maldonado      Williams-Renault        1m26.138s  +1.685s  36
15. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari      1m26.224s  +1.771s  32
16. Nico Hulkenberg       Sauber-Ferrari          1m26.385s  +1.932s  43
17. Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari      1m26.599s  +2.146s  39
18. Valtteri Bottas       Williams-Renault        1m27.198s  +2.745s  44
19. Max Chilton           Marussia-Cosworth       1m27.548s  +3.095s  30
20. Charles Pic           Caterham-Renault        1m27.696s  +3.243s  37
21. Giedo van der Garde   Caterham-Renault        1m27.771s  +3.318s  38
22. Jules Bianchi         Marussia-Cosworth       1m28.057s  +3.604s  32

 

83 Commenti

  • Caribbean Black

    Tatanka, allora se hai frequentato imola negli anni 90, avrai certamente potuto ascoltare il canto “melodico” del V12 Lamborghini da 3500 cc ;)))

  • Mi sono appena rivisto la registrazione delle seconda sessione delle prove libere e grazie a domenicali ho finalmente capito perchè la redbull ci stà massacrando da cinque stagioni, sono semplicemente più leggeri!!
    Grazie stefano.

  • Caribbean Black

    Salutone a te Tatanka :)

    • Grande Caraibico, mi sa che un paio d’anni dovremo digiunare entrambi, per te almeno fino a quando non arriva la Honda, per me non so, vedremo…
      Comunque io nella rimonta ci credo sempre, altrimenti che si corre a fare?

  • Caribbean Black

    Si LOL fece secondo partendo tredicesimo con una macchina che era una sauber e con una strategia che poteva permettersi all’epoca perchè la sauber risparmiava le gomme come nessun altra macchina….noi non stiamo a quei livelli di usura, per cui non intravedo possibilità di poter ripetere una gara del genere…

    • E verissimo che non siamo a quei livelli di risparmio gomme, ma se facciamo tutto da copione(ormai senza una sosta in meno siamo sempre fuori dalla top ten) possiamo agguantare un sesto posto massimo quinto ma sarà difficile. A SPA abbiamo fatto bene ma siamo stati anche fortunati perché le Lotus non c’erano. :(

  • @ s3b (Scusa se è lungo..)
    Ok, non sei un tifoso red bull, infatti questo l’ho sempre pensato, visti i tuoi post.

    Però vedi, io tifo Ferrari, giusto il discorso di tifare il team e non il pilota, ma in realtà per me non è così, io ho tifato anche i piloti, sono onesto anch’io, Alonso l’ho sempre rispettato, ma lo tifo perchè è alla Ferrari, certo, come presumo succederà con Vettel quando passerà in rosso, ma in realtà io penso di essere un tifoso Ferrari atipico, nel senso che guai a toccare la rossa, ma ho ammirato molto Senna, anche se quando è morto avevo 9 anni, ma io seguivo le gare già a 6 anni, che devo dirti, forse ero precoce, anche se non m’intendevo ancora bene come ora di F1, io volevo che vincesse sempre lui, ecco perchè mi sono appassionato alla F1, poi ci è voluto Schumy in Ferrari per farmi tornare la voglia di tornare a vedere un mondiale di continuo e non in modo discontinuo come successe dopo la morte di Ayrton, per cui ho tifato in primis per questi due grandi GRANDISSIMI campioni.
    Ho ammirato moltissimo Mika Hakkinen, e anche se mi dispiaceva che battesse Schumy, non potevo non fare a meno di gasarmi nel vederlo lottare e guidare con quella Freccia D’argento dal suono magnifico. Senza di lui nel 2002 la F1 mi sembrava povera, nonostante i trionfi della mia amata Ferrari.
    Idem con Raikkonen ma anche con Alonso, non mi sono mai fatto problemi ad ammettere quando un pilota dimostra di essere eccelso anche se guidava per un team avversario, come non mi sono mai fatto problemi a riconoscere ad Hamilton una classe sublime del tutto simile al mio primo amore sportivo, ovvero Senna, perciò il tuo discorso mi quadra eccome, io tiferò anche la Ferrari ma credimi, tifo anche i piloti, solo che dopo l’addio di Schumy (quello del 2006) è come se si fosse definitivamente interrotto anche quel legame con Senna, ecco perché adesso mi sono rifugiato dentro la Ferrari, e onestamente non so quando mi ricapiterà, semmai succederà, di tifare nuovamente per un solo pilota, forse Binanchì, ma è ancora troppo presto, ma mi piace come guida, vedremo…!

    • Però Montoya l’ho sempre detestato un sacco…!!!!

      • montoya o lo amavi o lo odiavi!
        è sempre stato un pilota capace di alternare manovre spettacolari a cappellate incredibili!
        anche qui vale lo stesso discorso che fai tu con alonso. mi sarebbe piaciuto vederlo con un mezzo alla pari della ferrari di schumacher.

    • Io ho qualche anno più di voi, e vedere Senna guidare era un incanto, a me non stava simpatico, ma solo perchè non guidava una Ferrari… Però un grandissimo capace di emozionare come pochi…
      Il punto è che fin da piccolo, in piena era di digiuno, ho iniziato ad amare la Rossa più che un singolo pilota, ne ho ammirato alcuni per le grandi doti e per il piede pesante, ma alla fine rimane sempre la Scuderia da tifare più che il pilota…
      Poi con l’avvento delle macchine moderne mi è sembrato ci sia stato un livellamento, troppi fattori in campo, troppa elettronica, posto di guida che sembra la consolle di un videogame… Comunque Hamilton seppure a me non simpatico, un grande pilota, ricordo invece Alonso rilasciare dichiarazioni al vetriolo contro la Ferrari, ovvio che tifo per lui, ma io non dimentico…
      Però, credetemi, ero a Imola spesso, e quando passavano i V12 era un’altra cosa…

  • Andate a vedere l’ultimo aggiornamento di stato riguardo il giro “sincronizzato” della Lotus su twitter o su facebook!

    M I T I C I! ahahahahah

  • Per vincere il mondiale alonso dovrebbe guidare la f2004. La red bull verrebbe bastonata continuamente
    Anziché progredire con la tecnica vanno indietro pet colpa del regolamento

  • secondo me siete un po’ troppo pessimisti!!!

  • @magic
    prima di vettel (e non della red bull) ho sempre avuto ammirazione per tutti quei piloti che quando guidavano mi trasmettevano emozioni.
    sono sincero e ti dico che non ho potuto ammirare senna perchè ancora troppo piccolo però dalla fine degli anni 90 ho ammirato vari piloti.
    mi piaceva hakkinen, mi piaceva moltissimo montoya (e credo che non abbia espresso tutto il suo vero valore anche se purtroppo è capitato in un periodo di dominio totale delle ferrari), mi ha entusiasmato tantissimo raikkonen soprattutto nel 2005 quando faceva pole e poi partiva undicesimo per via della fragilità della mclaren, e infine ho ammirato molto hamilton per la sua facilità con cui si è subito abituato alla f1 e per come ha tenuto testa al suo compagno di team alonso.

    adesso pur conservando l’ammirazione per hamilton sono rimasto davvero colpito da vettel e da come guida, dalla calma con cui fa sembrare tutto facile.

    non penso potrai accettare il mio discorso perchè tu tifi la squadra mentre per me il discorso non è così! e se proprio lo vuoi sapere nel 99 ci rimasi molto male quando irvine perse il mondiale oltre che per meriti della mclaren anche perchè a qualcuno non andava bene che a riportare il titolo a maranello fosse lui e non schumacher.

    • E’ evidente che sei anche anti-Ferrarista, hai citato tutti piloti che comunque non guidavano una Ferrari nei periodi elencati (es. Kimi…)
      Forse hai dimenticato Schumi, oltre che vittorioso un vero pilota, capace anche di sviluppare la macchina…
      Comunque su una cosa sono d’accordo con te, Irvine è stato sicuramente ‘boicottato’…

  • Ola, caraibico!
    Lo so, lo so… La speranza ovviamente è l’ultima a cedere eppoi sono sempre stato ottimista, e qualche volta ci azzecco!
    Cmq Siamo indietro tutti al metodo di lavoro rb nato sulla base dei simulatori a discapito dei team tradizionali, il problema e’ tutto qui. Ciao, mitico!

  • I tifosi rb già cantano vittoria. È evidente che sono novellini della F1! Io ho fiducia in un bel ribaltamento come e’ spesso successo in F1.
    Mi piace questo tentare il tutto per tutto! Forza FerrAriiiiii!

    • Caribbean Black

      Ciao S3 😉 ben ritrovato 😉

      Mi sa però, (e scusa se uso questo termine con te…non è affatto provocatorio, lo puoi immaginare visto che ci “conosciamo da anni ormai) che hai le traveggole se speri e credi che questo campionato possa prendere una piega diversa, soprattutto se credi o speri che queto cambio di tendenza potrà essere a vantaggio della tua amata squadra….

      Se proprio proprio dovessi puntare degli spiccioli su qualcuno che non sia Vettel o la red bull, lo farei puntando sui ladroni della Mercedes….

      Sono gli unici che tra vantaggi sottobanco, e qualità tecniche in fase di sviluppo, possono mettere un bastoncino tra le ruote agli altri beneficiari di vantaggi sottobanco di questo campionato….

    • Secondo me molti tifosi red bull sono ex novellini, magari non tutti, qualcuno si salva, ma quasi tutti i tifosi red bull lo erano della williams quando vinceva, della McLaren quando vinceva e così via…

      • Caribbean Black

        …aggiungo…con tutto il rispetto per il lavoro fantastico che Newey fa da anni, e con tutto il rispetto per le qualità eccelse di Vettel che oramai credo sia entrato definitivamente e senza ombra di dubbio…nell’olimpo degli Dei della F1…

  • Caribbean Black

    Boh…a me dopo le ultime 7-8 gare, mi pare la solita solfa….Domani pole position di Hamilton oppure Rosberg, con Vettel a dare fastidio nella 2a o 3a piazza dello schieramento, Alonso che lotta per un 4°-5° posto in griglia, e via via tutti gli altri….poi in gara, se Una delle 2 mercedes riesce a tenere la testa alla prima curva, Vettel dovrebbe faticare non poco per passare in testa, ma se passa in testa…ADDIO….

    La ferrari, almeno con Alonso (perchè con Massa è impossibile) se Vettel non passa una delle 2 (o entrambe le mercedes) ha la possibilità di stare davanti a Seb, e magari finire anche la gara davanti al tedeschino…ma se il tedeschino non avrà guai meccanici in gara, anche una vittoria rossa, non credo che servirebbe a nulla….solo a rendere false le speranze dei tifosi ferrari ecc…perchè da Singapore in poi, tempo che la musica rimarrà la stessa delle ultime 5 gare…ovvero, Vettel che prende il largo, e va a vincere il suo 4° mondiale consecutivo….

    La mia McLaren???

    Indecorosa come al solito….incredibile vederla prendere dai 5 ai 7 decimi solo dal primo al secondo intertempo….non abbiamo trazione, non abbiamo direzionalità, nè agilità e men che meno…velocità di punta, particolare che ci era favorevole negli ultimi anni….segno che i nostri tecnici non ci hanno proprio capito una mazza quest’anno….

    • Ciao Caraibico!
      Concordo sia su Massa che sulle false speranze se vincesse la Ferrari, ahimè…tant’è…

      E mi spiace vedere la Macca così in difficoltà…speriamo vada meglio il prossimo anno però…

      Se Hamilton passa in testa alla prima curva penso che con tutta la trazione (controllata???? Ssssst chissà…) della Red Bull Vettel faccia come su Alonso nel 2011 e bye bye…

      E per noi Sob..Sob..

      • Caribbean Black

        Si infatti io stavo ipotizzando che, dato che la mercedes scalda subitissimo le gomme quest’anno, ed ha trovato competitvità un po in ogni settore della macchina, puo dare fastidio se rimane in testa, grazie alla sua velocità di punta….

        Se una o entrambe le mercedes riescono a stare davanti, per vettel sarà difficile passare agevolmente…questo scatenerebbe una serie di fattori (sempre secondo la mia ipotesi ovviamente) nei quali, vedrei Alonso che si potrebbe avvantaggiare da questa lotta tra vettel e le mercedes.

        Insomma, credo che ci aspetti una gara interessante e non scontatissima, dato che i protagonisti, benchè siano sempre gli stessi ormai (Hamilton, Vettel, Alonso e Rosberg) potrebbero finire la gara con un gradino piu alto del podio differente dalle ultime gare…poi, gli outsider (Webber, Rikkio e speriamo Massa, ma poco ci credo) potrebbero piazzare la zampata li davanti…

      • ahahah…rikkio mi garba…povero kimi…

        Si, in effetti poi con le scie Monza è tutto tranne che scontata, magari da Singapore in poi li sì che saranno gare scontate se saranno questi i valori in campo…!
        Wait and see… ;-()

      • Caribbean Black

        Esattamente….a SPA non mi sarei mai aspettato la gara in solitaria di Vettel…e vedere finire la gara con quel cannibalismo, mi ha fatto capire che non c’è trippa per gatti e non si mangia prosciutto fino a fine stagione….

      • Si assolutamente, quel secondo ogni giro mi ha ricordato Schumacher dei tempi Benetton e Ferrari, cannibale è l’aggettivo giusto, questo qui col tempo batterà pure il mio adorato Michael…

    • Ciao Caribbean :)
      Vettel oggi ha mostrato una velocità straordinaria, ma oggi ho visto una Mercedes con Hamilton che faticava a fare un giro decente, e che si sono concentrati sul ritmo gara con Rosberg. La Ferrari va forte ma non credo che siano i favoriti per pole, possono fare un terzo posto ma Vettel e Hamilton sono dei cannibali in qualifica.
      In gara se Vettel starà davanti da subito il gioco e fatto perché la RB faceva 327km/h senza DRS e 328 con DRS e questo e un enorme vantaggio perché le mercedes senza DRS andavano a un massimo di 324.Stessa cosa per la Ferrari anche se la Ferrari e migliore sul passo gara.
      Di outsider questa stagione non ne vedo…Raikkonen non può farci niente perché tutti proveranno a fare un solo pit stop e questo annulla il loro vantaggio.
      Per quanto riguarda la nostra McLaren il passo gara era buono e Perez girava su ottimi tempi. Non siamo ai livelli di Ferrari e Lotus ma Perez un anno fa fece un secondo posto partendo tredicesimo e speriamo che domani provi a fare una grande gara.

  • Scusami tanto eh Troy Bayliss..!

    Primo…
    Ovviamente le considerazioni sono personali, mica ho la pretesa di essere il mago merlino della F1, quindi il mio è un intervento mirato ad un esercizio di logica, usando anche un po’ di immaginazione e fantasia, non penso sia un errore dire quello che si pensa, giusto o sbagliato che sia, no?
    Secondo…
    Vedi, quello delle bandiere non è un commento inutile, perché chi gestisce il marketing dei team, sono importanti anche quelle, quindi vuol dire che nonostante tutti i successi anche dopo 4 anni, che non sono pochi, il team non riesce ad attecchire nei cuori dei tifosi.
    La Ferrari ha 63 anni, la McLaren 50 la Williams oltre 40, la Red Bull è dal 1995 che si trova in F1, prima come sponsor e poi dal 2005 come team, ma vedi, la McLaren ci ha messo poco a diventare un mito, debuttò nel 63 e già nel 74, all’epoca del suo allora primo mondiale con Fittipaldi aveva il suo bel seguito, semplicemente che vinca o che perda, alle gente della Red Bull continua a non fregare un accidente, quindi era in quell’ottica che ho basato il mio commento e non lo trovo affatto inutile, detto questo stammi bene!

    • magic ma cosa stai dicendo?!
      il marketing delle red bull si basa sulla vendita del loro energy drink e non certo sul numero di bandiere vendute!!
      allo stesso modo è facile vedere gente con un cappellino ferrari!! lo compri a 5 euro dal primo marocchino che incontri e il gioco è fatto!!
      per non parlare poi di tutti quelli che credono che in italia e nel motorsport esista solo la ferrari perciò a domanda che squadra tifi? ti rispondono ferrari senza sapere manco quando è stato l’ultimo mondiale vinto!

      e per finire non sono proprio sicuro che in germania, in inghilterra e dall’anno prossimo in austria non ci siano tifosi e bandiere red bull!!

      • Guarda che red bull basa il marketing sull’immagine che riesce a costruirsi di drink energetico, ecco perchè ha sempre incentivato tutti gli sport estremi, sta di fatto però che in F1 il marchio risulta antipatico ai più, poi cappellini e mrocchini, si, ovvio, però quanto mai costerà anche un cappellino red bull? Dai è un marchio che i tifosi che vanno agli autodromi non prendono in considerazione, forse anche perchè non ha quella tradizione sportiva che si portano dietro Ferrari, McLaren, Lotus, Williams ecc…
        Le bandiere Red Bull le vedremo solo in Austria, quest’anno in Germania non mi sembrava ci fosse tutto questo blu nonostante la vittoria di Seb…

  • Secondo me domani vettel e webber si piazzano in prima fila con gli altri a seguire… Alonso lo vedo al quarto o quinto posto.
    Comunque, in gara, se questi sono i valori in campo, non c’è storia: vettel si prenderà 1 secondo nei primi due giri mettendosi al riparo dal DRS eccetera eccetera.
    E se anche dovesse piovere, la Red Bull ha più carico, più trazione, più velocità in curva… Ergo, speranze di vincere per gli altri = 0

    Problemi tecnici permettendo, ovvio.

    Ma è solo Venerdì, dopo le FP3 avremo un’idea più precisa dei reali valori in campo, anche se a me sembra difficile mettere in difficoltà questa RB e questo Vettel

  • @ s3b v3tt3l

    Comunque sia caro s3b, mai come quest’anno (anche se sono amareggiato per tutto l’affaire gomme che per me ha irrimediabilmente falsato questo mondiale) ho visto la Red Bull e Seb meritarsi il titolo, perché la Rb9 ha avuto sviluppi così mirati e ben fatti che tanto avrebbero vinto il mondiale comunque, forse sarebbe stato solo più combattuto e magari alla Ferrari avrebbero vinto due o tre gp in più, ma davvero complimenti a Newey che ha fatto una macchina da applausi e a Vettel, che mai come quest’anno ha dimostrato davvero di meritarsi così tanto il mondiale piloti, quando uno guida così che abbia le gomme di burro o di ferro poco importa, è davvero un grande.
    Peccato solo che Alonso non abbia mai avuto una macchina all’altezza, ecco perché non mi mancheranno i duelli con la Red Bull.
    E comunque solo per curiosità, te la senti di dirmi per chi tifavi prima della Red Bull???
    Se non ti chiedo troppo eh s3b… ;-()

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!