Delusione Mercedes a Monza: Nico 6°, Hamilton out in Q2!

Mercedes fuori dai giochi per la Pole a Monza: Rosberg sesto e Hamilton dodicesimo, eliminato in Q2 a causa di errori di guida e Sutil che ne ha rallentato il giro veloce

mercedes-malesia-2013Delusione nel box Mercedes dopo le brutte qualifiche delle W04 di Nico Rosberg e Lewis Hamilton. In un circuito che avrebbe dovuto essere tra i più congeniali per le monoposto tedesche, i due piloti di Brackley hanno trovato difficoltà in due delle tre sessioni di qualifica, finendo lontani dalle posizioni di testa.

In Q1 Nico Rosberg ha scelto di scendere immediatamente in pista, così da cercare al più presto il tempo necessario per mettere al sicuro la qualificazione per il turno successivo. Lewis Hamilton è invece sceso in pista verso la fine della mini-sessione, cogliendo subito un ottimo tempo che lo ha qualificato per la Q2. Entrambi i piloti Mercedes hanno utilizzato solo un set di gomme dure. Sulla monoposto di Rosberg sembra che sia stato risolto il problema idraulico sorto nel terzo turno di libere di questa mattina. Entusiasmo e sorpresa nel team Mercedes per l’ottimo crono staccato da Hamilton in questo turno, dopo le difficoltà incontrate nel trovare il giusto assetto nelle libere di ieri.

Per la Q2, il figlio dell’iridato Keke, ha voluto correggere l’assetto della sua W04, ancora imperfetta in Q1, con accenni sensibili di sottosterzo nelle curve veloci. Risolti i problemi di assetto, Nico ha qualificato la sua W04 con due tentativi, anche se sarebbe bastato il primo per accedere alla Q3. Clamorosa invece l’eliminazione di Lewis Hamilton (partirà dodicesimo). Nel primo tentativo, l’inglese ha dovuto abortire il giro per un doppio errore all’Ascari e in uscita dalla Parabolica. Nei due tentativi successivi, Hamilton ha trovato traffico e non è riuscito a trovare il giro giusto per entrare nei dieci pretendenti alla Pole Position, chiudendo così il filotto di partenze al palo di cui era titolare. Sembra inoltre che, in una delle due sbavature compiute da Hamilton, la W04 dell’inglese abbia avuto leggeri danni al fondo.

Adrian Sutil, pilota del team Force India, sarebbe sotto inchiesta da parte dei commissari per aver rallentato Lewis Hamilton nel giro veloce che avrebbe dovuto permettere al pilota inglese di qualificarsi per la Q3.

In Q3 subito in pista l’unica Mercedes superstite, quella di Nico Rosberg. Il primo tentativo del tedesco è stato poco competitivo (1’28″332) perché effettuato con pneumatici medium usati, in modo tale da cercare il corretto bilanciamento per il giro decisivo. L’ultimo tentativo, montate le gomme medie nuove, ha portato Nico in sesta posizione, con il tempo di 1’24″192 e staccato di mezzo secondo dal Poleman di giornata Sebastian Vettel.

Deluso e di poche parole Lewis Hamilton, che si è accollato la maggior parte delle responsabilità per la prestazione negativa di questo pomeriggio: “Quelle di oggi sono state brutte qualifiche in generale, non solo la Q2. Ho guidato come un idiota“. La W04 dell’inglese aveva però stupito il team in Q1 dopo aver colto un ottimo tempo. “Ho avuto molti problemi in frenata e io non ho guidato affatto bene. Purtroppo non ho guidato bene e mi trovavo male. Mi spiace per il team, molto. Inoltre non c’entra nulla Sutil: avrei dovuto fare un giro buono molto prima“.

Insoddisfatto anche Nico Roberg, nonostante il sesto tempo colto nelle qualifiche monzesi: “Partire dalla sesta posizione non è certo ciò che volevamo e nemmeno quello che ci si aspettava da questa qualifica. Considerando però i problemi i draulici avuti in mattinata, devo dire che poteva andare peggio e il sesto tempo non è poi così male. Ho utilizzato il set-up provato nelle libere di ieri ma oggi mi sono trovato male. Avevo molto sottosterzo. Per domani spero proprio che il settaggio della mia W04 torni a permettermi di guidare come nelle libere di ieri. Sappiamo che domani ci sono possibilità di pioggia e la nostra vettura è molto veloci in condizioni di asfalto bagnato, per cui siamo ancora fiduciosi di poter fare una buona gara domani“.

Anche Ross Brawn ha commentato il risultato odierno dei suoi piloti: “Sfortunatamente, quella di oggi è la peggior qualifica della stagione. Siamo però soddisfatti del sesto posto di Nico, specialmente dopo i problemi idraulici patiti in mattinata. Domani, se non pioverà, sarà una gara molto dura per noi, se invece pioverà avremo alcune possibilità di fare una buona gara“.

Lascia un commento