La Ferrari a Monza ha provato un nuovo diffusore

7 settembre 2013 12:56 Scritto da: Mario Puca

La Ferrari, nel corso delle prove libere, ha provato un nuovo diffusore, poi scartato per le qualifiche. Vediamolo nel dettaglio:

Ferrari Monza diffusoreL’abbiamo detto e lo ripetiamo: la Ferrari ha cattivissime intenzioni per il Gp di casa. Il Team del Cavallino vuole assolutamente vincere a Monza e l’ha dimostrato con la miriade di novità portate ai box del circuito brianzolo, accuratamente collaudate e confrontate da Alonso e Massa.

E tra le tante novità nella giornata di ieri c’era anche un nuovo diffusore, caratterizzato da un disegno diverso dei bordi, decisamente più arrotondati della versione già conosciuta. Da notare che questo nuovo elemento non sembra essere un’evoluzione di quello “sperimentale” visto nelle prove del Gp di Ungheria (FOTO), ma un’evoluzione di quello già utilizzato nel corso della stagione fin qui disputata (FOTO).

Le differenze sostanziali, infatti, sono principalmente nei bordi dell’estrattore, maggiormente arrotondati rispetto alla versione standard. Inoltre sono stati eliminati i tre profili verticali sul fondo al di sotto dell’asse. Diverso anche il gurney flap, non più sdoppiato ma unico. Nell’immagine che segue sono ben visibili le differenze:

Questo nuovo particolare, però, è stato montato e provato unicamente nella sessione pomeridiana delle prove libere del venerdì, al termine delle quali è stato smontato in virtù della versione standard, utilizzata sia da Alonso che da Massa per le qualifiche. E’ possibile che la Ferrari abbia voluto provare questo nuovo elemento in funzione delle prossime gare (pacchetto Singapore?); un po’ come fatto dalla Red Bull con il diffusore usato a Monza, soltanto provato a Spa e poi inviato direttamente a Monza.

6 Commenti

  • certo che quelli di sky non sanno più a che santo votarsi hanno mandato un immagine registrata di due meccanici mentre scaricavano questo diffusore spacciandola per un arrivo in diretta e come la soluzione certa ai mali della monoposto,tutto questo mentre la ferrari arrancava nel pieno della seconda sessione di libere del venerdì. siamo ridotti proprio male!

  • Sviluppi? Solo il nuovo diffusore che hanno solo testato. Lasciate lo dire al tempo se funziona davvero, non crederete ancora alle dichiarazioni di questi inetti perdenti,

  • non capisco ancora chi critica la reazione ferrari post-ungheria..a monza abbiam superato gli sviluppi portati datutti i team..e tutti funzionano..

    • Vero, funziona tutto. Però la Red Bull è ancora davanti come performance ed, essendo davanti anche in campionato, tenere il passo non basta, bisogna vincere.
      E con costanza.
      Non mi sembra che gli aggiornamenti portati dalla Ferrari stiano permettendo ciò.

      • beh il gap in qualifica era quasi un secondo..per ora in q2 siamo a 3 decimi..contando ke alonso ha trovato lewis e tutta la sabbia

  • Finalmente sviluppi con la S maiuscola.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!