La Ferrari a Monza ha provato un nuovo diffusore

La Ferrari, nel corso delle prove libere, ha provato un nuovo diffusore, poi scartato per le qualifiche. Vediamolo nel dettaglio:

Ferrari Monza diffusoreL’abbiamo detto e lo ripetiamo: la Ferrari ha cattivissime intenzioni per il Gp di casa. Il Team del Cavallino vuole assolutamente vincere a Monza e l’ha dimostrato con la miriade di novità portate ai box del circuito brianzolo, accuratamente collaudate e confrontate da Alonso e Massa.

E tra le tante novità nella giornata di ieri c’era anche un nuovo diffusore, caratterizzato da un disegno diverso dei bordi, decisamente più arrotondati della versione già conosciuta. Da notare che questo nuovo elemento non sembra essere un’evoluzione di quello “sperimentale” visto nelle prove del Gp di Ungheria (FOTO), ma un’evoluzione di quello già utilizzato nel corso della stagione fin qui disputata (FOTO).

Le differenze sostanziali, infatti, sono principalmente nei bordi dell’estrattore, maggiormente arrotondati rispetto alla versione standard. Inoltre sono stati eliminati i tre profili verticali sul fondo al di sotto dell’asse. Diverso anche il gurney flap, non più sdoppiato ma unico. Nell’immagine che segue sono ben visibili le differenze:

Questo nuovo particolare, però, è stato montato e provato unicamente nella sessione pomeridiana delle prove libere del venerdì, al termine delle quali è stato smontato in virtù della versione standard, utilizzata sia da Alonso che da Massa per le qualifiche. E’ possibile che la Ferrari abbia voluto provare questo nuovo elemento in funzione delle prossime gare (pacchetto Singapore?); un po’ come fatto dalla Red Bull con il diffusore usato a Monza, soltanto provato a Spa e poi inviato direttamente a Monza.

Lascia un commento