La solitudine di Alonso: la fiamma rossa si è spenta?

7 settembre 2013 16:51 Scritto da: Antonino Rendina

Un team radio controverso, un rapporto ormai difficilissimo. Fernando ironizza pubblicamente sugli strateghi in rosso, tradendo la fiducia della squadra tra lo stupore degli addetti ai lavori e l’amarezza dei tifosi.

Alonso Barcellona“Ma veramente siete degli scemi! Mamma mia ragazzi…”. Bastano queste poche, ma precise, parole di Fernando Alonso – rivolte al suo ingegnere di pista Andrea Stella, durante la Q3 di Monza – per gettare nel baratro dello sconforto migliaia di ferraristi.

E’ un team radio da considerare “straziante“, per gli effetti nel breve e medio termine che potrebbe innescare; una delle peggiori conversazioni vettura-muretto della storia della Ferrari.

Quelle di Fernando sono parole irriguardose (sebbene il pilota, forse colto di sorpresa dalla pubblicità del messaggio, afferma di aver detto “geni”), che feriscono gli innamorati della Rossa, traditi proprio nell’appuntamento di casa, e certificano – ove mai ce ne fosse ancora bisogno – la crisi in atto tra squadra e pilota.

Alonso e la Ferrari sembrano due separati in casa che mal si sopportono, con il campione spagnolo insofferente e intrappolato in una gabbia dorata dalla quale, forse, è impossibile fuggire.

Il “gioco delle scie” di Monza diventa il pretesto per urlare tutta la frustrazione accumulata in anni di miracoli a vuoto, di inutili imprese e rimonte. Gare spettacolari quanto un tramonto sull’oceano, attimi di estasi prima di una notte foriera di dubbi e delusioni.

La notte rossa, appunto, che dura dal quel maledetto pomeriggio di Abu Dhabi 2010, dove per prima la cabala – sotto forma di errori strategici e Petrov – si è messa di traverso nella storia d’amore tra la Ferrari e Nando.

Di mezzo c’è stato il 2011, e poi lo stillicidio del 2012. Con quel pacchetto di aggiornamenti portato a Singapore sbagliato e sballato, che è stato l’inizio della fine della fiducia di Alonso nel team italiano.

Non che gli si possa dare completamente torto, ad Alonso, che si è visto scappare da mano un mondiale meritato a causa dell’incapacità dell’attuale Ferrari di sviluppare degnamente la monoposto.

Ma l’atteggiamento sempre più corrucciato, le vacanze prolungate alle Canarie, il “filone” ai test di Silverstone, le continue polemiche e le frecciatine, sono stati la risposta peggiore che il pilota poteva dare alla squadra che pur lo riempie di milioni.

L’irrequietezza di Alonso fa più male dei mondiali persi. Dà la sensazione della friabilità di un terreno sul quale è impensabile costruire solide fondamenta. Le speranze dei tifosi sono (erano?) riposte in un condottiero che forse ha già alzato bandiera bianca. Stanco, stufo, aggressivo, ma anche solo. Solissimo.

Come sul traguardo di Spa, quando è passato senza che un meccanico lo applaudisse per la strepitosa gara. D’altronde perchè mai arrampicarsi sul muretto per festeggiare un pilota che non è più devoto alla causa, che non nutre più stima per i suoi uomini? Questo si, sarebbe da scemi

143 Commenti

  • Si parla tanto di una grande RB ma ribadisco massa che è un fermo e a quasi 4 decimi da vettel ed è davanti alonso senza scia.Allora due sono le cose ho e Vettel che fa la differenza ho la Ferrari ha due piloti fermi in qualifica.

    • Secondo me il fatto della scia non conta niente nonostante Ferrari si ostini a fare sempre così… magari guadagni un attimo in rettilineo ma poi ti disturba in percorrenza di curva…
      Se gli altri non lo fanno ci sarà un motivo?
      O sono solo alla Ferrari i genii?
      A parte questo nella qualifica di ieri ha inciso il fattore nervosismo… vedi quel team radio…
      Ma che la Red Bull è superiore è chiaro.
      Ripeto se scambiate le macchine tra Vettel e Alonso avremmo sempre la red bull davanti!

  • Mi dispiace che il rapporto Ferrari-Alonso si sia incrinato… anche perché se guardiamo indietro negli anni sono più gli errori fatti dalla Ferrari che da Alonso… vedi macchine non competitive come le rivali, aggiornamenti che non funzionano, errori di strategia… e ci sarebbe da scrivere una pagina.
    Con due piloti come Massa la Ferrari non si sarebbe giocata il mondiale nemmeno una volta in questi ultimi anni, quindi deve solo ringraziare Fernando di aver permesso questa speranza.
    Poi che questa Red Bull è superiore una spanna al resto lo dimostrano anche i tempi di Webber, buon pilota si ma non certo un campione e destinato al pensionamento.
    Quindi mi permetto di dire che chi pensa che Alonso abbia una macchina alla pari di Red Bull possa dedicarsi a seguire un altro sport.
    Giratela come volete ma ci sono 3 piloti sopra tutti Alonso, Hamilton e Vettel… Quest’ultimo ha la fortuna di avere avuto nelle ultime stagioni una macchina che era mediamente superiore alle altre.

    • Uhhhh che tiritera…se se se… 20 milioni l’anno;peimaguuda e primadonna indiscussa…quello che ha fatto (zero titoli con castronate epiche in pista nel 2010 e un finale di stagione 2012 da bollito,lingua a parte) ba fatto il minimo sindacale.magari con vsttel un titolo l’avremmo conquistato…

      • si tratta solamente di seguire il campionato le gare da sportivo e non da tifoso accecato. Nel 2010, giusto per la cronaca, la Ferrari ha chiesto scusa ad Alonso. Più ammissione di colpa di questa cosa c’è? Nel 2012 ci sta arrivare da bollito, sono d’accordo, ma la Ferrari era tranquillamente terza forza del mondiale, dietro RB e McLaren, vuoi discutere anche di questo? Vuoi discutere del fatto che, senza gli errori ai box, il secondo classificato sarebbe stato Hamilton? Che sia un pilota viziato non ci sono dubbi, ma di qui a dire che i mondiali persi nel 2010 e nel 2012 sono colpa sua, la strada è lunghissima. Poi ti ripeto, sei ferrarista e devi difendere la Ferrari o guardiamo le cose da sportivi??

      • A parte il fatto che come minimo i soldi del suo ingaggio se li porta tutti o in buona parte in dote da Santander quindi la Ferrari di suo sborsa poco o niente.
        Il problema rimangono tutti gli altri milioni che la Ferrari spende per tecnici non al top. Da anni si attaccavano alla galleria del vento… poi anche cambiando galleria il problema era sempre quello… Quindi il problema è che se uno non sa comprendere i dati…
        Poi al muretto ormai penso sia passata l’era Domenicali, alla fine sarà un buon ragazzo ma a quel posto li ci vuole uno con un po’ di polso in più..

      • Su domenicali avete ragione

  • Barzellette…alonso tranne il 2011 ha sempre avuto macchine da mondiale,altroché carrette!!!!sulla red bull darebbe un secondo a tutti? Si certo, come con la mclaren nel 2007.e questo ricordatevi che ci insultava giá nel 2006…chi ama la ferrari non puó difendere alonso!

    • notare come i tanti aggiornamenti portati a monza funzionano..tranne un piccolo particolare al diffusore..ma x gli alonsisti la ferrari ha sbagliato tutto lo sviluppo anche a monza xD..ricordando che la rb ha toppato l’intero diffusore a spa..poi leggi che nonostante la macchina scarsa lo fa partire dietro lui col suo talento va a podio..ma quanto fate ridere alonsisti????ahahah cominciasse a dire scusate x gli errori che faccio dato che non é un santo e sbaglia tanto soprtt in qualifica..

      • ribadisco quello che ho scritto poco fa, non voglio difendere Alonso, ma il mio è un attacco netto alla Ferrari come insieme, perchè sono veramente stanco di questa situazione. Ma come fai a dire un piccolo particolare? Il nuovo fondo avrebbe permesso di usare un sistema di scarico completamente diverso, visto che, grazie a questo fondo, finalmente dovevano riuscire ad usare lo scarico lungo. (Per inciso, ha da Montreal che cercano di farlo funzionare questo scarico lungo..)

      • beato te che pensi che le gare si vincono con gli scarichi..beato teche credi alle favole

    • è la tua opinione, io amo la Ferrari da sempre…. e capisco Alonso… ho difficoltà invece a capire la serenità e le continue dichiarazioni insulse di Domenicali..

  • Io non voglio difendere nessuno, ma voglio solo rispondere a tutti coloro che dicono “ah se ci fosse stato Enzo…”. Vi dico io come sarebbe stato se ci fosse stato Enzo; una delle sue frasi celebri e fondamentale per capire il suo pensiero era: “il secondo è solo il primo dei perdenti”. Bene, non ci vogliono dei “geni” o tanto meno degli “scemi” a comprendere che Domenicali e co. sarebbero fuori squadra gia da un pezzo e magari non ci sarebbero stati questi problemi. Io non assolvo Alonso, ma ragazzi, guardiamo in faccia la realtà, che avrebbe tenuto a galla la Ferrari in questi 4 anni se non ci fosse stato lui? E nonostante gli errori di questa stagione, chi sta tenendo a galla la Ferrari? Ah gia, ieri Massa gli si è qualificato davanti, quindi è piu forte… ma suvvia, smettiamola e guardiamo in faccia la realta! Gli anni di Schumacher sono finiti, e fare paragoni è inutile e non costruttivo.

  • Fernando si è sfogato . Fosse in Red Bull darebbe ebbe 1 sec al giro a tutti dai..
    Gli anni di carriera nn sono secolari.. La macchina Buona nn puoi farla tra 50anni. È normale che si sfoghi. Gp di casa .portano diffusore e nn va bene.. La macchina nn fa tempi ne con ne senza scia .. Quelli gli impongono sta scia da (scemi).. Lui si fa il culo ogni gara x noi.. (quante gare partiva dietro è poi finito sul podio quante ??? Uff ho perso il conto !!) non ultima Spa.ma gia ve la siete scordata??
    E allora se nn vogliamo raccomandati x altri 50 anni (Domenicali e Massa che loro si hanno dimostrato pochezza sempre e stoffa molto ma molto poca).
    Bene Fernando a tirarli giù a colpi di cannone!!
    Visto che il presidente dorme..!!
    E rinnovera ancora a massa e domenicali in eterno..
    Noi correremo con una sola macchina in eterno…!
    Meglio una squadra di servi lecchini con qualifiche dal 10 al 16 posto. Vero??

    • Ricordati che massa senza scia gli è davanti. È dite tutti che è un fermo .

    • BRAVO!!!!! complimenti, condivido tutto, e ora di finirla con il moralismo e il buonismo che ha quello sfigato di Domenicale il quale ha detto che vorrebbe riconfermare Massa!!!!!, nello sport l’ importante è vincere, quello del partecipare è una cazzata colossale, una regola scritta per i perdenti… Alonso è un vincente quindi si è rotto le palle di stare con gente che vuole solo “partecipare”…Ok mandiamolo via come fu fatto con Prost…. poi ci vollero 10 anni e una gestione tutta anglosassone/francese per riportarci ai vertici. La Ferrari NON è intoccabile, si possono criticare i piloti ma guai a toccare la Ferrari, loro poverini fanno sempre il massimo, ma un giorno la galleria, un giorno fa caldo, l’ altro fa freddo e non ne azzeccano una… tutti contro di loro!!! poverini che pena, dovremmo fare una catena della solidarietà per difenderli da quel cattivone di Alonso!!

  • Premetto che insultare è sempre sbagliato, e soprattutto dare degli “scemi”, ma Alonso è stanco di vivere questa situazione dove un gruppo di persone inadeguate non riesce a fare nulla di buono, lui è pagato fior fior di soldi, ma è anche vero che ci mette la faccia, la carriera, e la vita quando guida, è un messaggio dettato dalla frustrazione per l’ennesima scelta, a suo modo di vedere sbagliata, e poi senza ipocrisia quanti di noi a casa nel vedere la Ferrari in dietro hanno “criticato” il team?. Lui è sanguigno, un vincente, un lottatore, è stanco di perdere e di essere circondato da una struttura molle e senza palle. Volete la sua testa? siete sicuri? allora teniamoci i rammolliti come Massa senza mordente senza grinta (ricordate Prost)…. io sono con Alonso, dovrebbe chiedere scusa per le offese e magari ricevere una multa, ma lo capisco al 100%

  • Schumi era una star, una di quelle alla Senna, una che rimane indelebilmente impressa nei cuori di tifosi a favore o contro, un manico in qualifica ed in gara, ma anche fuori con opere di beneficenza, come la donazione, record per uno sportivo, fatta per lo tsunami del 2005.
    Senna, anche lui amato ed odiato “amorevolmente” dai tifosi di tutto il mondo, eccezionale in gara ed in qualifica, anche lui uomo squadra, anche lui grande anche fuori dalla pista!
    Questo Alonso, pur con tutte le ragioni del caso, che offende la squadra, che mangia e comanda sul destino degli “altri”, che si sfotte se il novellino accanto va come lui (Hamilton 2007), che irride Kimi perché dice che le prendeva da Massa, in un anno, il 2008 dove Massa era bravissimo, che da degli scemi ai suoi uomini, beh questo Alonso, mi chiedo, COSA CA**O CI FA ANCORA CON NOI!!!
    Spero il mondiale lo vincano gli altri, che lo meritano senz’altro più di lui, colpevole come la squadra di errori madornali e di garte di mrd, Monaco su tutte!!!

    • Bravo, 4 anni che ha tenuto a galla la squadra.. complimenti. A beh noi siamo itaGliani quelli che hanno osannato come un Dio Valentino e adesso lo attaccano come un leone ferito.
      Complimenti.

      • A galla cosa?
        Itagliani a chi?
        Io sono ITALIANO, non mi va che un ingrato come lui, che guadagna fior di €€€ italiani, smerdi tutto e tutti in pubblico, se ha qualcosa da ridire DEVE farlo a porte chiuse, se non gli va una strategia DEVE dirlo prima che i giochi siano fatti, se ha le palle per qualificarsi meglio degli altri lo dimostri e basta!
        Io sono ITALIANO e non accetto che un testa di c***o spagnolo smerdi un simbolo ITALIANO in diretta mondiale!
        Massa doveva andare via dal 2010, Domenicali andare a far messa e non dirigere la Ferrari ai box e tutta la truppa telaio aerodinamica da rifondare!
        Per l’eccessiva considerazione degli stranieri e per la schiena a 90° da troppi anni l’ITALIA si trova in queste condizioni!!!
        SVEGLIA!!!

  • Io per la prima volta da quando è arrivato comincio ad aver voglia di vedere Vettel al suo posto in ferrari, non perchè pensi che vettel sia un pilota migliore di lui ma perchè credo che col clima che si è venuto a creare ormai il binomio Ferrari/Alonso difficilmente ruscirà a dare in futuro il 110% necessario per vincere.
    Le colpe di tutto ciò? Stanno nel mezzo, da un lato l’immobilismo ferrari di questi anni in cui non son mai riusciti a far intravedere reali progressi (anche se poi son sempre stati gli unici a dare filo da torcere alle lattine), da un altro lato il caratteraccio di Alonso

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!