Stewart: “Raikkonen potrebbe destabilizzare Alonso”

11 settembre 2013 12:51 Scritto da: Redazione

jackie_stewart-200Kimi Raikkonen torna in Ferrari il prossimo anno. Jackie Stewart non si esalta alla notizia, delineando per la Rossa uno scenario simile a quello avuto in McLaren nel 2007.

Il ragionamento di Stewart è semplice e lineare: Massa, salvo in rare occasioni, non ha mai rappresentato una minaccia per Alonso. E’ impensabile, però, che Raikkonen torni in Rosso per fare da gregario di lusso allo spagnolo e la Ferrari deve essere ben consapevole di tutti gli effetti positivi e negativi del creare un dream team.

“Avere Kimi e Fernando in squadra, creerebbe solo confusione all’interno del team. E, sinceramente, dubito che ad Alonso farebbe veramente piacere avere in squadra un pilota come Raikkonen”, ha affermato l’ex pilota scozzese.

Ed è a questo punto che Stewart ipotizza un altro scenario: “Andare via da Maranello sarebbe la scelta migliore per Alonso se non volesse correre per la Ferrari che sta forzando la mano per prendere qualcuno che a lui non va bene. Potrebbe avere un crollo emotivo ed andarsene. Ma la domanda successiva è: ma dove? Non credo a nessuna offerta da parte della McLaren, non credo possano permetterselo al momento”.

Ma, nonostante i dubbi sulla coppia Alonso – Raikkonen, Stewart ammette: “Detto questo, un team ha bisogno forzatamente di due piloti per lottare per il Mondiale. In Red Bull hanno regolarmente punti pesanti da Webber e Vettel e per questo sono davanti. Se hai entrambi i piloti che raccolgono punti, vinci il costruttori. In Ferrari e in Lotus si prendono punti da un solo pilota e i risultati si vedono”, ha concluso.

12 Commenti

  • Se Alonso ha voglia di andar via per me aver preso Raikkonen è una buona mossa.
    Se invece lo terranno ancora per un po’ la scelta migliore sarebbe stata uno tra Hulkemberg e Di Resta.

  • Grande Jackie, ci vedi sempre lungo anche se non sei piu’ in macchina! Verra’ puntualmente fuori quello che dici….e che nostalgia per le gare dei tuoi tempi!!!

  • Ragazzi di che stiamo parlando?
    Se Alonso è un pilota con le palle non dimostra di andare forte solo quando ha un compagno che gli mette il tappeto rosso.. Non è certo l’ultimo pilota e se ha davvero voglia di correre per la Ferrari troverà in Kimi solo uno stimolo a fare meglio

  • Naaa destabilizzare non dire propio, la massimo qualche crisi epilettica nulla di che.

    • Più che crisi epilettica, urla e insulti alla squadra una gara no e una gara si.. :)!
      Sono felice che Kimi torna, ma se comunque Alonso avrà filo da torcere, stesso discorso vale per Kimi.. avrà comunque vita dura con Alonso..

  • Io credo che parte dello stress di Alonso venga proprio da questo. IMHO è da mesi che Alonso è a conoscenza del nuovo compagno di squadra. E ha dovuto accettare la situazione perché è stata accolta favorevolmente da Santander. In questo momento lui si sente minacciato e ne ha tutte le ragioni. Ora io non so se i due abbiano gusti simili in fatto di comportamento della monoposto. Tuttavia credo che l’arrivo di Allison sia stato un fattore importante per la scelta di RAI e anche questo forse potrebbe destabilizzare la sicurezza dell’asturiano. Io l’anno prossimo per chi tiferò? Eh finalmente per due piloti e una scuderia.

  • In teoria l’arrivo di Raikkonen non dovrebbe destabilizzare più di tanto Alonso, visto che Fernando ha recentemente dichiarato che Massa è stato più veloce di Kimi nel 2008 e 2009….
    Lo so che umanamente Alonso vale poco, ma mi dispiacerebbe se lasciasse Maranello

  • Alonso alla McLaren?
    e perche no?
    Non dimentichiamoci che li sta per arrivare il colosso nipponico,la magnifica Honda!!
    Il duo McLaren-honda che con Senna al volante ha fatto la storia della formula uno degli anni scorsi!
    Io credo che Alonso ci stia pensando,credo che le cose,gli equilibri sulla questione piloti alla Ferrari non siano affatto chiari,credo che questo sia il motivo per cui la ferrari tace,semplicemente perche alonso e Raikkonen,o l’uno o l’altro non abbiano ancora deciso.

  • Pollaio Ferrari-racing???
    guerra fra polli!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!