La Ferrari acquisisce il capo degli aerodinamici della Lotus

La Ferrari ha messo sotto contratto un altro uomo di Enstone, Dirk de Beer, capo degli aerodinamici della Lotus

logo-ferrariDopo l’arrivo di James Allison, La Ferrari continua nella sua opera di restaurazione del reparto ingegneri ingaggiando il capo degli aerodinamici della Lotus, Dirk de Beer.

Nonostante l’assenza dell’ufficialità da parte della scuderia di Maranello, De Beer andrà ad affiancare l’attuale capo dagli aerodinamici di Maranello, Loic Bigois, ma solo a inizio 2014. Sino al termine dell’anno corrente l’ingegnere britannico dovrebbe rispettare il contratto in essere con il team Lotus, per poi cambiare scuderia con l’avvento del nuovo anno.

L’ingaggio di de Beer risulta assai significativo. Sembra che James Allison, tornato in Emilia dopo qualche stagione a Enstone, stia cercando di portare a Maranello i tecnici più fidati di cui poteva disporre in Lotus, così da ricreare il medesimo staff e la stesse sinergie createsi nell’ambiente inglese.

Continua così l’emorragia di ingegneri dalla Lotus, dopo due stagioni ad alti livelli in cui ha lottato spesso per vittorie e per le parti alte della classifica. Eric Boullier, stando a quanto riferitoci, si sarebbe già attivato per fermare questo flusso verso i team concorrenti, in modo da non sfaldare le fondamenta di una realtà tra le più belle della F1 degli ultimi anni.

Inoltre Allison, una volta tornato in Italia, pare sia stato uno dei principali sponsor del ritorno di Kimi Raikkonen in rosso. Stefano Domenicali era alla ricerca del sostituto di Felipe Massa e aveva già in mano un contratto firmato da Nico Hulkenberg (ma non controfirmato dalla Ferrari, ndr) e il neo direttore tecnico avrebbe sponsorizzato il finlandese data la sua grande crescita degli ultimi anni sotto il profilo tecnico, convincendo il team principal a riaffidarsi al campione del mondo 2007 proprio con la Ferrari.

 

Lascia un commento