[Video] Speciale Rush, il film: storia di un duello

rushIl prossimo 19 settembre, molti di voi saranno già piazzati al cinema per vedere il tanto atteso e chiacchierato film che racconta la rivalità tra James Hunt e Niki Lauda: Rush.

Ma questa sera, a Roma, assisteremo alla premiere italiana del film alla presenza del regista Ron Howard e degli attori che hanno interpretato i due piloti protagonisti del Mondiale 1976. Una storia adrenalinica e appassionante, fatta di duelli in pista, ma non solo.

E’ vero, ci sono delle scene un po’ romanzate che lo stesso Lauda – in una intervista esclusiva che vi proporremo a breve – non ha pienamente gradito. Così come il personaggio di Hunt, a detta del figlio Tommy, è poco valorizzato e troppo selvaggio. Ma va bene così, perché Rush si presenta come un vero e proprio film sulla Formula 1 e non come documentario. Howard però non ha lasciato nulla al caso e questo balzerà sicuramente all’occhio dell’appassionato più attento: dalle monoposto complete di tutti i dettagli – gara per gara – alla ricostruzione dell’incidente del Nurburgring.

Un po’ enfatizzato il confronto di filosofie tra il calcolatore e professionale Lauda e lo spericolato viveur Hunt. Eppure, il messaggio arriva dritto: il raggiungere i propri personali obiettivi scatenava nell’altro una sorta di motivazione aggiuntiva a migliorarsi, il che dà vita a qualcosa di unico che Howard è riuscito a ricostruire con maestria.

I presupposti per un gran bel film ci sono tutti. Questa sera ci metteremo comodi, guarderemo queste due ore di spettacolo e poi giudicheremo. Ma le premesse, sono veramente buone…

Lascia un commento