Massa: “Ora mi sento più libero”. E vuole la Lotus

16 settembre 2013 11:58 Scritto da: Antonino Rendina

Felipe è pronto a gettarsi alle spalle la lunga avventura in Ferrari. Magari ripartendo nel 2014 dall’ambizione e dalla competitività della Lotus.

felipe-massa

Forse si è tolto un peso, scaricando di botto quella pressione che per anni ti porta in alto per poi schiacciarti. Forse per i brasiliani, malinconici di natura, funziona un po’ così.

Felipe Massa come un Barrichello 2.o, pronto a lasciarsi dietro una vita in Ferrari per rinascere altrove, trovando nuovi stimoli e – perchè no – una nuova giovinezza sportiva.

A Rubens il cambiamento giovò. Dopo aver lasciato la Ferrari Barrichello si inventò una nuova carriera in Honda. Un podio in Inghilterra con una vettura impresentabile nel 2008, ma anche altre due vittorie di tappa con la Brawn nel 2009 (Valencia e Monza).

Chissà che anche per Massa, fermo come successi a quello splendidamente crudele del 2008 in Brasile, non possano aprirsi inaspettate opportunità di carriera.

Può capitare che quando un pilota non ha più nulla da dire in una squadra, possa facilmente trovare nuovi stimoli e quindi velocità e cattiveria in una compagine tutta nuova. Un team pronto a dargli quel sostegno e quella fiducia necessari nel caso di caratteri emotivi come quello di Felipe.

“La mia carriera non è finita con la Ferrari. Posso ancora lottare per il vertice, anzi adesso mi sento più libero, più sciolto. Credo che questo per me possa essere un bene, ma devo avere una vettura competitiva” così il brasiliano in un’intervista televisiva rilasciata a Globo Esporte.

Una macchina competitiva potrebbe assumere le fattezze di quella Lotus con la quale c’è più di un contatto in essere. Massa lascia capire che, nonostante qualche sondaggio fatto con la McLaren, non disdegnerebbe affatto l’ipotesi Enstone:

“La Lotus ha una monoposto molto competitiva, che è quello che voglio. Parliamo di una squadra importante con una storia dietro. Con loro stiamo negoziando, ci sono dei contatti. Loro hanno avuto qualche difficoltà economica, adesso stiamo cercando la migliore soluzione. Ho parlato anche con la McLaren, vero, ma non posso dire niente a riguardo. Posso solo dire che con la Lotus i contatti sono stati davvero ottimi”.

56 Commenti

  • principesco88

    per tutti quelli che stimano ancora massa, andatevi a leggere la dichiarazione di stamattina..proprio una persona legata alla Ferrari. Meno male che non ci sarai più.

    • Quoto… appena le ho lette mi è venuto da ridere. come se la colpa dei suoi risultati fosse della ferrari e di alonso.
      bravo massa… sputa ancora un pò sul piatto dove hai mangiato per anni!
      Ha anche detto che non sarà facile per la ferrari gestire alonso e kimi… per forza negli ultimi 5 anni sei stato invisibile e la ferrari si era abituata a contare su un solo pilota!

      vai massa, ciao! ciao e tante belle cose!

    • Non è che ha tutti i torti,non penso che ci sono molti piloti che scambierebbero posto è posizione come massa.Di certo kimi è lo stesso alonso non si faranno da parte fino all’ultimo punto disponibile per vincere il mondiale.

      • Aggiungo che per questo non vuole dire che non è una cosa buona,significa che la ferrari può contare su 2 piloti è non 1 solo.

    • MotoreAsincronoTrifase

      e’ gia’ tanto che l’ha fatto finora. Sono tanti i piloti che non hanno avuto aiutare il compagno di squafra anche se erano tagliati fuori dal titolo. Primo tra tutti button che l’anno scorso ha detto chiaramente che non avrebbe aiutato hamilton ancora in lotta per il mondiale indipendentemente da cosa dica la mclaren. Prima ancora ce ne sono stti tanti. Lo stesso alonso non lo farebbe mai, per cui e’ gia’ tanto che lo abbia fatto fino ad ora. Adesso ha bisogno di belle prestazioni per trovarsi un buon team visto che e’ stato cacciato, e’ anche giusto che non voglia sacrificare le gare sfigurando e precludersi l’ingresso in lotus

  • col c…o che la lotus prende lui…destinato di andare in sauber

  • Se va in Lotus il prossimo anno avremmo un avversario in meno.

  • Ma quanti discorsi,mi ricorda l’altro brasiliano,quel Barrichello che in Brown le buscó da Button…
    No no…per il momento brasiliani buoni ne ricordo altri,e uno su tutti.
    Sappiamo tutti di chi parlo.

  • Vai Felipe adesso vincile tutte da qui a fine stagione!!!

  • Se poi non ci fossero problemi di classifica (vedi campionato costruttori)e di sponsor,sarei addirittura tentato,se fossi io il Lotuscapo,di mettere subito in macchina Valsecchi e di appiedare il buon Kimi,guarda un pò per dirindindina!!!!!

  • principesco mi sono bastati due tuoi commenti x capire quanto sei alonsista..ricorda massa in ferrari:2 titoli..alonso i ferrari : 0 titoli..il resto sono solo lagne

    • ma cosa scrivi????
      Ma quali titoli? Quelli vinti dagli altri???? Ma va là ryudoctor, ma non dire “sorbolate”

    • ……..e poi vorrei farti presente,a proposito delle capacità di un pilota,che Valsecchi non ha niente da imparare da nessuno.
      Per chi ha memoria corta ricordo che ai test di Barcellona quando Kimi una mattina non si presentò per via di una colica notturna (leggi megasbronza) diedero la macchina in mano a Valsecchi il quale dopo il suo turno di prove affermò (date le sue capacità di collaudatore) che quella macchina era pronta per vincere.
      Chi ha poi vinto la prima gara del campionato del mondo??????
      Allora vedi che quando scrivi che Massa è 300 volte meglio di Valsecchi non sei obbiettivo nei tuoi giudizi poiché l’italiano oltre che essere veloce è un ottimo collaudatore,e se non guiderà la Lotus di Kimi l’anno prossimo sarà solo per una questione di sponsor!!!

      • ma non ha alcun senso cio ke dici..massa ogni stagione dice agli ingegneri ke sta macchina fa schifo..sottolineando gia a jerez i problemi..nn a casa massa é considerato uno dei migliori collaudatori in f1 al momento..

      • veramente Massa dice solo cio che è sotto gli occhi di tutti !!!
        Che se non c’è Massa che gli dice che la macchina che hanno fatto non và per caso Alonso non se ne rende conto?

    • principesco88

      1) Massa in Ferrari ha guadagnato solo MEZZO titolo costruttori 2008. Per il 2007 bastavano i punti di Raikkonen.
      2) Io non sono Alonsista, sono Ferrarista. Ti dirò che stimo molto come pilota Nando, ma gli preferisco di gran lunga il santo bevitore di Vodka. Quindi vedremo l’anno prossimo chi dei 2 avrà la meglio e non escludo nulla.
      3) Fra dieci anni Alonso sarà ricordato come uno che ha lottato fino in fondo con la Ferrari contro i lattinari (con un razzo). Il brasiliano sarà invece ricordato come uno che (nonostante avesse il razzo!) ha perso il mondiale all’ultima curva dell’ultimo giro.

      • io ricordero invece un alonso ke nel 2010 con una vettura quasi pari alla rb contro un vettel ke si schiantava su webber e co vari ordini scuderia nn ha vinto..nonostante avesse gia due titoli come esperienza..ricordero una lagna di pilota che alla ferrari nonostante 20 milioni di stipendio nn ha dato nulla..i fatti contao

      • In effetti è giusto ricordare il grandissimo 2012 di Fernando, ma anche (cit. W Veltroni) alcuni errori da mani nei capelli, come la falsa partenza in Cina nel 2010 o quando sempre nello stesso anno andò a sbattere nelle libere a Montecarlo.
        In ogni caso ha ragione il principesco, probabilmente Alonso fra 10 anni sarà ricordato come il principale pilota che ha tentato di contrastare la corazzata bibitara.

      • principesco88

        Ryu nel 2010 massa è stato davanti a Vettel 7 volte mentre Alonso 11 volte.

        Nel 2012 massa è stato davanti a Vettel SOLAMENTE a monza e all’ultima gara in brasile…mentre Alonso è riuscito a stargli davanti in ben 9 occasioni.

        Ma di cosa stiamo parlando?

  • Ma basta con queste stupidaggini, ora mai conosciamo come va la F1. Contano le doti tecniche o i soldi ?

    Ci sono tanti piloti giovani di gran talento che non corrono e adesso Massa si sente libero… !!!
    ah ah

    In lotus non sono masochisti, devono solo far quadrare i conti mi sembra ovvio che se Massa portera’ soldi allora potra’ rimanere, ma mica per le sue doti da pilota. Di Massa si salva solo la lunga l’esperienza con la Ferrari che potrebbe essere utile per far crescere un team giovane il resto è solo tanto fumo come sono fumose ed inutile le sue comiche dichiarazioni del pilota brasiliano che punta al titolo… ah ah ah

  • il bello da ora fino al brasile sarà..smedley ”massa alonso is faster then you..” ..massa: ”ok tell him you can go to fk off”..smedley :”what??” massa:do you want dismiss me?? ahahahah”

  • Non è per cattiveria ma ci sono piloti giovani che meritano di debuttare in un top team e non è giusto occupare i già pochi sedili con piloti tutto sommato a fine carriera. E’ inutile lamentarsi dei pochi giovani talentuosi se quelli che ci sono vengono lasciati marcire a oltranza a centro gruppo.

  • principesco88

    Auguro a massa di rimanere APPIEDATO! Ci sono piloti migliori di lui che non hanno un sedile. E’ bene ora che pensi alla famiglia e basta.

    • MassaisTheBest

      Evidentemente è migliore lui degli altri piloti, se lo cercano.

    • solito commento da tifosetto..ripeto per la 100 esima volta..non hai letto la dichiarazione della force india su bianchi vs sutil?..chiara dimostrazione del fatto che un pilota con esperienza e che sa lavorare è 30000 volte meglio ad un pilota che può anche farti la prestazione ma che non sa nulla su come sviluppare e parlare con gli ingegneri..la force india ha scelto sutil perchè ha piu esperienza di bianchi..sa cosa chiedere e come lavorare..bianchi invece seppur con talento non è ancora un top..lo stesso vale per tutti quei piloti che ora seppur con sponsor o come dite voi ”dei pilotoni” non valgono quanto un massa un button e io ci metterei anche kovalainen..piloti di vecchia data che valgono in questa F1..soprattutt quella del 2014..Massa vale 300 Valsecchi Bianchi o tutti quelli che volete al momento..perchè se loro hanno talento peccano in tutto il resto..

      • principesco88

        Dite quello che vi pare, io sono sincero e coerente. Io lo voglio fuori dal circus a causa di quello che non ha combinato in Ferrari. E’ un opinione personale, sarà anche (per voi) il miglior collaudatore del mondo ma per me non merita altre chance. E poi i contatti in essere con altre squadre come la Lotus che è in difficoltà finanziare sono dovute al suo portafogli. Alla fine arriverà in Sauber e dirà che “quello che gli serviva era una nuova sfida”. Ormai le dichiarazioni di massa le posso fare io per lui, tanto le so tutte a memoria..

      • Quoto! Basta vedere Perez contro Button.

      • Sì devono maturare, diamogli un volante quando saranno vecchi! Ma per favore…
        Alcuni sono solo dei ‘paracarri’…

      • Da quel che ne so io Grosjean è molto bravo a sviluppare la macchina,ed anche Bianchi,ho letto, che da questo punto di vista sia molto capace.
        Massa….? Non lo so,ma mi fido di quel che dici,ma comunque ci sono anche i giovani piu veloci ed altrettanto bravi a dare indicazioni agli ingegneri.
        Poi se si parla di “dote” allora è un altro discorso ancora.
        Ciao

    • caro principesco88…
      te l’avevo detto che massa lo mandavano via!

    • MotoreAsincronoTrifase

      E’ dire che fino al 2009 era osannato come il miglior pilota e possibile portatore del titolo a maranello. Ma non potrebbe essere che adesso senza pressione e senza alonso che lo tratta da pezza da piedi non torni come il 2008? In fondo ha fatto 10 ottimi anni dall’esordio e soli 3 male. Quindi ha corso piu’ bene che male.
      Raikkonen invece per una sola mezza stagione di crisi e’ stato trattato come un ubriacone piu’ lento del peggior barrichello e adesso sembra il salvatore della patria. Certo che in f1 ci vuole poco a cambiare frasticamente opinione o.O

  • Auguri a Felipe e anche alla Lotus!!!

  • Auguro a Felipe una rigenerazione psicologica e sportiva con un altro team. L’essersi liberato del doppio macigno Alonso-Ferrari può costituire un trampolino di ri-lancio.

  • Gia si sono fatti” inchiappetare”facendosi fregare Kimi,che ora si prendano Massa sarebbe alquanto masochistico da parte loro no?!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!