Sauber: “Contenti delle misure FIA sulla riduzione dei costi”

Monisha Kaltenborn ha dichiarato ad Autosport di essere molto contenta per le misure adottate dalla Federazione Internazionale riguardo la riduzione dei costi in F1

monisha-kaltenbornDa qualche mese a questa parte, il team Sauber è alle prese con una situazione finanziaria tutt’altro che florida. Nonostante l’annunciato intervento di investitori russi, i quali porteranno le liquidità necessarie alla sopravvivenza della scuderia svizzera, i vertici di Hinwil hanno di recente accolto con estremo favore le ultime mosse della FIA.

La Federazione Internazionale, attraverso il presidente Jean Todt, ha dichiarato che ci saranno misure restrittive per quanto riguarda i costi in F1, seppur il cambio di regolamento – con l’adozione di nuove unità motrici – ha portato a investire ingenti somme proprio in un periodo di grave crisi finanziaria.

Monisha Kaltenborn, team principal della Sauber, ha così commentato le recenti dichiarazioni di Todt:Siamo dell’avviso che certe misure avrebbero dovuto essere adottate già molto tempo fa, ma meglio tardi che mai, a questo punto“.

Abbiamo sempre sostenuto che sarebbe stato meglio avere una Federazione impegnata sul discorso riduzione costi. Anche perché così ne guadagna di credibilità l’intero sistema della Formula Uno. La Federazione deve avere il medesimo ruolo della polizia ed è questo che deve fare all’interno del “Circus” iridato. Credo sia giunto il momento di avere costi sostenibili, così da poter sopravvivere e avere maggiore competizione in F1, con altri team inseriti nella lotta alla vittoria“.

La Kaltenborn ha poi concluso con un pensiero riguardo i team in difficoltà economica:Sarà importante questa supervisione della FIA, così da non vedere più la sparizione di team per causa delle difficoltà finanziarie“.

Lascia un commento