Una nuovissima ala anteriore per la Ferrari a Singapore

20 settembre 2013 13:20 Scritto da: Mario Puca

Compare la primissima novità interessante per la F138: una nuovissima ala anteriore, totalmente diversa nel profilo principale. Vediamola nel dettaglio

ala ferrari singapore

Foto Ferran Figuerola

La giornata di ieri non ci aveva mostrato tantissime novità, anzi, tutt’altro, con le vetture allestite in maniera molto simile al Gp di Ungheria. In questa prima sessione di prove libere, però, c’è molto più fermento ed abbiamo la possibilità (grazie ad una foto pubblicata su Twitter da Ferran Figuerola) di mostrarvi un’importante novità presente sulla F138: un’ala anteriore completamente nuova!

Nella foto che segue sono ben evidenti le differenze con quella vecchia, che presentava un profilo principale con tre soffiaggi: il primo, subito dietro al bordo di entrata, lungo quasi fino ai piloni, e due più piccoli sulla seconda parte del profilo. Quella nuova è completamente diversa, molto più simile a quella della Red Bull, con due soli soffiaggi nel main flap che la percorrono in tutta la sua lunghezza ed uno più piccolo al di sotto dell’upper flap; praticamente il profilo diventa tri-plano.

I flap, invece, restano in configurazione “Spa”, quindi piuttosto scarichi, anche se ai box è presente un tipo di ala con flap più grandi. Nella giornata di ieri, inoltre, notavamo l’applicazione di una termocamera sulla parte alta del flap (FOTO).

La f138, oltre all’ala, presenta anche altri dettagli degni di nota, come un nuovo deviatore di flusso laterale semplificato (FOTO) ed una deriva all’interno delle ruote posteriori con un solo soffiaggio anzi che tre (FOTO).

Occhi aperti anche sul diffusore, visto che dalle immagini che arrivano dai box sembra che la Ferrari voglia riproporre il diffusore provato a Monza, dotato di bordi maggiormente arrotondati e scalino “generatore di vortice”, unito però al fondo classico con i tre profili verticali (FOTO).

17 Commenti

  • Io la butto li come Kimi: ” sono ancora qui perchè mi piacciono le corse” e la Ferrari naturalmente.

  • Calma tifosi F1
    L’amore avvolte fa dire cose tipo ti pianto ( ma in segreto piango):) :) :)
    È 20 anni che dico basta….è sono sempre li ad ogni partenza

  • @elGuapo le fiancate bombate sono dovute ad una camera helmotz maggiorata nelle dimensioni;in ogni caso questa non e’ una soluzione nuova bensi’ e’ stata gia’ utilizzata prima in bahrain e poi in ungheria

  • ammazza, è questo il pacchetto “più sostanziale”?
    ala nuova e diffusore già provato?
    ANDIAMO BENE :)
    meno male che le illusioni si sono spente un paio di settimane fa…
    però ieri girava una foto della F138 vista dall’alto, con pance molto strane e bombate nella zona immediatamente prima degli scarichi, quasi a creare un doppio fondo, ti risulta Puca? Grazie 😉

    • L’unica particolarità del cofano riguardava la presenza di un nolder (oggi non utilizzato) lungo i bordi dello sfogo terminale. Quella bombatura è dovuta alla posizione della camera di risonanza degli scarichi, che comporta una carrozzeria leggermente bombata (già vista in Bahrain e Ungheria). Quindi nulla di nuovo su quel fronte! 😉

  • Nessuna modifica sostanziale da un’ala all’altra, Alonso fa esattamente gli stessi tempi a 1.3 s da Hamilton.

    E’ finita, valigie e a casa. L’anno prossimo non la guardo manco più sta formula 1 patetica

    • si meglio cosi..meglio perderli tifosetti..spero siano in molti a seguirti

      • Sono 4 anni che non trovano il bandolo della matassa e al momento cruciale della stagione se ne vengono con un pacchetto di aggiornamenti penosi.

        La storia insegna, senza Byrne sta Ferrari non va da nessuna parte.

        Continuate voi tifosoni a pagarvi il pacchetto sky per uno sport ridicolo dove il pilota conta poco o niente e i motori diventano sempre più penosi

      • sembra che la f1 é nata nel 2010…mi dici quali scuderie hanno vinto dal 2010!?a me sembra solo la rb..la ferrari é stata l’unica che in due anni su 3 ha quasi vinto..percio vai a piangere da qualke altra parte che se una scuderia si spacca i cosidetti é proprio la ferrari..la ferrari é quella ke ha portato il piu grande pacchetto evo a singapore..e a conti fatti abbiamo ancora 16 + 15 titoli .. Dall’83 al 99 che cosa hai fatto??.spacciavi droga se ti bastano 4 anni x mollare la f1..forza ferrari..sempre piu liberi dai tifosetti

      • Inutile che fai il saccente, sto proprio dicendo quello che dici tu, questa f1 moderna è uno schifo, da 10 anni più o meno.

        E schifo lo sarà anche il prossimo anno con sti motorini elettrici penosi

      • E’ da inizio stagione che provano scarichi lunghi, corti e ancora non hanno giocato la carta degli scarichi a scivolo.

        Il diffusore (già visto a monza nelle libere) non ha dato i risultati sperati, l’ala anteriore è stata fatta concettualmente simile alla red bull, le altre modifiche sono di microaerodinamica. E siamo a 1.3s dalla vetta.

        E’ così che si vince un mondiale?

        Torni ad investire sulle automobili stradali il signor Montezemolo, e lasci perdere questa F1 dove vince chi spende più soldi e ha i progettisti migliori.

      • La Sauber ha cambiato tutta la carrozzeria posteriore e usa gli scarichi a scivolo!

        Proprio la Sauber che è in passivo rischia, e noi???

      • dici ke la f1 é morta da 10 anni..ripeto dal 83 al 99 che cavolo dicevi??solito ferrarista degli ultimi anni..la ferrari ha portato tanto..gli scarichi li ha anche la mercedes cosi ed é prima..la sauber 17esima??il diffusore nuovo la provato solo massa che andava piano x test..ripeto non tifare ferrari se non ti va..ci fa piacere vedere chi ama il rosso x davvero

    • si ma occhio, non esiste solo Ferrari eh… definire patetica la F1 solo perchè non si vince mi sembra un filino esagerato, non credi?
      e chi si paga il pacchetto sky evidentemente vuol vedere le corse. ma questo è duro da capire per molta gente.

      • A per te non sono niente i cambi regolamentari, le gomme cambiate a metà stagione, i test privati falsati, i figli e i figliastri ecc ecc??

        Buon divertimento

      • beh, proprio niente no, certo, hai pienamente ragione. però vedi, la situazione è uguale un po’ per tutti, e nonostante tutto noi siamo sempre lì secondi nel mondiale. e poi dimmi quello che vuoi, ma a me i gran premi continuano a dare un gran gusto, chiunque vinca. Certo, se lo fa Ferrari sono mooolto più contento, ma se non succede CHISSENE :)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!