Una nuovissima ala anteriore per la Ferrari a Singapore

Compare la primissima novità interessante per la F138: una nuovissima ala anteriore, totalmente diversa nel profilo principale. Vediamola nel dettaglio

ala ferrari singapore
Foto Ferran Figuerola

La giornata di ieri non ci aveva mostrato tantissime novità, anzi, tutt’altro, con le vetture allestite in maniera molto simile al Gp di Ungheria. In questa prima sessione di prove libere, però, c’è molto più fermento ed abbiamo la possibilità (grazie ad una foto pubblicata su Twitter da Ferran Figuerola) di mostrarvi un’importante novità presente sulla F138: un’ala anteriore completamente nuova!

Nella foto che segue sono ben evidenti le differenze con quella vecchia, che presentava un profilo principale con tre soffiaggi: il primo, subito dietro al bordo di entrata, lungo quasi fino ai piloni, e due più piccoli sulla seconda parte del profilo. Quella nuova è completamente diversa, molto più simile a quella della Red Bull, con due soli soffiaggi nel main flap che la percorrono in tutta la sua lunghezza ed uno più piccolo al di sotto dell’upper flap; praticamente il profilo diventa tri-plano.

I flap, invece, restano in configurazione “Spa”, quindi piuttosto scarichi, anche se ai box è presente un tipo di ala con flap più grandi. Nella giornata di ieri, inoltre, notavamo l’applicazione di una termocamera sulla parte alta del flap (FOTO).

La f138, oltre all’ala, presenta anche altri dettagli degni di nota, come un nuovo deviatore di flusso laterale semplificato (FOTO) ed una deriva all’interno delle ruote posteriori con un solo soffiaggio anzi che tre (FOTO).

Occhi aperti anche sul diffusore, visto che dalle immagini che arrivano dai box sembra che la Ferrari voglia riproporre il diffusore provato a Monza, dotato di bordi maggiormente arrotondati e scalino “generatore di vortice”, unito però al fondo classico con i tre profili verticali (FOTO).

Lascia un commento