Kovalainen vicino al rientro in F1 con Caterham dal 2014

25 settembre 2013 19:58 Scritto da: Giacomo Rauli

Tony Fernandes, proprietario del team Caterham, ha ammesso che Heikki Kovalainen potrebbe rientrare in F1 dal prossimo anno. Pic e van der Garde in bilico

f1-heikki-kovalainenHeikki Kovalainen, dopo una stagione di “riposo forzato” lontano dalla F1, potrebbe far rientro nel Circus appena dodici mesi dopo il suo appiedamento, deciso dai vertici della Caterham a inizio 2013Tony Fernandes, patron del team, ha infatti dichiarato:Ci sono ottime possibilità che Kovalainen rientri in F1 con noi il prossimo anno“.

L’ex pilota di McLaren e Renault, però, è stato impiegato proprio dal team anglo-malese in alcuni turni di prove libere durante la stagione, a causa dell’inesperienza dei due piloti titolari alle dipendenze di Fernandes. I frutti del lavoro svolto da Kovalainen si sono visti immediatamente. La Caterham, partita nel 2013 in modo tragico, addirittura con prestazioni inferiori a quelle della già claudicante Marussia, ha ripreso il suo passo dignitoso proprio dopo le indicazioni fornite agli ingegneri proprio dal finnico, il quale è stato poi richiamato per ulteriori prove di assetto della vettura.

Charles Pic, pilota prelevato dalla Marussia a inizio anno, avrebbe dovuto rappresentare il giovane di belle speranze, mentre – a oggi – non ha ancora né inciso né convinto gli uomini in giallo-verde. Discorso differente per il compagno di squadra del francese, Giedo van der Garde. Il ventisettenne proveniente dalla GP2 aveva destato ben più di una perplessità dopo le prime uscite nel mondiale ancora in svolgimento, ma le ultime gare hanno fatto risalire le sue quotazioni all’interno del team, mettendo in pericolo il contratto biennale firmato da Pic pochi mesi fa.

Kovalainen, dopo aver rifiutato il rinnovo di contratto a causa delle scarsa prestazioni in pista delle vetture britanniche, firmerebbe di nuovo con Fernandes, anche se la durata dell’accordo potrebbe non superare la singola stagione e potrebbe prevedere l’entrata di sponsor portati dal finlandese, così da permettere alla Caterham un prossimo futuro sereno sotto il punto di vista economico e con buone prospettive sotto quello dello sviluppo e delle prestazioni sportive.

8 Commenti

  • ma che ci torna a fare kova in f1 con una squadra cosi

  • Magicfra hai ragione e anche torto allo stesso tempo.
    per quanto mi stia poco simpatico, Kova dimostra che ancora vale dì più la capacità di guida che i soldi. Magari poco, ma qualcosa vale.

    • beh, forse…più che altro la mia era una battuta su cosa sia diventata ormai la F1…cmq concordo che kova alla fine valga ancora qualcosina, il problema è che a me dispiace sentire sempre i soliti nomi e vedere ragazzi di talento come frjins costretti ad abbandonare tutto perché non hanno soldi…quei piloti che non erano nessuno quando sono arrivati e poi sono diventati dei campioni assoluti, quando vedono una cosa così, dovrebbero intervenire, e invece niente…

      • Concordo, sec me i top driver (alonso, ham, vettel, raikk) che prendono cifre a 7 zeri, potrebbero istituire un fondo donando 1 milione a testa per un pilota promettente che però non ha i “fondi” per entrare in F1 (tipo Frjins). Poi ovvio chi è che donerebbe il suo stipendio per qualcun’altro, io se guadagnassi 30 Milioni anno lo farei.

        Ovviamente non li ho quindi se mai nella vita avessi questa opportunità, magari cambierei idea 😀

      • Esatto mac, bravo! questo era proprio il nocciolo della questione!
        E’ una bellissima idea e sarebbe una bellissima cosa quella del “fondo piloti”, nobiliterebbe tutto l’ambiente e sarebbe una cosa davvero bellissima immaginare un futuro dove frjins che era a casa, torna grazie al fondo piloti, si mette in luce e diventa qualcuno, poi a sua volta restituisce il favore aiutando qualche altro pilota.
        Come tutte le cose trobbo belle per essere vere, non diventerà mai realtà…peccato.

      • Esatto, io la vedrei esattamente così, un ciclo in cui i piloti si aiutano per scoprire nuovi talenti. A quanto ho capito Webber sta facendo una cosa simile da solo però aiutando a cercare sponsor. Se non ricordo male webber fu aiutato da un amico che gli diede 1 M$ per correre una decina di anni fa. Quindi ora cerca di ridare il favore.

      • Si…prima faceva l’idraulico, almeno lui ci prova, ma da solo anche Webber che può fare?

  • Allora sig. Kovalainen…se la sente di tornare a pagar..a-ehmmm…a guidare per noi?

    Si…

    Ce li ha gli…attributi?

    Si, certo…qui con me…

    Allora se ce li ha li tiri fuori!!!

    Dove gli metto? Qui sul tavolo?

    Ceerto, proprio qui davanti a me!!!

    Ecco fatto, sono tondi tondi…

    HEY CHE AVETE CAPITO???? TONDI TONDI SONIO I DOLLARONI!!!! 😉 Eh…la noia…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!