“Red Bull e Mercedes, lavoro di lobby per cambiare gomme”

Andy Green, direttore tecnico della Force India, punta il dito contro Mercedes e Red Bull colpevoli – a suo dire – di aver esercitato pressioni su Pirelli, costringendo a modificare gli pneumatici a campionato in corso.

Force India Di Resta SingaporeAlla Force India non hanno dubbi: il cambiamento della struttura degli pneumatici ha causato la perdita di competitività della monoposto. Lo aveva già affermato il Team Boss – ViJay Mallya – asserendo che “il cambio di pneumatici è stato un errore. Non è un’opinione, ma un dato di fatto”.

Non contento, il team anglo-indiano torna ad accusare nuovamente Red Bull e Mercedes di aver fatto pressione per forzare il fornitore di pneumatici a reintrodurre la struttura in kevlar, anziché quella in acciaio, rimescolando nuovamente i valori in campo.

A puntare il dito questa volta ci pensa Andy Green, direttore tecnico della Force India, che parlando al tedesco Auto Motor und Sport ha ammesso: “Inizialmente, gli altri non avrebbero potuto fare quello che noi e la Ferrari eravamo stati in grado di fare. Ma, non c’è dubbio, Red Bull e Mercedes hanno fatto un ottimo lavoro di lobby per far cambiare le gomme, ed è veramente ingiusto. Loro hanno avuto le stesse possibilità che abbiamo avuto noi per costruire una macchina che si adattasse agli pneumatici 2013. Se non ci erano riusciti, restava un problema loro. E, invece, sono stati avvantaggiati”.

Il ritorno della struttura in kevlar, unitamente alle mescole 2013, ha di fatto mandato nel pallone gli uomini della Force India. Il direttore tecnico ha spiegato che le difficoltà erano molteplici: “Con le nuove gomme, abbiamo avuto un gran sovrasterzo nelle curve veloci. L’aerodinamica posteriore della VJM06 non funzionava più, perché la gomma si deforma di meno adesso. A quel punto, abbiamo smesso di sviluppare la macchina e abbiamo solamente potuto reagire adottando impostazioni e altezze differenti delle sospensioni”.

Accuse pesanti, che trovano però conferma anche nelle parole del ferrarista Fernando Alonso: “Abbiamo vinto in Cina e in Spagna. Poi abbiamo perso un po’ di prestazioni. Quando hanno cambiato le gomme, noi abbiamo detto addio alle speranze di lottare per il titolo”.

Lascia un commento