Red Bull: performance frutto di una mappatura speciale?

Il team di Milton Keynes continua a rimanere sotto i riflettori per le grandi performance viste a Singapore. L’ipotesi è che la RB9 non abbia un traction control, ma una mappatura speciale in grado di gestire meglio l’effetto energizzante del flusso dei gas di scarico.

vettel-redbull-pole-singaporeDopo la prestazione mostruosa e irraggiungibile per gli avversari, la Red Bull Racing è sotto i riflettori. In questi giorni non si parla d’altro e la domanda che tutti gli appassionati si fanno è: la RB9 usa una sorta di traction control?

La domanda è lecita e a rilanciare i dubbi sulla questione è stato Gian Carlo Minardi, il quale aveva espresso dei dubbi sullo strapotere di Vettel al Marina Bay Circuit, asserendo che il pilota tedesco era in grado di aprire il gas prima degli avversari di una cinquantina di metri. Inoltre, secondo l’ex costruttore, il suono del motore era molto simile a quello emesso negli anni in cui il controllo di trazione era legale.

Oggi, l’Ingegner Basso – che ha lavorato a stretto contatto con Newey prima di passare in Magneti Marelli – ha dato il proprio parere sulla questione, puntando il dito non contro un fantomatico traction control, piuttosto sulla forza di una monoposto in grado di generare carico aerodinamico usando anche gli effetti degli scarichi, ovviamente in maniera decisamente minore rispetto agli anni passati, per via del divieto dei soffiaggi nel regolamento.

Ma come ci sarebbero riusciti? Secondo il giornalista inglese James Allen, il nocciolo della questione sarebbe da ricercare nelle mappature. “Piuttosto che il controllo di trazione, è probabile si tratti di una sorta di mappatura legata al soffiaggio dei gas di scarico che agisce nel rispetto delle regole”.

Una teoria che troverebbe riscontro in questo video – che vi riproponiamo, ancora una volta – dove è chiaramente visibile che il “gracchiare” della Red Bull di Vettel avviene all’apice della curva, poco prima che il pilota inizi ad accelerare, smontando di fatto l’ipotesi dell’uso illegale del controllo di trazione.

Lascia un commento