GP Corea 2013: anteprima, meteo e orari del weekend

2 ottobre 2013 11:48 Scritto da: Redazione

Scopri le caratteristiche del circuito, con il video al simulatore, e tutti gli aggiornamenti meteo. Il GP di Corea sarà trasmesso in diretta esclusiva da Sky Sport F1 e in differita sulle reti RAI.

corea-circuitSituato a 400 chilometri dalla capitale Seoul, il circuito di Yeongam è pronto ad ospitare, questo fine settimana, il Gran Premio della Corea. Situato a Mokpo, il tracciato sorge in mezzo al nulla: qui doveva nascere una cittadina che, ancora oggi, fa fatica a decollare.

Quello di Yeongam è un tracciato semi permanente. Il tratto che costeggia il porto, infatti, viene aperto alla circolazione ordinaria e, di conseguenza,  presenta diversi livello di aderenza. Lo scarso utilizzo e il progressivo incremento del grip nel corso del week-end lo rendono di difficile interpretazione, specie dal punto di vista delle gomme e dell’impianto frenante.

A caratterizzare la prima parte del tracciato è il lungo rettilineo di 1200 metri che porta alla frenata più dura di tutto il tracciato, ossia quella della curva 3. In quel punto si arriva ad una velocità di 317 Km/h, per poi passare decelerare fino a 88 km/h in uno spazio di appena 110 metri. Secondo i dati forniti da Brembo, il tempo di frenata in quel punto è di 2,24 secondi e la decelerazione massima di 5,2 G, per un carico pedale massimo di 166 chilogrammi.

Tutto ciò si traduce con un trasferimento di peso sugli pneumatici anteriori che sono sottoposti ad una forza verticale pari a 900 chilogrammi. Pirelli, per questo evento, ha scelto le mescole White Medium e Red SuperSoft  per massimizzare la velocità in qualifica e garantire una buona durata in gara, offrendo una forbice più larga per quanto riguarda le strategie.

All’inizio del week-end è possibile che si presenti il fenomeno del graining, che dovrebbe però sparire quando si depositerà abbastanza gomma sulla pista. Dal punto di vista degli pneumatici, alcuni punti del circuito saranno davvero ostici. Facciamo riferimento alle curve come la 7 e 8, dove ci sono dei cambi di direzione a 270 km/h. Si scarica così molta energia laterale sugli pneumatici, con picchi di 4.4 G. Altro settore interessante è il terzo, specialmente dalle curve 15 alla 17, molto lente e che sollecitano la struttura al punto tale da rendere critica la tenuta di strada.

Anche in questo appuntamento del Mondiale avremo due zone DRS. Troviamo il primo detection point all’uscita della curva 2 che immette sul lungo rettilineo, mentre la DRS Activation 1 è spostata di un centinaio di metri più avanti, fino ad arrivare alla staccatona successiva. Il secondo detection point, invece, lo troviamo poco prima della curva 16, mentre sarà poi possibile aprire l’ala posteriore sul rettilineo principale, tre curve dopo.

IL METEO IN COREA – Mentre il venerdì di prove libere dovrebbe disputarsi sotto il sole, il resto del weekend potrebbe prendere una piega diversa. Libere e Qualifiche del sabato mattina dovrebbero disputarsi a cielo coperto, ma con una probabilità di pioggia molto bassa. Tra sabato e domenica, però, è previsto l’arrivo di una perturbazione che potrebbe regalarci una gara bagnata. Al momento, per domenica il rischio di pioggi oscilla tra il 40 e il 50%.

IL GP DI COREA IN TV – Il Gran Premio di Corea ci farà alzare nel cuore della notte per seguire le prove libere, mentre qualifiche e gara si disputeranno quando in Italia sarà mattino presto. Questa gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e in differita sulle reti RAI.

Venerdì 4 Ottobre 
Prove Libere 1 | 03:00 - 04:30 (Diretta Sky e Live BlogF1.it)
Prove Libere 2 | 07:00 - 08:30 (Diretta Sky e Live BlogF1.it)
               | 22:35 (Sintesi prove libere, Rai Sport 1)

Sabato 5 Ottobre
Prove Libere 3 | 04:00 - 05:00 (Diretta Sky e Live BlogF1.it)
Qualifiche     | 07:00 - 08:00 (Diretta Sky e Live BlogF1.it)
               | 14:00 - 15:00 (Differita RAI 2)

Domenica 6 Ottobre
Gara, Corea    | 08:00 (Diretta Sky e Live BlogF1.it)
               | 14:00 (Differita Rai 1)

 

16 Commenti

  • Alonso dice che ci facciamo i film,ed in RB è tutto regolare.

    • Zico lo stanno dicendo un poco tutti… Ormai io attendo solo più il prossimo campionato con i nuovi motori e regolamenti!

      • Beh, bisogna considerare che i piloti parlano per le squadre e sono anni che nelle interviste ufficiali non vengono denunciate irregolarità.
        Poi quello che succede sotto non si sa, anche se una mezza idea riusciamo a farcela comunque. :)

  • Myriam F2013

    Ciao Rior, è sempre un piacere vederti spuntare qui sul blog!

    • Ciao Myriam… purtroppo tra il mio blog e un Magazine nuovo per lavoro sono talmente incasinato che riesco a postare poco ma vi seguo sempre… Mi piace leggere i commenti agli articoli almeno quanto gli articoli! :)))

  • Nonostante il “postaccio” dove è ubicato il Circuito devo dire che tecnicamente, sopratutto il 2° settore, non è male anzi tutt’altro.
    Per il resto è inutile farsi illusioni, sè è vero quello che si dice in giro e che la Red Bull abbia trovato il modo, attraverso mappature speciali del Motore Renault, per ricreare l’effetto degli “Scarichi soffianti”, l’esito della gara è già scritto, tranne che ci siano problmei di affidabilità e condizioni meteo mutevoli.
    In caso contrario credo che la Red Bull vincerà le restanti gara della stagione 2013.
    L’obiettivo per i rivali Ferrari, Mercedes e Lotus sarà quello di lottare per un piazzamento sul podio.

    • Mah!non so!ci ho giocato tante di quelle volte su f1 2012 ,e ti posso dire che dal 4 fino al 6 settore,e’ di una difficolta’ di interpretazione pazzesca…poi a mio parere l’ ultimo settore e’ davvero interessante

  • ottimo, finalmente orari nei quali posso vedermi un gp in santa pace

  • Myriam F2013

    Bene, a partire da questo week end smetterò di frequentare un bar malfamato per vedere le gare asiatiche di quest’ultima parte del campionato.
    Sempre sperando che ci sia una Corea anche per i bibitari

    • Perche poi devi proprio andare nei bar malfamati per vedere le gare poi?

      • La vera F1… la trovi solo nei peggiori bar di Caracas! ^_^

      • Myriam F2013

        Caro Grisù, non avendo sky e non riuscendo a vedere i GP in streaming (pc lento) ho scelto il bar vicino casa. Ma magari potrei piombare a casa di un mio amico alle 7.30 del mattino e fare ingelosire la moglie ahah

      • Cosi’ la puo’ dar via piu’ facilmente visto che e’ un cesso…

      • Uhe ciao Rior,chi non muore si rivede.
        Motorufus, magari invece è un gran figone la nostra amica solo che gli piacciono le avventure ruspanti io penso proprio di sì
        Ciao a tutti fai il bravo moto Rufus

      • Stai attenta Myriam magari la moglie è lesbica e ti salta addosso durante un sorpasso….

      • Ciao Grisù… sono stato incasinatissimo ma seguo sempre il blog e leggo anche i vostri commenti!

        Per tutto il resto… Ordine!!!… Gentlemans status on please! ^_^

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!