Un’ala posteriore tutta nuova per la Red Bull in Corea

4 ottobre 2013 19:21 Scritto da: Mario Puca

La Red Bull ha a disposizione per il Gp di Corea una nuovissima ala posteriore ed una nuova paratia. Le vediamo nel dettaglio.

ala red bull corea

Foto Sutton

Questo primo assaggio di Corea non ci ha regalato moltissime novità tecniche. A parte qualche nuovo profilo per la Ferrari e nuovi fondi per Mercedes e McLaren, non abbiamo rilevato grosse novità. D’altronde siamo praticamente in chiusura (anche matematica…), quindi man mano che ci avviciniamo alla fine vedremo sempre meno novità davvero rilevanti.

La Red Bull, però, nonostante la leadership pressoché incontrastata, non si sta facendo mancare qualche aggiornamento per adattare al meglio la RB9 alle caratteristiche di ogni circuito. Per il Gp di Corea, ad esempio, c’è una nuovissima ala posteriore.

Inizialmente le foto avevano catturato un tipo di ala già utilizzato in precedenza (a Silverstone – FOTO), caratterizzato da un main flap abbastanza lineare, con una piccola bordatura incurvata nella zona centrale, ed un flap con una “V” centrale appena accennata; il tutto accoppiato ad una paratia con tre feritoie nella parte alta, slot verticale e superficie lineare nella parte interna.

E’ poi comparsa una seconda configurazione, specificamente studiata per questo circuito, che dovrebbe garantire maggior carico. Questa si distingue per un profilo principale dalla diversa forma, lievemente “bombata” sia sopra che sotto, una diversa forma del dispositivo idraulico del DRS, un flap con un taglio a “V” maggiormente pronunciato, ed una paratia completamente nuova, dotata di quattro feritoie e con superficie scavata nella parte interna al di sotto del punto di fissaggio dell’ala (FOTO):

Per il resto, la RB9 monta lo stesso diffusore usato anche a Singapore e la stessa ala anteriore, cui sono stati aggiunti due piccoli profili verticali in prossimità della paratia e con un upper flap triplano (FOTO). Uguale anche il musetto, con le dummy cameras in punta ed il bulbo al di sotto dello stesso.

5 Commenti

  • La mentalità vincente!! Mai accontentarsi e ricerca continua della perfezione!
    indubbiamente il miglior team di F1!

    • allora se al gp scorso davano 2 secondi a tutti ed oggi i distacchi in alcuni frangenti erano addirittura azzerati,significa che gli aggiornamenti non funzionano.

      • ahahah non hai torto eh xD se un vantaggio c’è ed è areodinamico come voglion far credere lattinari deve esistere mediamente su tutti i circuiti..sel a RB aveva un vantaggio areodinamico puro come si dice a singapore di 2 – 2,5 secondi..in korea dovrebbe conservare almeno 1.5 – 2 secondi..se cosi non fosse il vantaggio singapore NON era areodinamico solamente..ma che vuoi fare i lattinari seguono sti pagliacci..

    • ne hanno di strada da fare…..mamma quanta!!!!

  • Chibci sa fare ci sa fare…In Ferrari cambiamo ali posteriori e anteriori da inizio e al massimo siamo peggiorati

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!