Alonso: “Vettel gran pilota, ma quella macchina…”

10 ottobre 2013 10:42 Scritto da: Antonino Rendina

Fernando Alonso rende onore al suo rivale: “Vettel praticamente perfetto alla guida”. Subito dopo, però, arriva la stoccata: “Certo con una macchina più veloce di 1″ rispetto alle altre…”. Chiusura sul futuro prossimo e sull’arrivo di Raikkonen.

fernando-alonso-ferrari-bagnatoUn colpo al cerchio e uno alla botte. Un salomonico Alonso – alla vigilia del Gp di Giappone – dice e non dice, lasciando però intendere il succo del suo pensiero.

Comunicatore nato, Fernando traveste da complimenti a Vettel quella che poi è una sua intima convinzione : il tedesco vince perchè ha una macchina stellare.

Alonso non può dirlo direttamente, ma il suo pensiero è di una chiarezza lampante:

Ho sempre riconosciuto il valore di Vettel. Sebastian sta disputando una grande stagione, ha fatto un gran lavoro, rasentando la perfezione. La verità, però, è che ha una monoposto davvero ottima, che lo avvantaggia. Resta il fatto che lui non sbaglia mai, guida la RB9 benissimo”.

Vettel certo, ma soprattutto Adrian Newey. L’ingegnere delle meraviglie:

“L’anno scorso abbiamo quasi lottato alla pari, ma fino a Singapore. Poi Sebastian ha avuto una macchina più veloce di 1″ e ha preso il largo. Quel salto in avanti fu merito di Adrian Newey. Ma il tecnico inglese quest’anno si è superato, riuscendo a portare una monoposto spaventosa ancora prima di Singapore. Impossibile lottare con loro”.

Due, eloquenti, le considerazioni tracciate da Nando: la Ferrari non ha un Newey, ovvero un tecnico (o una crew di tecnici) capaci di sfornare una vettura che faccia l’andatura.

Altro dato è che Singapore 2012 è uno spartiacque che “brucia” ancora, un momento (anzi un fatto: un pacchetto Evo totalmente toppato) che segnò la definitiva debacle di questa Ferrari e la consacrazione del duo Vettel-Newey.

Alonso ha poi precisato ancora una volta che l’obiettivo 2013 è tenere dietro la Mercedes in campionato. Ma l’asturiano ha ben altri propositi per il 2014, dove le aspettative sono molto alte, considerando anche il dream-team che la Ferrari schiererà con Raikkonen:

“Credo anche io che con Kimi potremo raccogliere tantissimi punti nel Costruttori. Disputare un campionato di alto livello è il nostro obiettivo. Però, in termini di velocità pura, non credo che Felipe Massa sia più lento di Raikkonen. D’altronde quando i due correvano insieme qui in Ferrari, Felipe era spesso davanti. Per fare buone cose servirà comunque una vettura competitiva, altrimenti la situazione rimarrà la stessa di quest’anno”.

70 Commenti

  • Vettel si è bravo,ma una cosa ancora non è riuscito a dimostrare,e non per suo demerito ovviamente.
    Noi non l’abbiamo mai,o se non in una qualche rarissima occasione,visto in bagarre ,visto lottare in un “corpo a corpo”con una pari macchina contro un Kimi,o un Hamilton o Alonso.
    Per poterlo valutare più a fondo come pilota bisognerebbe vedere come se la cava in un bel duello,ma con la macchina che guida oggi è impossibile:scatta il verde e se né va a passeggiare in solitaria,è un po difficile per me dire se è un campione,allora così anche Button,che non è un paracarro,ma non è neanche al livello di Vettel, quando guidava la BAR partiva al verde e ciao a tutti,ed è diventato campione del mondo del “doppio fondo”.

  • Perché continuate a dire “se i tecnici delle Ferrari non si danno una mossa”.Pensate seriamente che i tecnici di tutta la F1 a parte newey lo fanno a posta a fare una vettura poco competitiva .

  • Perché continuate a dire “se i tecnici delle Ferrari non si danno una mossa”.Pensate seriamente che i tecnici di tutta la F1 a parte newey lo fanno a posta a fare una vettura poco competitiva .

  • Vorrei fare una domanda a TUTTI gli utenti di questo blog: secondo voi vettel guida una macchina superiore a tutti gli altri piloti che partecipano ai gp di f1??

    Grazie a tutti e rispondete :)

  • TroyBayliss

    Vettel ha un missile sotto il sedere e con molta probabilitá vincerá il suo 4 mondiale! Ma qualcuno mi sa dire quanti mondiali ha vinto il suo compagno di squadra? Quante gare ha vinto il suo compagno?
    Vettel ha un missile ed é un gran manico su questo mi spiace ma non si discute! Diamo a Vettel quel che é suo…é cresciuto, sbaglia poco, va forte e ci fa rosicare.
    Poi mi i mondiali di Alonso….Il primo vinto con una renault formidabile veloce ed affidabile, a contrario della mclaren….Il secondo vinto con una renault parzialmente irregolare visto l’utilizzo del mass dumper (poi si lamenta delle gomme e del TC farebbe bene a star zitto) e soprattutto grazie alla rottura del motore Ferrari in quel di Suzuka (a proposito di culo che lui dice di non avere) In conclusione dico LAMENTATI MENO PENSA MENO AI SAMURAI E LAVORA (vedi teat Jerez) DI PIU E FORSE AVRAI PURE TE UN MISSILE e noi rosicheremo di meno

    Pongo una domanda agli utenti del blog….Quale di questi piloti ha vinto mondiali con una macchina inferiore?
    SENNA, PROST, MANSELL, LAUDA, SCHECKTER, CLARK, FANGIO, SCHUMACHER, STWEART, HILL PADRE, FITTIPALDI, HAWTORN, HILL PHILL

    • stardrummond

      hai ragione troy, anche se vorrei che tu non l’avessi, credo anche io che sia venuto il momento di smetterla di lamentarsi e farsi un piccolo esame di coscienza, ovviamente intendo tutto il team ferrari, e ovviamente non escludo nemmeno alonso!

    • TroyBayliss

      Ho dimenticato di dire che con queste continue dichiarazioni l’unica a far brutta figura e a perderci come immagine é la Ferrari….

      • Myriam F2013

        “Ho sempre riconosciuto il valore di Vettel. Sebastian sta disputando una grande stagione, ha fatto un gran lavoro, rasentando la perfezione. La verità, però, è che ha una monoposto davvero ottima, che lo avvantaggia. Resta il fatto che lui non sbaglia mai, guida la RB9 benissimo”.
        Di quali figuracce parli ?

    • E’ proprio perché non si vince senza una macchina competitiva che i nostri tecnici dovrebbero darsi una mossa e schiodarsi finalmente dal centro del “recinto regolamentare” che hanno occupato per anni come un branco di pecore timorose per avvicinarsi ai confini del regolamento ed infilarsi nelle sue pieghe.
      E i nostri leader dovrebbero smetterla una buona volta di crogiolarsi nel passato e tirare fuori le palle e la voglia di vincere se ancora li hanno perché da quando non c’è più Todt io queste cose ancora non le ho viste. Domenicali sta zitto per test illegali, sentenze ridicole, deroghe antisportive, cambi di regole in corsa e alza la voce perché Hembery risponde male ad Alonso? Ma siamo pazzi?

      Ps: e qui parlo almeno per me. Io non intendo denigrare Vettel, che ritengo uno dei fenomeni della sua generazione, ma intendo controbattere chi lo magnifica ulteriormente per denigrare Alonso. Nessuno è esente da errori e nessuno vince con una macchina inferiore e in un periodo di test vietati la palla passa agli ingegneri e agli informatici più che ai piloti.

  • Ditino:
    “aveva una gran macchina anche quando guidava la toro rosso nel gran premio dominato a monza nel 2008…

    l’unica gara che l’ex scuderia minardi ha vinto nella sua storia nei secoli dei secoli…

    AMEN”

    Io: e anche l’unica volta che Vettel ha dimostrato di poter vincere con una vettura inferiore……… AMEN

    • Dimenticavo: anche l’unico episodio che voi tifosi di Vettel menzionate per supportare il vostro pupillo…. nei secoli dei secoli……… AMEN

    • MotoreAsincronoTrifase

      anche in toro rosso aveva un compagno di squadra con la stessa macchina che e’ stato umiliato. Poi in bmw al primissimo esordio ando’ subito a punti con una macchina mediocre. Anche a me e’ antipatico, ma certo negare l’evidenza, cioe’ che e’ un top drivern non serve a nulla.

    • Patrese a Montecarlo 1982;
      Panis sempre a Montecarlo 1996;
      Rosberg campione del mondo 1982 con macchina inferiore! (grandissima sfiga Ferrari!)
      Quindi non solo grandissimi, ma anche piloti buoni, che hanno vinto con macchine “di mrd”!!!
      Capito dunque??
      Ah ricordati di Herbert al nurburgring “99!!

  • Quella macchina è un trucco che conviene a tutti, altrimenti sarebbe scoppiato il putiferio.
    Tutti accontentano la rb, Ferrari compresa, visto che quasi hanno taciuto sul caso pirelligate e non parlano di tc nonostante “l’evidenza”!!!!!
    Poi, che Vettel sin bravo non lo discuto, è bravo, ma questo vantaggio su tutti non lo ha “mai” avuto nessuno, Senna e Schumy in primis!!!

    • MotoreAsincronoTrifase

      evidenza del tc? Quale evidenza, l’orecchio di minardi? Cosa avrebbe poi potuto dire la ferrari su gomme che scoppiavano e delaminavano in continuazione sotto l’occhio di tutti? Non ci interesssa corriamo con queste. Anche alonso dovette dire che per la sicurezza si dovevano cambiare dopo che una copertura di hamilton gli e’ passata proprio accanto a 320 km/h. La red bull ha sicuramente dei segreti che la fanno volare, ma non e’ detto che siano contro il regolamento. Ovviamente si guarda bene dal farli capire perche’ appena si capiranno verra’ cambiato il regolamento per appiattire le prestazioni e rendere il campionato piu’ interessante proprio come gli scarichi soffiati, le ali flessibili, le mappature ecc.

      • Il muso flessibile E’ O NON E’ un’ala mobile illegale sotto il profilo puramente di “spirito del regolamento”?
        Sai quante volte per aver violato lo “spirito del regolamento” sono state bocciate soluzioni tecniche di altre squadre??
        Le famose chiavi per regolare l’altezza da terra a parco chiuso SONO O NON SONO una palese violazione del regolamento?
        Il “rumorino che gratta” E’ O NON E’, insieme alle tracce “STRANE” delle gomme, un chiaro segnale di un intervento elettronico sulla trazione?
        Sono stupidi quelli della Marelli??
        Il cambio di gomme, con relativa rigidità della carcassa, E’ O NON E’, a rigor di logica un danno enorme per la Ferrari e la Lotus, che avevano realizzato le vetture per quelle gomme, mentre rb e gli altri non ci erano riuscite?
        DI COSA STAI PARLANDO??
        HAI LE VETTEL DI SALAME SUGLI OCCHI??
        O CREDI CHE LE ABBIAMO NOI??

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!