Alonso: “Vettel gran pilota, ma quella macchina…”

Fernando Alonso rende onore al suo rivale: “Vettel praticamente perfetto alla guida”. Subito dopo, però, arriva la stoccata: “Certo con una macchina più veloce di 1″ rispetto alle altre…”. Chiusura sul futuro prossimo e sull’arrivo di Raikkonen.

fernando-alonso-ferrari-bagnatoUn colpo al cerchio e uno alla botte. Un salomonico Alonso – alla vigilia del Gp di Giappone – dice e non dice, lasciando però intendere il succo del suo pensiero.

Comunicatore nato, Fernando traveste da complimenti a Vettel quella che poi è una sua intima convinzione : il tedesco vince perchè ha una macchina stellare.

Alonso non può dirlo direttamente, ma il suo pensiero è di una chiarezza lampante:

Ho sempre riconosciuto il valore di Vettel. Sebastian sta disputando una grande stagione, ha fatto un gran lavoro, rasentando la perfezione. La verità, però, è che ha una monoposto davvero ottima, che lo avvantaggia. Resta il fatto che lui non sbaglia mai, guida la RB9 benissimo”.

Vettel certo, ma soprattutto Adrian Newey. L’ingegnere delle meraviglie:

“L’anno scorso abbiamo quasi lottato alla pari, ma fino a Singapore. Poi Sebastian ha avuto una macchina più veloce di 1″ e ha preso il largo. Quel salto in avanti fu merito di Adrian Newey. Ma il tecnico inglese quest’anno si è superato, riuscendo a portare una monoposto spaventosa ancora prima di Singapore. Impossibile lottare con loro”.

Due, eloquenti, le considerazioni tracciate da Nando: la Ferrari non ha un Newey, ovvero un tecnico (o una crew di tecnici) capaci di sfornare una vettura che faccia l’andatura.

Altro dato è che Singapore 2012 è uno spartiacque che “brucia” ancora, un momento (anzi un fatto: un pacchetto Evo totalmente toppato) che segnò la definitiva debacle di questa Ferrari e la consacrazione del duo Vettel-Newey.

Alonso ha poi precisato ancora una volta che l’obiettivo 2013 è tenere dietro la Mercedes in campionato. Ma l’asturiano ha ben altri propositi per il 2014, dove le aspettative sono molto alte, considerando anche il dream-team che la Ferrari schiererà con Raikkonen:

“Credo anche io che con Kimi potremo raccogliere tantissimi punti nel Costruttori. Disputare un campionato di alto livello è il nostro obiettivo. Però, in termini di velocità pura, non credo che Felipe Massa sia più lento di Raikkonen. D’altronde quando i due correvano insieme qui in Ferrari, Felipe era spesso davanti. Per fare buone cose servirà comunque una vettura competitiva, altrimenti la situazione rimarrà la stessa di quest’anno”.

Lascia un commento