Colpo McLaren in ottica 2015: Peter Prodromou

12 ottobre 2013 12:23 Scritto da: Giacomo Rauli

Prodromou è l’attuale capo degli aerodinamici della Red Bull Racing e uomo di fiducia di Adrian Newey. Dovrebbe tornare in McLaren dal 2015, anno in cui tornerà anche la Honda

paragon-mclarenGrandi manovre per il futuro in casa McLaren. A Woking infatti, complice un’annata ben al di sotto delle aspettative, si stanno concentrando sul prossimo futuro targato 2014-2015.

Fra due anni, la Honda tornerà a fornire i propulsori alla McLaren, sostituendo la Mercedes dopo anni di successi. Per il 2015 i vertici del team britannico stanno approntando un vero e proprio piano per tornare grandi da subito. Oltre all’ingresso del motorista nipponico, nelle ultime ore sembra che la McLaren abbia trovato l’accordo con Peter Prodromou, capo degli aerodinamici del team Red Bull e uomo di fiducia di Adrian Newey.

Prodromou ha un contratto che lo vincola al team di Milton Keynes per tutto il 2014, ma scadrà proprio al termine della prossima stagione. Dal team Red Bull nessuna smentita a riguardo, ma Horner ha fatto intendere che prima del 2015 Prodromou non lascerà il suo team.

Per Prodromou si tratterebbe di un ritorno in McLaren. L’aerodinamico ha già lavorato alle dipendenze McLaren nel biennio (poco fortunato in quanto a risultati in pista) 2005-2006, per poi approdare alla Red Bull proprio con Newey per plasmare la striscia aperta di successi che dura ormai dal 2010.

I primi due tasselli per il 2015 sono stati inseriti nel mosaico, ora per la McLaren si prospettano altre manovre di eguale importanza, che saranno volte alla ricerca di un pilota di alto livello (si parla di Fernando Alonso, anche se per ora è fantamercato) e dell’approdo a Woking di Ross Brawn per dirigere il team verso nuovi successi.

24 Commenti

  • Speriamo per la McLaren che la Honda nn sia quella vista fino al 2008. :-)

  • @f40 la mclaren e stata condannata in seguito alle mail di Alonso con De la rosa…senza quelle mail nn sarebbe stata condannata

    • Ma gli artefici dello spionaggio sono quei due che ti ho elencati prima, Alonso non aveva il potere di “spiare” la Ferrari ma Nigel Stepney e Mike Coughlan si.

    • e allora???
      HANNO COPIATO ALLA GRANDISSIMA.
      SONO STATI COLTI CON LE MANI NELLA MARMELLATA.
      HANNO IMBROGLIATO.
      CI SONO PROVE COME GRANDI COME IL SISTEMA SOLARE.
      COS’ALTRO C’E’ D’AGGIUNGERE?????

      • se c’è l’hai con me voglio dirti che stò dicendo la tua stessa cosa -.-” ! Ho solo precisato che l’origine veniva da quei due più le bugie di Ron Dennis

  • Ma dove sta scritto che i Sig. Prodromou sia superiore ad Allison??ma scherziamo??
    Qualcuno parla di dominio Mclaren-Honda perchè hanno acquisito Prodromou??dai su cerchiamo di essere seri…
    Intanto il team Mclaren ha messo la DIGNITA sotto i piedi cercando di ingaggiare Fernando Alonso dopo visto che è stato la causa del più grande scandalo di spionaggio in F1.
    Intanto quest’ anno si viaggia a metà classifica e il prossimo verosimilmente l’ andazzo sarà lo stesso..nel 2015 vinceranno solo se verranno concessi dei grossi vantaggi alla honda sul discorso sviluppo motori.

  • Mà,bisogna vedere poi quanto questo tecnico brilla di luce propria o luce riflessa.
    Secondo me chiunque lavori a fianco di Newey ne beneficia sicuramente in termini di immagine.

  • Quello che mancava alla mecca!!!

  • grande colpo della Mclaren.
    Porterà con se tanti segreti, e soprattutto esperienza e metodologie di lavoro di Newey… tuttavia le vetture saranno diverse, quindi si dovrà ricominciare da un foglio bianco.

    Mi sembra però inusuale che possa rimanere ancora li per un altro anno… essendo un uomo di fiducia di Newey, e sapendo che dovrà andare in un altro team, i rapporti di lavoro non potranno essere gli stessi.

    Avere tutte le carte di progetto in mano, (ed il responsabile le ha certamente), significa avere anni di duro lavoro a portata di mano.

    Mi sembra davvero assurdo tutto ciò a meno che non venga spostato in un altro settore.

  • Ferrarista Sfegatato

    Ma sì diamogli Alonso e prendiamoci Hamilton per il 2015 …

    • Purtroppo Hamilton alla Ferrari è un sogno destinato a rimanere tale, in Ferrari ci andrà Vettel più bravo ragazzo e adatto allo stile Ferrari, almeno secondo Monteprezzemolo !!!

    • MotoreAsincronoTrifase

      io spero sempre di uhn ritorno di hamilton da noi in mclaren. Mentre alonso puo’ anche rimanere in ferrari. D’alreonde e’ anche l’unico posto dove puo’ stare, a meno di non andare in red bull non vincera’ nulla lo stesso.

      • Secondo me prima o poi Lewis è destinato a tornare in McLaren e chissà che non sia lui a riportare il Titolo a Woking con la collaborazione della Honda !!

  • perchè quello che fanno gli altri è sempre migliore di quello che facciamo noi?! Non mi risulta che la McLaren ultimamente abbia lottato meglio di noi per vincere i titoli! E in un gruppo dove Newey monopolizza la scena prendere gli “elementi di contorno” non vedo come possa essere la decisione in modo lampante più azzeccata rispetto al prendere validi elementi di validi gruppi (Fry, Allison, Byrne, ecc).. mah

    • Esatto! Tra l’altro lo stesso articolo dice che nel biennio in cui è stato in McLaren, il team non è che abbia poi avuto tutta questa prestazione. La differenza in RB la fa Newey, non certo Prodromou.

  • bene, dal 2015 la McLaren-Honda aprirà il ciclo dominerà per tanti anni come 25anni fa Senna e Prost!

    Hamilton rimpiangerà

  • La Ferrari ha acquistato diversi tecnici negli ultimi anni da diversi team,secondo me la Mclaren con l acquisto dell ingegnere vice di Newey ha fatto la miglior cosa, , perché la Ferrari non ha fatto una mossa simile??? ? Poi con l arrivo della Honda tornerà ad essere un grande team, ,e da tifoso Ferrari mi Auguro che riescano a prendere anche Alonso..

  • Si chiama Prodromou e non Prodromon !!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!